Donatello show

Donatello show Donatello show Come ogni anno 11 31 dicembre a Vienna si saluta l'anno nuovo a passo di valzer, dando 11 via all'elegante stagione delle feste che prosegue in crescendo fino a Carnevale. Nelle scenografiche sale della Hof burg, infatti, fin dalle 22 si rivive la sontuosa atmosfera fin de siècle con 11 tradizionale, attesissimo Kalserball, Il Ballo imperlale di Capodanno. Il programma si snoda come un rito: rappresentazione storica del cambio della guardia, poi cocktail servito da valletti In livrea che accompagneranno ciascuno al proprio tavolo per la cena e a mezzanotte, al suono delle più famose operette, esibizioni di cantanti e ballerini dell'Opera di Stato. La festa continua fino all'alba e ripropone tutto il fascino della Vienna imperlale. DI rigore, per le signore, l'abito lungo; mentre gli uomini vestiranno in smoking o in frac. I biglietti costano circa 100.000 lire e si possono ottenere presso il Wienner Kongresszentrum Hofburg, A - 1014 Wien. L'Orchestra sinfonica di Vienna, diretta da George Prètre, festeggia invece l'anno nuovo al Konzerthaus con la Nona di Bee-' thoven (inizio alle ore 20), mentre la Wiener Hoburg Orchester, sotto la direzione di Gert Hofbauer, ha In programma sempre al Konzerthaus due esecuzioni di musica da operetta il 31 alle 16 ed il primo gennaio alle 11. Praticamente introvabili, invece, 1 biglietti per il Concerto di Capodanno che l'Orchestra Filarmonica, diretta da Lorin Maazel, presenterà al Muslkvereln. Sperando in qualche disdetta dell'ultimo momento si può tentare il 27 dicembre direttamente presso la sede della Filarmonica, in BOsendorferstrasse 12. Donatello, «David», (pari.) SI inaugurano oggi (19 dicembre) a Firenze le manifestazioni raccolte sotto il titolo di «Omaggio a Donatello 1386-1986» organizzate per celebrarne il 6° centenario della nascita. Una rassegna tutta fiorentina che forse non ha la spettacolarità della mostra sulla scultura rinascimentale all'epoca del Donatello presentata al Detroit Institute of Arts. ma che senz'altro ha un maggior valore storico e scientifico e fa riscoprire al pubblico un piccolo tesoro con la riapertura, dopo quasi mezzo secolo di oblio, della Gipsoteca dell'Istituto statale d'Arte di Porla Romana che conserva la presepi, con oltre 90 pezzi esposti realizzati con tecniche, stili e materiali diversi. E per gli amanti di musica sacra, appuntamento il 25 dicembre alle ore 11 nella Basilica del Ss. Apostoli, dove l'Ente Provinciale Turismo offre un'eccezionale esecuzione della Mlssa Brevls di Mozart ad opera del gruppo vocale strumentale «Concerto Italiano». La serie del concerti natalizi continuerà il 27 dicembre nella Chiesa di 8. Marcello, dove l'organista Guido Morlnl presenterà musiche di Bach; 11 29, musiche per violino e pianoforte di Brahms, Mozart, Prokofiev, Szimanovkl nella chiesa di S. Giacomo; il 2 gennaio, con un trio di violino, violoncello e pianoforte e musiche di Beethoven, Schostakovlch e Mendelssohn nella suggestiva chiesa di Santa Maria del Popolo. RQMA Appuntamenti di Natale Numerosi, a Roma, gli apputamentl legati al periodo natalizio. Fino al 7 gennaio, com'è tradizione, la bellissima piazza Navona, farà da cornice alla Fiera di giocattoli e dolciumi. Tra 11 21 dicembre e il 2 febbraio '86, nella Sala del Bramante di Piazza del Popolo, si tiene la 10' Mostra internazionale di più grande collezione nazionale di opere scultoree, con oltre 2000 gessi. Le manifestazioni donatelliane, infatti, promosse dall'Associazione Amici del Museo del Bargello con la collabo-razione della Regione Toscana, della Sopraintendenza ai Beni artistici e storici di Firenze e della Banca Toscana,- si articolano in due diverse sedi: la Gipsoteca, nata in occasione della prima grande mostra dedicata alle opere di Donatello, e Il Museo del Bargello, costituito nel 1874, che la ospitò nel 1887. E' un omaggio di Firenze al grande scultore che, con il Brunelleschi e il Masaccio, fu alle origini della creazione della nuova arte rinascimentale italiana. Il fulcro è naturalmente la più ampia collezione di opere di Donatello esistente al mondo, con alcuni famosissimi capolavori ed opere come il Pugnatore, sulla cui attribuzione ci sono state in passato molte incertezze, ma che ora viene autorevolmente assegnato alla firma di Donatello o l'altrettanto controverso busto di Niccolò da Uzzano, restituito al suo aspetto naturale dopo un accurato restauro. TORINO Tutte le stampe di Carle Corrà Si inaugura oggi a Torino, nelle sale del Circolo degli artisti (via Boglno 9), la mostra di tutta l'opera grafica di Carlo Carrà. In tota- Carrà, «L'amante dell'ingegnère», incisione del 1921