Gli aerei annusatori fecero già piangere Paperon de' Paperoni

Gli aerei annusatori fecero già piangere Paperon de' Paperoni Gli aerei annusatori fecero già piangere Paperon de' Paperoni PARIGI — Anche Paperon de' Paperoni cadde nella trappola degli .aerei annusatori. che hanno fatto tremare Giscard e Barre. Come la società francese Elf-Erap, si illuse di essersi imbattuto in una scoperta straordinaria e singolare. E, come quell'azienda petrolifera, si accorse alla fine dell'inganno. La storia apparve quindici anni fa su Topolino; la rivista francese Mickey Parade la ripubblica nel numero uscito in questi giorni. Ruoli e congegni sono incredibilmente somiglianti: qualche modifica, appena. Non di aerei si tratta, nel fumetti di Wi.lt Disney. Ma di un satellite, il «Visetu primo-, che un inventore — falso, si scoprirà alla fine—prepone a Paperone con la mediazione del nipote Paperino (gli inventori degli -avions renifleurs- sono stati presentati alla Elf dall'o: premier Plnay). Il satellite è in grado di scoprire giacimenti minerari: come gli aerei, che dovevano annusare petrolio. E Paperone è rassicurato dai precedenti del professor Kiplanc. l'inventore: -L'affare è buono — esulta col nipote — il professore è noto al governo, merita fiducia (anche il contratto con la Elf era stato garantito da Giscard e Barre). Il satellite individua i giacimenti con un segnale acustico (come avrebbero dovuto fare gli strumenti degli «aerei annusatoli.). Le prime scoperte avvengono in Australia, nel Quocnsland: anche nella realtà, 1 primi esperimenti sono stati fatti nell'altro emisfero, nello Zululand, in Sud Africa. Ma — geme, troppo tardi. Paperone — i giacimenti sono già noti: addirittura gli appartengono.. ' La storia dei «reni/leurs. c'è tutta, o quasi. E con cinque anni di anticipo. Ieri, Liberafiori si chiedeva: -Aldo Bonassoli (uno degli "inventori" degli aerei) ha letto Topolino?.. e. n.

Persone citate: Aldo Bonassoli, Barre, Disney

Luoghi citati: Australia, Parigi, Sud Africa