Monopoli, 50 anni portati benissimo

Monopoli, 50 anni portati benissimo Monopoli, 50 anni portati benissimo IL gioco da tavolo più diffuso ne! mondo, il Monopoli, compie 50 anni. In realtà 11 ha già compiuti da un po' dato che è stato Inventato nel 1930, ma in Italia la confezione che festeggia il suo mezzo secolo è stata messa in commercio solo ora. con tanto di scatola, pedine e dadi dorati. In effetti questo è il cinquantesimo Natale che il gioco è in vendita nel nostro Paese ed il suo successo non accenna a diminuire, a dimostrazione di una vitalità che, a parte i classici come scacchi, dama e go, non trova precedenti nel mondo del giochi. Contrariamente a quello che spesso succede, il suo Inventore non è morto né povero né sconosciuto, ma ricco e famoso. Charles Darrow, questo è il suo nome, ideò il gioco nel 1930, spinto dalla necessità di guadagnare qualcosa dopo il crollo azionarlo del '29 che aveva travolto anche lui. Darrow, per la mappa del gioco, si 'ispirò al ricordo di un'agiatezza ormal perduta che gli consentiva di trascorrere le vacanze con la famiglia in una località balneare del New Jersey: Atlantic City. Gli Inizi furono duri, ma lenta- un'offerta per la distribuzione del gioco in Italia. Più interessato ai libri che ai giochi, Mondadori girò l'affare a tre suoi giovani funzionari. Walter Toscanlni, Paolo Palestrino ed Emilio Ceretti, 1 quali accettarono. Ceretti, ancor oggi a capo dell'Editrice Giochi, l'azienda che distribuisce il gioco, racconta che sin dagli inizi Monopoli piacque e che dopo il battesimo ufficiale, sancito da Luigi Barzinl jr. su un quotidiano milanese, fu un susseguirsi di successi. Oggi Monopoli è tradotto in 19 lingue e venduto in oltre 50 Paesi. Appare dunque meritata la lapide dedicata a Darrow nel 1970 dalla città di Atlantic City; essa si trova in Boardwalk, all'incrocio con Park Place. Si tratta della zona più ricca del tavoliere di gioco, quella che nella versione Italiana corrisponde a Piazza della Vittoria e Viale dei Giardini. Ci pare giusto! e. p. In realtà è nato nel '30, ma in Italia la superconfezione dell'anniversario, con i dadi d'oro, è arrivata soltanto ora mente 11 gioco decollò e finalmente, nel 1934, la Parker Brothers ne acquistò 1 diritti, costruendo attorno alla nuova mania collettiva un impero che ancora vive. La storia italiana di Monopoli è meno romanzesca, ma egualmente suggestiva: nel 1936 Arnoldo Mondadori ricevette dagli Stati Uniti

Persone citate: Arnoldo Mondadori, Ceretti, Charles Darrow, Darrow, Emilio Ceretti, Luigi Barzinl, Paolo Palestrino, Park Place, Walter Toscanlni

Luoghi citati: Italia, Monopoli, New Jersey, Stati Uniti