Oggi papa Wojtyla riceve gli Asburgo

Oggi papa Wojtyla riceve gli Asburgo A Roma i 35 membri dell'ex Casa regnante Oggi papa Wojtyla riceve gli Asburgo ROMA — GII Asburgo si riuniscono a Roma: trentacinque membri di quella che fu una delle Case regnanti più gloriose e polenti d'Europa sono da ieri nella capitale, in una pensione tenuta da suore, per celebrare l'Anno Santo ed essere ricevuti in visita privata da Giovanni Paolo II. A guidare il gruppo — clic comprende anche un neonato — l'arciduchessa Zita. 93 anni, che regnò per soli due anni, dal 1916 al 1918. Zita d'Asburgo non è alla sua prima visita nel Palazzi Pontifici: il 26 maggio 1979. sei mesi dopo l'elezione di Papa Wojtyla, ebbe l'opportunità di felicitarsi con il nuovo Pontefice. Una legge vieta agli Asburgo dì rimettere piede In Austria; solo l'anno scorso Zita ha potuto tornare nel suo Paese. A Roma è giunta giovedì pomeriggio in aereo. Vestila di nero, minuta, cammina lentamente, ma con nria I risoluta. E' arrivata con uni volo di lìnea, è slata accolta ! da alcuni cavalieri del Milita-, re Sovrano Ordine di Malta, e | dai principe Paolo Francesco |Boncompagni Ludovisi. Fiumicino le è stata evitata ] l'atlesa nella sala transito, ed, ha potuto lasciare la pista su | una Mercedes del corpo diplo- ]/ A I malico scortata da altre due vetture. La tradizione e fama di .cattolicità, della famiglia che regnò sull'impero austro-ungarico sembrano essere rispettate: Il raduno, a cui parteciperanno tre degli otto figli di Zita, con la loro discendenza è stato voluto per celebrare l'Anno Santo. E già Ieri pomeriggio tutto il gruppo si trovava a San Pietro, nei posti d'onore della basilica, per assistere alla Messa pomeridiana celebrata da Giovanni Paolo II. Oltre a Rodolfo e Carlo, del gruppo la parte anche Otto d'Asburgo, il personaggio più conosciuto all'opinione pubblica. Otto è deputato europeo della democrazia cristiana bavarese, nella sua ala più di destra, ed è noto in Germania per le sue prese di posizione anticomuniste, oltre che per l'appoggio che cerca di fornire all'opposizione malte- se a Don Mlntoff. A fianco della .seconda generazione, degli Asburgo ci sono le consorti, t nipoti e pronipoti. Ira cui Lorenzo, figlio di Margherita d'Aosta e di Rodollo d'Asburgo. L'udienza con il Papa è I Issata per questa mattina, ed e ■strettamente privata-, come l'intera visita romana in base a quanto dichiarato dall'arciduca Rodolfo. Sempre per oggi è previsto un incontro con il grande maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta, fra' Angelo de Moianoi. Zita di Borbone Parma, vedova di Carlo I d'Asburgo, è • damo di gran croce d'onore e devozione- dell'Ordine stesso. Anche per questo motivo ha a sua disposizione un'automobile dell'Ordine. Nessun incontro è previsto invece con autorità italiane. in. tos.

Luoghi citati: Aosta, Austria, Europa, Germania, Roma