Il computer in corsia discute con il medico diagnosi e terapia

Il computer in corsia discute con il medico diagnosi e terapia Il computer in corsia discute con il medico diagnosi e terapia . T N base al dati clinici Il I l'epatopatia è possi- v- Me» «Perché? Sulla base di quali fatti?». «Perché sono state verificate le seguenti regole: 1) se sintomo primario in forma lieve è presente, allora l'epatopatia è possibile. La regola è soddisfatta per: presenza di Utero in forma lieve. 2) se sono presenti una malattia epatica pregressa e un sintomo secondarlo In forma grave o due sintomi secondari in forma lieve allora l'epatopatia è possibile.La regola è soddisfatta per la presenza di:. *\ malattie pregresse (epatite virale); sintomi secondari (dimagrimento in forma lieve; astenta in forma lieve». «Vorrei effettuare un approfondimento diagnostico» «Consiglio uno screening iniziale basato sui seguenti tre test di laboratorio: ALT; GOT; ALB». Questo è uno del possibili • dialoghi fra un medico e DATI ANAMNESTICI ED " OBBIETTIVI Lito 1, un sistema esperto applicato alla medicina che aiuta a identificare uno stato di anormalità del fegato e a valutarne qualità e quantità. L'ipotesi di una alterazione viene formulata usando soltanto 1 dati clinici, ma viene confermata mediante prove di laboratorio. La funzione fondamentale del sistema è quella di emulare il processo logico di un esperto del settore che arriva alle sue conclusioni partendo dai fatti e dai dati. Il sistema è anche in ' grado di spiegare le regole logiche che ha usato Il processo diagnostico per Individuare la specifica malattia epatica è Invece guidato da Lito 2. Anche in questo caso vengono utilizzate regole cliniche che permettono di formulare per successivi «raffinamenti» l'ipotesi diagnostica. A ogni passo questa ipotesi viene convalidata analizzando dati di laboratorio, dati clinici specifici e 1 risultati ottenuti da Lito 1 sullo stesso paziente. Basati sulle tecniche di intelligenza artificiale più avanzate, i due sistemi esperti funzionano attualmente come prototipi sui calcolatori delle unità del progetto. Per 11 momento sono stati dimostrati solo a livello di convegni intemazionali, ma è ragionevole prevedere che nel prossimi anni evolvano verso forme più semplici, adatte al personal computer. Lito 1 e Lito 2 non sono programmi fine a se stessi, ma rappresentano un terreno di studio per valutare le reali possibilità di applicazione delle tecniche di Intelligenza artificiale alla medicina (e p'èf questo 1 responsabili del progetto, i professori Molino, Milanese e Torasso, hanno ricevuto 11 premio internazionale Huspl 85 per l'applicazione cllnica dell'Intelligenza artificiale, ex aequo con due del-. le più prestigiose équlpes americane nel settore). Perché tanto interesse, in tutto il mondo, e ora anche in Italia, per i sistemi esperti in medicina? Olà vent'an- Schema del procedimento ni fa c'erano state forti attese, ma erano andate in gran parte deluse. Le metodologie precedenti non erano state infatti all'altezza del problemi da risolvere: tenere In conto 11 processo logico seguito dal medico durante la diagnosi, formalizzare e rappresentare nel calcolatore grosse quantità di conoscenza medica, spiegare i processi logici utilizzati per arrivare, alle • conclusioni, .interagire in modo semplice e naturale con il medico che non conosce il linguaggio Informatico. Oggi questi problemi, grazie al risultati ottenuti negli ultimi dieci anni nel campo dell'informatica, sono in via di soluzione L'obiettivo del sistemi esperti in medicina non è quello di sostituire la decisione del medico con una decisione automatica del calcolatore,

Persone citate: Milanese, Torasso

Luoghi citati: Italia