Barre: i socialisti vogliono screditarmi di Bernardo Valli

Barre: 8 socialisti vogliono screditarmi I/ex premier francese si difende dalle accuse per gli «aerei annusatori» Barre: 8 socialisti vogliono screditarmi La pubblicità data alla vicenda è soltanto «una bassa e indegna operazione politica», e Mauroy un «irresponsabile» DAL NOSTRO INVIATO PARIGI — -E' una bassa e Indegna operazione politica». Con queste parole l'ex primo ministro lranccse Raymond Barre ha replicato ieri alle accuso del premier In carica Pierre Mauroy. Al centro della polemica, ben inteso, 1 solili ..aerei annusatori» che tengono in agitazione la società politica francese. Lunedi, Pierre Mauroy aveva pubblicamente denunciato l'ex presidente della Repubblica, Glscard d'Eslaing, e l'ex primo ministro. LI aveva accusali di avere «coperto gravi responsabilità contabili», di avere occultato il risultato dell'inchiesta della Corte del Conti sul caso degli «aerei annusatori.. Per non fare la figura del gabbati. Glscard e Barre avrebbero insomma cercato di cancellare le tracce dell'Intera vicenda. Dalla Coste Azzurra, dove riposa nella sua villa di Saint-Jean-CapFerrat, l'ex primo ministro ha replicato accusando a sua volta Mauroy di -irresponsablIttà». Dando pubblicità alla iaccenda, strumentalizzandola a fini politici, il primo ministro socialista screditerebbe 1 tecnici deU'£I/-Aaui?aine, la principale società petrolifera francese, che agli «aerei annusatoci» hanno creduto per alcuni anni. Barre pensa che, con le sue denunce plateali, Mauroy danneggia gli interessi nazionali. L'ex primo ministro ammette, sia pur con reticenza, che a suo tempo uomini politici rispettabili e tecnici avveduti si siano sbagliati sulla validità dell'invenzione- del conte belga de Villegas e dell'italiano Aldo Éonassoli. Ma, per quel che lo riguarda, si difende dicendo che come primo ministro non poteva certamente opporsi a un progetto «approvato» dal presidente della Repubblica e patrocinato da uomini competenti e prestigiosi. In particolare i dirigenti della Elf-Aquitaine. Lui, Barre, dunque, non è responsabile né sul piano tecnico né su quello finanziario. Ed intatti non si vede come | egli potesse sventare quella che il governo socialista non esita a chiamare, adesso «una truffa», tendente a far credere che gli «aerei annusatori» erano in grado di scoprire giacimenti petroliferi sorvolandoli. Quanto all'occultamento dei documenti riguardanti l'inchiesta della Corte dei Conti di cui l'ha accusato Mauroy, l'ex primo ministro sostiene che si trattava di. un segreto militare». Gli «acrei annusatori» sarebbero potuti diventare mirabolanti strumenti di guerra, avrebbero potuto scoprire non soltanto l'oro nero, ma anche i sottomarini nucleari nel fondo degli oceani. Raymond Barre ritiene comunque (e lo ha fatto capire a un giornalista di Le Monde) che la «bassa e indegna operazione politica» promossa da Pierre Mauroy sia diretta contro di lui, più ancora che contro Glscard d'Fstaing (attualmente in viaggio In Israele), I socialisti lo considererebbero un -avversario pericoloso» e quindi cercherebbero di screditarlo. In effetli. Raymond Barre risulta dai sondaggi sempre più popolare e capace di raccogliere i voti di molli -delusi del socialismo». Bernardo Valli

Luoghi citati: Israele, Parigi