Maradona torna in campo tanti applausi e un bel gol di Alfredo Giorgi

Maradona torna in campo tanti applausi e un bel gol Per i medici è guarito, la decisione tocca ora a Menotti Maradona torna in campo tanti applausi e un bel gol BARCELLONA — Dopo più di tre mesi, Maradona è tornato sul campo in cui il 25 settembre scorso un brutale intervento di Goicoechca gli spaccò la caviglia sinistra. Vi è tornato per il primo allenamento ufficiale dopo il grave incidente. Erano schierati per il gran rientro il consiglio direttivo con alla testa il presidente Nuncz, i medici, i notabili del mondo calcistico blu-granata. Con l'incipiente barba che gli coronerà il volto fino al suo ritorno in campionato, Maradona è secso in campo pochi minuti dopo le 16 per una partitella. Dal modo in cui s'è impegnato c'è tuttavia da supporre che il giocatore sia effettivamente convinto del suo ritorno ad una piena integrità fisica. Ad attenderlo c'era molta gente fuori dallo stadio; pochissimi sono riusciti ad entrare, perché l'ordine era di tenere le porte chiuse. Tanta era la gente che il Barcellona è stato costretto a chiedere alle autorità di polizia il rinforzo dell'abituale dispositivo di guardia. Tanti appalusi comunque per lui, prima dalla folla e poi dentro 10 stadio dalla squadra schierata. Pur dando, in taluni momenti, la sensazione di essere ancora a corto di preparazione, «Dicguito» si è esibito in azioni nel suo peculiare stile, creando gioco e inserendosi in puntate offensive con interventi di testa e di piede, sia di destro che di sinistro. Ha riscosso applausi a scena aprii a. Suo è stato il gol (di sinistro, quindi col piede infortunato) che, al 16'. ha portalo in vantaggio la sua squadra. Ora bisognerà rivedete il giocatore, due chili sopra il peso forma, all'opera contro antagonisti meno rispettosi. Soltanto allora sapremo se del grave infortunio subito gli siano o no rimasti complessi. Visto l'andamento dell'allenamento, a molti deve essere parso che il prof. 011 va. (che l'ha seguito negli ultimi due mesi di convalescenza trascorsi in patria) non abbia esagerato affatto nell'affermare che Dìeguito è in grado di giocare anche la partita interna del primo turno del girone di ritorno (in programma per domenica) contro il Siviglia. E' molto difficile, per non dire impossibile, che Maradona venga però utilizzato fin d'ora. Menotti ha lasciato capire che la forma fisica è buona, ma un altro conto è giocare un incontro di campionato. Il dottor Bestit ha precisato che a suo avviso non esistono motivi clinici che ne vietino I' immediato impiego, soggiungendo che a questo punto la decisione deve essere lasciata all'allenatore. Quanto aile possibilità che venga convocato domenica, Menotti ha anticipato che la panchina suole avere negative ripercussioni psicologiche sui giocatori. Maradona perciò verrà convocato quando sarà in grado di entrare subito in campo. Alfredo Giorgi

Persone citate: Maradona, Menotti Maradona

Luoghi citati: Barcellona