Gli sceicchi non amano il «27»

Gli sceicchi non amano il «27» .II petrolio non basta più, stipendi in ritardo negli Emirati Arabi Uniti Gli sceicchi non amano il «27» ABU DHABI — Gli Emirati j Arabi Uniti (Eau) stanno sopra riserve di petrolio per 950 miliardi di dollari (oltre un milione e mezzo di miliardi di lire italiane) ma non riescono à pagare puntualmente gli impiegati governativi perché la saturazione del mercato petrolifero mondiale grava sull'economia di questo Stato. Gli assegni dei dipendenti a tempo pieno del governo federale spesso arrivano con ritardi di settimane: per 1 lavoratori a tempo parziale 1 ritardi sono anche maggiori. . Sono anche frequenti i ritardi di pagamento dai ministeri agli appaltatori; e le società con sede negli Eau sono state colpite da drastiche riduzioni del progetti loro affidati. Ciò non ha aiutato le banche, già sottoposte a forti pressioni. In dicembre il governo ha dovuto garantire per la «Union Bank of the Middle East-. che lui sede a Dubai. Uffici e società del governo hanno licenziato vari dipendenti per ridurre le spese, obbligando al rimpatrio molti immigrati dall'Asia e dall'Europa. In questa terra dove non si paga imposta sui redditi, i ministri hanno sollevato addirittura la possibilità d'imposte Il petrolio, che è il sangue di questa Federazione di sette scelccatl (fondata 12 anni fa), viene tuttora estratto al ritmo di circa 1.1 milione di barili al giorno. Ma fino a poco tempo fa ne pompava circa due: e il prezzo è calato. Altrove non dovrebbe essere un problema finanziare 1,2 milioni di abitanti con 30 milioni di dollari al giorno solo da introiti petrollleri, ma negli Eau. e soprattutto a Abu Dhabi (il più grande degli Emirati e 11 più grosso dei produttori di petrolio) c'è la sensazione che 11 Paese abbia sofferto a causa del suo impegno verso l'Opec. La capitale, In cui abita circa metà della popolazione del Paese, ha tuttora un aspetto prospero: ovunque auto di lusso e altri simboli di opulenza. I costosi annaffiameli quotidiani tengono verdi parchi e spartitraffico in questa zona desertica. Venti anni fa Abu Dhabi era un agglomerato di casupole, ora è una capitale con tanti edifici moderni: I minareti ricordano che la fede islamica domina nel Paese. Come nel resto del Golfo, le infrastrutture devono dipendere sempre meno dal petrolio: molto è già stalo fatto in tal senso, e gli Eau non hanno più bisogno degli immensi profitti degli Anni Settanta: ma tutti speravano che la saturazione petrolifera mondiale tardasse ancora. Gli Eau, con riserve per almeno 33 miliardi di barili, dal greggio dipendono sempre. Nel 1981 il petrolio dava ancora il 60 per cento dei redditi.

Luoghi citati: Abu, Abu Dhabi, Asia, Eau, Emirati Arabi Uniti, Europa