Soltanto fra sei mesi si ricostruirà l'orecchio mozzato dai rapitori

Soltanto fra sei mesi si ricostruirà l'orecchio mozzato dai rapitori Primo intervento per Giorgio Calissoni Soltanto fra sei mesi si ricostruirà l'orecchio mozzato dai rapitori SAN FRANCISCO — Giorgio Calissoni è stato sottoposto ieri ih California ad uni intervento chirurgico preparatorio della vera e propria operazione per la ricostruzione dell'orecchio mozzatogli dai rapitori, che avverrà tra circa sei mesi. Lo ha reso noto il chirurgo Burton Brent del «California Ear Instilute» (Istituto californiano per la cura dell'orecchio), che ha realizzato l'intervento all'ospedale El Camino di Mountain Vlew (presso San Francisco). «Lo /erifa sul lato della testa è stata pulita e riparata in modo da favorire la cicatrizzazione' ha precisato Brent. 'Questo procedimento — ha aggiunto —preparerà i tessuti per la vera e propria operazione chirurgica di ricostruzione dell'orecchio die avverrà più avanti'. lì medico, specializzato in chirurgia plastica per la costruzione di orecchie in neonati che ne siano privi o in persone che le abbiano perse in forma violenta, ha detto che l'orecchio di Giorgio Calissoni, che fu spedito ai familiari dentro una busta, non potrà essere utilizzato «sia perche- non è stato tenuto in frigorifero per diversi giorni sia per l'alto rischio di infezione'. Brent; che ricostruì tra l'altro l'orecchio di Paul Getty III, utilizza per le, sue operazioni la cartilagine delle costole che viene modellata e trapiantata sotto la pelle. Giorgio Calissoni, 17 anni, è stato liberato con sua madre Anna Bulgari Calissoni il 24 dicembre scorso dopo essere stato per oltre un mese nelle mani dei rapitori. Giorgio Calissoni

Persone citate: Anna Bulgari, Burton Brent, Calissoni, Giorgio Calissoni, Mountain

Luoghi citati: California, San Francisco