Perché il top Vigogna e Cashmere

Perché il top Vigogna Perché il top Vigogna NELL'AMBITO delle lavorazioni di trasformazione della lana l'Italia si colloca al primo posto nel mondo, seguita a distanza dal Giappone, Inghilterra e' dalla Francia. Un primato invidiabile, affiancato da un. altro record, quello di essere il Paese che espor-' ta li maggior numero di capi di lana. In questo contesto per il consumatore diventa doveroso conoscere, almeno in parte, 1 vari tessuti per apprezzarne la qualità. Sul mercato, oltre alle ' lane standard, ottenute dalla tosa delle pecore, esistono anche lane speciali di maggior pregio, come: l'Alpaca, il pelo di cammello, il Cashmere, 11 Mohair, la Vigogna e 11 lambswool. L'Alpaca è una fibra molto usata, il suo pelo, setoso e morbidissimo, ha ben 14 tinte naturali. La lana si ottiene dall'alpaca, un animale molto slmile al lama, abituato a vivere sugli altipiani andini. La tosatura viene fatta ogni due anni e la resa media è di 300 grammi circa. Il pelo è Impermeabile. Il Casfimere è la fibra prodotta dalla capra omonima, che vive nel Tibet, In Cina e sugli altipiani della Mongolia. I tessuti ottenuti con questa lana, costituiscono quanto di meglio ' possa offrire il mercato. La finezza della fibra è seconda soltanto a quella della Vigogna. Il Mohair è la fibra prodotta dalla capra d'angora, originarla dell'Asia Minore (Turchia), oggi al-. levata anche negli Stati Uniti e in Sud Africa. Le sue . caratteristiche sono molto slmili a quelle della lana ed è infatti la fibra più diffusa dopo quella di pecora. il pelo di cammello si stacca spontaneamente dall'animale ed è costituito da un mantello setoloso e da uh pelo molto fine. E' una fibra più tenace, della lana ed ha delle eccellenti qualità termolsolantl, La Vigogna è sicuramente considerato l'animale con 11 pelo più fine e

Persone citate: Alpaca