La famiglia al potere da 400 anni si spartisce il governo nel Brunei

La famiglia al potere dia 400 anni si spartisce il governo nel Brune! La famiglia al potere dia 400 anni si spartisce il governo nel Brune! SINGAPORE — Il Sultanato di Brunel, che ha raggiunto domenica l'indipendenza . dopo quasi un secolo di protettorato britannico, ha annunciato la formazione del nuovo governo, guidato dalla famiglia di sultani che è al potere da 400 anni. Primo ministro è il sultano Sir Muda Hassana) Bolklah (37 anni), che detiene altresì i dicasteri dell'Economia e degli Interni. MiniV'stro della Difesa è suo padre. Haji Sir Omar Ali Saifuddin (70 anni), che abdicò 16 anni fa a suo favore. I due fratelli minori del sultano, Mohamad e Jefrl, divengono ministro degli r.,,,^Esteri e ministro della Cultura, Gioventù e ' Sport. Il secondo è anche vlceminlstro dell'Economia. L'ex «mentri besar» (capo dei ministri) Pehin Dato Haji Abdul Azlz assume la carica di ministro dell'Educazione e della Sanità, e l'ex segretario di Stato Dato Abdul Rahman quella di ministro dello Sviluppo. Le cariche coloniali di «mentri bashar» e di segretario di Stato sono state abolite. L'ex procuratore generale Penglaran Bahrln Bin Penglaran Haji Abas, esponente dell'aristocrazia dominante, guida 1 dicasteri della Giustizia e delle Comunicazioni. Nell'annunciare il nuovo governo, il sultano ha assicurato 1 circa 200 mila abitanti del sultanato, sulla costa settentrionale dell'isola del Borneo, che la «Costituzione di Brunel», proclamata da suo padre nel 1959, sarà la legge fondamentale del Paese.

Persone citate: Abdul Rahman, Brunel, Gioventù, Haji, Haji Abdul Azlz, Muda Hassana, Omar Ali Saifuddin, Penglaran Bahrln

Luoghi citati: Singapore, Sultanato Di Brunel