Kenya safari sulle verdi colline e caldi bagni nel blu dell'oceano

Kenya, safari sulle verdi colline e caldi bagni nel blu dell'oceano Kenya, safari sulle verdi colline e caldi bagni nel blu dell'oceano PONTE aereo turistico per il Kenya. II. Paese equatoriale che„Jnsiè- me alla Tanzania e all'Uganda, presenta ancora le molte suggestioni delle hemingwayane Verdi colline d'Africa, rappresenterà quest'inverno una delle primissime destinazioni per gli italiani in vena di sole fuori stagione e di esotismo a medio raggio. Esteso quasi il doppio dell'Italia, il Kenya ha 15 milioni di abitanti, fra cui 40 mila europei, irriducibilmente affetti da «mal d'Africa- che "vivono In-maggioranza sull'altopiano di Nairobi, dove le serate sono fresche e nel cielo 11 rosso, l'oro, 11 rosato, l'azzurro si sbizzarriscono in un mutevole caleidoscopio di luci. Indipendente da soli 22 anni, il Kenya presenta le attrazioni naturali in un quadro di stabilita politica quasi eccezionale per una nazione del continente nero. Nemmeno la scomparsa di Jomo Kenyatta ha provocato scossoni, e ormai il periodo della guerriglia Mau Mau rappresenta un, lontano ricordo. Nairobi A quasi 1700 metri d'altitudine, la capitale conta 750 mila abitanti ed è una città di matrice essenzialmente europea, nata nel secolo scorso come scalo ferroviario per Interessi coloniali.' Ma è una città piacevole,' tutta immersa nel verde, la, quale gravita intorno al grattacielo e alla grande cupola a forma di tucul del «Kenyatta Conference Centre». Da vedere assolutamente il Museo Nazionale, un po' fuori dell'abitato, popolato da colossali scheletri di creature della preistoria. Una vetrina accoglie un oggetto catalogato col n. 1470: è un teschio umano di due milioni e mezzo di anni fa, il più antico finora rinvenuto nel pianeta, la cui scoperta risale al 1972. Altre curiosità naturalistiche sono il Parco del Serpenti e l'Orfanotrofio degli Animali, ! vengono amorevolmente curati 1 cuccioli di belve rimasti senza genitori, fin quando sono abbastanza adulti da rimetterli in libertà nel loro habitat. Oli alberghi più rinomati V V; ra euro-africana. Da vedere anche IL Museo di Lamu, con le testimonianze della storia locale, e lungo la costa 1 due incantevoli parchi nazionali marini di Watamu e di Malindi con spiagge di roccia corallina, lagune d'acqua trasparente e un patrimonio Ittico protettissimo. Un diversivo è la pesca d'altura Inseguendo prede come il barracuda, il pesce luna, il tonno, il marlin, gli squali e il terribile «mako», ossia 11 pesce tigre. Forse però le riserve più ricche di vita zoològica sono quelle al confine della Tanzania, in vista della vetta solenne del Kllimanjaro. Sono l'Amboseli, Tsavo, Kerlcho e la riserva del Masal Mara dove si incontrano immensi branchi di elefanti, anche cinquanta per volta. E' la zona delle tribù di pastori nomadi dei Masal, considerati i più fieri e più eleganti indigeni di questa parte dell'Africa. Tarqulnio Maiorino gg riserve In lingua Swahili, la parola «safari» vuol dire semplicemente viaggio. Oggi viene adoperata per indicare le escursioni, di solito in minibus con tetto aperto, nelle riserve che si trovano sparpagliate un po' in tutto l'entroterra. La più vicina alla capitale è 11 Nairobi National Park ma occorre spingersi a nord e ad ovest, nella solennità delle pendici del monte Kenya, oppure verso la frontiera della Tanzania, per, assaporare le vere emozioni. Le riserve di Aberdare e di Samburu, sotto il monte Kenya, accolgono anche illustri esempi di architettura alberghiera su palafitte, con hotel famosissimi innalzati fra le chiome degli alberi per servire da comodi osservatori dello «spettacolo della foresta». Il glorioso «Tree Tops» (dove Elisabetta d'Inghilterra diventò regina, poiché laggiù fu raggiunta dalla notizia della morte di re Giorgio VI) dispone perfino di una luna artificiale come richiamo per gli animali. I laghi di Nakuru e Naivasha rappresentano dal canto loro autentici paradisi ornitologici. Il primo, da alcuni definito 11 più bello del mondo, accoglie In certi periodi fino a due milioni di fenicotteri: un «miracolo» spiegato dal perfetto equilibrio naturale di tre immissari che continuamente arricchiscono le acque di sali naturali. È.

Persone citate: Giorgio Vi, Jomo Kenyatta, Kenya, Kenyatta, Maiorino, Tree