Armiere della giovane malavita arrestato- Forniva ai ragazzi pistole per le rapine

Armiere della giovane malavita arrestato Forniva ai ragazzi pistole per le rapine Tra i clienti di «Pasquale il calabrese», soprattutto gruppi di sbandati alle prime imprese Armiere della giovane malavita arrestato Forniva ai ragazzi pistole per le rapine La tariffa variava da una percentuale sul bottino alle 100-200 mila lire per l'arma data in affitto, oppure per i colpi sparati - (;ià recuperati duo revolver: uno è simile a quel!o>con cui fu ucciso il boss mafioso-Cananzi Alfittava armi a giovani rapinatori con tariffa variabile: una percentuale sul bottino oppure 100-200 mila lire a seconda del calibro, o eventualmente dei colpi esplosi. Pasquale Pelle. 51 anni, originario di Reggio Calabria, ma residente in via Fratelli Garrone 73/9. è stato arrestato dai carabinieri del Nucleo operativo con le mani nel sacco. I militari hanno recuperato due pistole (una Galesi 6.35 ed uri revolver Thems 38 special) e 165 proiettili di quattro calibri diversi, nascosti in una cantina. L'arsenale del Pelle era probabilmente più ampio, si pensa ad una decina di armi e ad un migliaio di colpi: sono in corso indagini per stabilire dove sia nascosto. E' comunque probabile che alcune pistole si trovino ancora «in affitto-, impiegate forse in qualche rapina compiuta nel periodo natalizio. La clientela dell'armiere della mala era piuttosto vasta: soprattutto ragazzi alle prime esperienze e rapinatori di coppiette, ma forse anche klliers poco propensi ad usare le proprie armi. Sulle due pistole ritrovate sono intanto in corso prove balistiche. Desta interesse' soprattutto la Thems 38 special: è inlatti con un'arma simile che sono stati compiuti alcuni dei più recenti delitti. Ira cui quello del boss mafioso Pasquale Cananzi. Secondo i carabinieri, il Pelle sarebbe stato l'armiere delle bande che gravitano nella zona di via Artom, composte in prevalenza da giovani sbandati, spesso non in grado di acquistare armi agli elevati prezzi del mercato nero. Fra di essi era conosciuto come -Pasquale il calabrese- e cosi lo avevano indicato ai carabinieri alcuni giovani malviventi catturati nelle scorse settimane. Proprio da questi clementi è stato possibile Identificarlo dopo lunghe indagini ed appostamenti. Il suo fascicolo risulla particolarmente voluminoso: so- spettato di essere legato alla 'ndrangheta, ha collezionato ben nove condanne per furto e due per ricettazione. In passato è stato colpito a più riprese con l'emissione di foglio di via obbligatorio ed ha trascorso molti anni in carcere ed in casa di lavoro. Ora rischia un'altra pesante condanna. Nel corso delle indagini relative all'armiere della mala i carabinieri hanno arrestalo Giusepjie Maclil. 25 anni, originario di Palermo, via Verolcngo 115. Era in possesso di una pistola cai. 7,65 — anch' essa con la matricola limata — oltre a 10 cartucce. Si sospetta che anche questa pistola facesse parte della dotazione del Pelle. ■k Colpiti da ordine di cattura |>er furto aggravalo. Gigi Usai, 30 anni, carpentiere. Collegno, via Partigiani 22. e Felice Paone. 24 anni. Rivoli, via DI Nanni 18. sono stati arrestati dai carabinieri di Rivoli.' * Un incendio è scoppiato in via San Francesco da Paola 12. nel negozio dell'antiquario Luigi Sibona. 27 anni, via Cristoforo Colombo 11/2. 1 danni ammontano a circa 20 milioni.

Persone citate: Cananzi, Galesi, Gigi Usai, Luigi Sibona, Paone, Pasquale Pelle

Luoghi citati: Collegno, Reggio Calabria, Rivoli