Marito e moglie arrestati per il sequestro Giordano

Marito e moglie arrestati per il sequestro Giordano A Reggio Calabria; trovati con 2 milioni del riscatto Marito e moglie arrestati per il sequestro Giordano Sarebbero legati alla 'ndrangheta • Il contitolare della Clinica Cellini rapito a marzo, fu liberato tre mesi dopo - La famiglia pagò mezzo miliardo I 520 milioni pagati per il rilascio del prof. Luigi Giordano. 56 anni, via Cernala 16, contitolare della clinica Cellini, rapito 11 16 marzo scorso e< liberato 3 mesi e mezzo dopo, sono serbiti forse per 11 pagamento di una partita di droga. Il sequestro sarebbe stato organizzato dalla 'ndrangheta calabrese. Sulla base di questi indizi la polizia di Reggio Calabria ha arrestato nei giorni scorsi i coniugi Rocco Costantino, 50 anni, e Maria Misserianni. 41 anni, di Roccella Ionica (Reggio Calabria), accusati di concorso nel rapimento. La moglie del Costantino, che ha precedenti penali, è titolare di un negozio di ceramiche e materiale edilizio. E' stato il sostituto procuratore dott. Macrl a far arrestare 1 coniugi .Costantino, dopo un rapporto del funzionari della questura di Reggio Calabria. Da tempo la polizia teneva d'occhio la coppia, sospettata di attività illecite. Tra l'altro pare che 11 negozio di ceramiche (già fallito una volta) servisse da copertura. II sospetto che il rapimento del prof. Giordano fosse opera delle cosche calabresi specializzate in traffico di droga è diventato certezza solo dopo pazienti ricerche, dalle quali è emerso che il Costantino avrebbe versato In banca, per conto della moglie, 2 milioni in banconote provenienti dal riscatto pagato per la libertà del medico torinese. I tasselli delle indagini coincidevano, e alla vigilia di Ca- podanno per i due Costantino sono scattate le manette. Durante una perquisizione nel loro alloggio, sarebbero stati trovati documenti che confermerebbero la partecipazione dei Costantino al rapimento del contitolare della clinica privata Cellini. Quale ruolo avrebbero avuto 1 due nel sequestro? «Non possiamo dire nulla — ha precisato la polizia -. I coniugi sono stati rinchiusi nel carcere di Locri e interrogati dal giudice Macrl, il quale ha confermato 11 provvedimento e trasmesso al colleglli torinesi 1 risultati delle indagini. Non si esclude che.i due arrestati nel prossimi giorni vengano trasferiti a Torino per un confronto. II prof. Giordano venne rapito mentre rientrava a casa dalla clinica: chiuso nel bagagliaio di un'auto, viaggiò per circa due ore finché 1 banditi raggiunsero una casa (forse di campagna) dove 1' ostaggio rimase prigioniero per oltre tre mesi, sempre legato a un termoslfone. Fu liberato all'alba del 1° lùglio presso l'autostrada, a Setti mo.

Persone citate: Luigi Giordano, Maria Misserianni, Rocco Costantino

Luoghi citati: Locri, Reggio Calabria, Roccella Ionica, Torino