Ci vuole un progetto intelligente che non pesi più di 27 chili... di Giancarlo Masini

Ci vuole un progetto intelligente che non pesi più di 27 chili... Ci vuole un progetto intelligente che non pesi più di 27 chili... La Nasa incoraggia i progetti degli scienziati di domani giudizio della Commissione! esaminatrice saranno scelti, entro 11 31 marzo 1086 come; vincitori un gruppo e unj partecipante individuale. I vincitori. saranno con-; dotti in visita ad un importante centro di attività scientifica in Europa; Il gruppo sarà accompagnato da un insegnante o comun-' que da un responsabile mentre 11 partecipante Individuale sarà accompagnato da un genitore. Un esperimento nello spazio Questa sezione è riservata a giovani'fino a 25 anni, di cittadinanza italiana. I concorrenti dovranno presentare proposte per la cui valutazione si terrà conto sia della validità scientifica sia delle sue possibilità di realizzazione concrete utilizzando 11 National Space Transportation System (Shuttle) della Nasa, su cui l'Editrice La Stampa ha prenotato uno spazio utile per l'eventuale realizzazione dell'esperimento. A questo proposito si segnala una serie di requisiti obbligatori fissati dalla Nasa relativi all'involucro cilindrico contenitore dell'esperimento, Il contenitore avrà obbligatoriamente le seguenti combinazioni di valore limite: volume centimetri cubici 70.800; peso grammi 27.210; dimensioni (diametro x altezza) centi-, metri 50,16x35,89. Altre indicazioni da tenere presente nell'elaborazione del progetto sono: la pressione , all'Interno del contenitore può essere fissata a un livello compreso, fra 0 e 1 atmosfera a seconda delle necessità dell'esperimento; 11 contenitore deve essére isolato termicamente da tutti 1 lati eccetto che all'estremità superiore se esplicitamente richiesto; l'apparato sperimentale, deve includere le batterle 'per produrre la potenza La fantasia nello spàzio Questa sezione del concorso è riservata al giovani fino a 18 anni, di cittadinanza italiana, che potranno partecipare sia singolarmente sia in gruppo. I concorrenti dovranno presentare proposte per la cui valutazione si terrà conto esclusivamente dell'interesse solentlflco dell'Idea e delle sue motivazioni, indipen-. d?n te mente dalle possibilità concrete di realizzazione dell'esperimento (costi, dimensioni eccetera). Non sono quindi indispensabili précise indicazioni di fatti-' billtà. Le proposte dovranno essere riassunte In una-: due cartelle al massimo. Gli elaborati dovranno, pervenire entro il 28 febbraio 1986. A insindacabile' Realizzazione INTITOLATO all'uomo che per primo fece volare un razzo a propellente liquido, 11 Ooddard 8pace Flight Center di Greenbelt nel pressi di Washington è la la centrale della Nasa che assicura il continuo collegamento fra 1 veicoli nello ' spazio e le stazioni di Terra, comprese Cape Canaveral e Houston. Da qui partono e arrivano in ogni Istante miliardi di segnali, rimbalzati dalle antenne terrestri al satelliti e viceversa, smistati, misurati, catalogati interpretati da una selva di computer. Qui ha preso corpo l'idea dell'esperimento che ora ' Tuttoscienze mette a disposizione degli studenti italiani, secondo le modalità spiegate accanto. Eravamo in visita da Chester M. Lee, il direttore delr la Customers Service Divistoti (il servizio clienti) della Nasa. Da pochi giorni 11 nostro ministro per la Ricerca Scientifica Luigi Granelli aveva concluso 1 suoi colloqui con l'amministratore dell'ente spaziale americano e con 1 massimi dirigenti Usa della politica scientifica, chiarendo l'adesione dell'Italia all'offerta di partoporrà la proposta prescelta a uno studio di fattibilità in base alla normativa Nasa. Successivamente il progetto, se ritenuto fattibile, sarà sottoposto al Piano Spaziale Nazionale, nel-' l'ambito del Consiglio Nazionale delle Ricerche, per un eventuale finanziamento atto a permetterne lo sviluppo e la realizzazione. Avuta conferma dal predetti enti del positivo passaggio alla fase esecutiva e finale del progetto, la Editrice La Stampa provvederà a dare definitiva conferma alla Nasa per 11 lancio e per la sua data. L'Editrice La Stampa si riserva 11 diritto di pubbli-' care Integralmente 1 testi delle proposte vincitrici e, gli eventuali risultati dell'esperimento effettuato nello spazio. Inoltre precisa che lo svolgimento e l'esito delle anzidette operazioni appartengono alle sfere di esclusiva competenza tecnica degli enti sopraindicati (Aerltalla, Centro Ricerche Fiat, Piano Spaziale Nazionale, Consiglio Nazionale delle. Ricerche). elettrica necessaria all'è-, sperimento; l'utilizzo o la formazione nel corso dell'esperimento di agenti contaminanti di tipo batteriologico, chimico o radioattivo, deve essere possibilmente evitata; In caso contrarlo vanno previsti appositi dispositivi per evitare l'eventuale rilascio di queste sostanze all'ambiente esterno. Non è indispensabile che il progetto intelale tenga ri-, gtdamente conto di questi requisiti, che valgono quindi essenzialmente come indicazioni di massima^ Le proposte dovranno essere riassunte In 3-4 cartelle al massimo. L'Editrice La Stampa non . assume responsabilità In ordine alla protezione legale di ogni eventuale diritto del vincitore sia sotto 11 profilo della proprietà e della titolarità di quanto sarà Ideato e prodotto, sia sotto 11 profilo di ogni relativa utilizzazione economica. Tutte le proposte dovranno essere Inviate a: Editrice La Stampa — Concorso Tuttoscienze — Via Marenco 32 — 10126 Torino e dovranno recare le seguenti Indicazioni: cognome e nome del concorrente o del concorrenti ; data e luogo di nascita; indirizzo e numero di telefono; studi compiuti o In corso di svolgimento (eventualmente con l'Indicazione della scuola e della classe); sezione del concorso In cui si Intende concorrere. L'Editrice La Stampa rinuncia alla rivalsa della ritenuta d'imposta nel confronti dei vincitori. I premi non sono cumulativi. Non potranno perciò essere vinti più premi da una stessa persona, Clarke Prouty è l'.Officcr,. di collegamento tecnico del Gas (11 Oetaway Special, cioè 11 servizio di utilizzazione delle disponibilità di spazio a bordo degli shuttle) per esperimenti scientifici importanti da eseguire in orbita. Il servizio è a disposizione di chiunque abbia buone idee, anche se pochi denari da spendere: una sfida all'intelligenza, alla fantasia, alla freschezza Intellettuale e quindi fatta apposta per 1 giovani. Clarke è fiero del risultati già raggiunti e delle proposte che gli piovono di continuo. Da lui e dal suol collaboratori dipende l'accettazione delle proposte e la garanzia della sicurezza. In altre parole, ogni esperimento — oltre a possedere validità scientifica — deve essere organizzato e svolgersi In modo tale da non costituire alcun pericolo per le apparecchiature e per le altre attività della navetta. DI tale possibilità hanno già approfittato con successo numerosi gruppi di glo-' vani, scuole, centri di rlcer- ' ca, o singoli studenti americani, giapponesi, canadesi. I test realizzabili nelle condizioni spaziali sono praticamente illimitati e possono risolvere problemi fondamentali di biologia, di chimica, di fisica, di tecnologia produttiva. Gli italiani, famosi per la loro Inventiva, non possono non partecipare alla efida, fa notare uno del collabora - Le scadenze Le proposte dovranno pervenire entro il 30 aprile 1986. Entro lì 31 maggio 1986 saranno scelte, a Insindacabile giudizio della Commissione esaminatrice, da 3 a 5 proposte suscettibili di ulteriore sviluppo da parte degù autori, che saranno incentivati con borse di studio finalizzate a questo scopo, dell'ammontare di 1 milione ciascuna. I temi, opportunamente rlelaboratl, dovranno essere restituiti entro 11 31 luglio 1986 alla Commissione, che entro 11 30 settembre 1986 proclamerà il vincitore. IL CONTENITORE DELL'ESPERIMENTO p Chiusura pressurizzata del cilindro Coperchio pisolante (se richiesto) Piatto -di supporto all'esperimento Premio Isolamento del contenitore Il vincitore avrà a disposizione un viaggio per. due persone a Cape Kennedy per visitarne le Installazioni ed eventualmente assistere a un lancio dello .Space Shuttle, Se 11 vincitore fosse minorenne la seconda persona usufruttuarla del viaggio dovrà essere un genitore o chi esercita la patria potestà. ' 'Spazi organizzati dallo sperimentatore 'Interfaccia Nasa di collegamento alio Spacelab ' Coperchio 'isolante Subito dopo la proclamazione del vincitore l'Aerltalla, in collaborazione con 11 Centro Ricerche Fiat, sotfi tori di Clarke. Ed ecco l'Iniziativa e l'Impegno di Tuttoscienze. Gli esperimenti condotti finora con 11 programma Gas sono 41, comprendendo l'ultimo, sulla navetta •Atlantls», appena concluso. SI tratta di un lavoro selezionato fra quelli proposti da 300 studenti canadesi, cui ha fatto da sponsor la società di telecomunicazioni spaziali Telesat. tecipare alla realizzazione delle stazioni spaziali permanenti. Ma al di là di questi progetti, alla Nasa crescevano le richieste di sfruttare un nuovo servizio, già sperimentato con successo, di costo ragionevole, ma capace di grandi possibilità scientifiche. «Perché non parlarne con Clarice.., aveva detto salutandoci Chester Lee, «lui sa tutto». Alcuni esperimenti ideati da studenti hanno già volato sulla navetta spaziale: ecco qualche suggerimento per chi vuole partecipare al nostro concorso L'esperlenza proposta da due ragazzi dell'Ecole Secondalre Charlerols di Ottawa — Daniel Rey e Jean-Francois Deschenes — consiste nella fabbricazione di specchi dalle qualità riflettenti eccezionali e irrealizzabili nelle normali condizioni dell'ambiente terrestre. In precedenza, promosse e sostenute da Industrie, giornali, scuole, enti vari sono state condotte prove riguardanti problemi biologici e chimico-tisici. Ne ricorderemo tre delle più famose. La prima riguarda l'analisi del comportamento di una colonia di formiche In condizioni di microgravltà: in genere si parla di gravità zero, ma è una «licenza» giornalistica, perché nel veicoli In orbita permane una seppur minuscola attrazione gravitazionale. L'esperimento, eseguito con un'attrezzatura semplice quanto geniale e di poco costo, ha rivelato una serie di fattori estremamente interessanti e che sono tuttora allo studio degli specialisti. La proposta e la realizzazione si deve ai ragazzi di una scuola media superiore di Oamdem - (New Jersey). Analoghe esperienze sono state appannaggio di studenti giapponesi. Ad essi appartengono le altre due prove che vogliamo ricordare: la «Water Balls Colllslon» e il «Furnace experlinent»; sponsor, l'Asay di Tokyo. Lo scontro di due gocce d'acqua (o di qualunque altro liquido) con la rottura o meno della pellicola di molecole alla superficie, coinvolge una serie di fenomeni e di meccanismi assai complessi per la chimica-fisica. Nel laboratori terrestri — per quanti esperimenti si facciano — non si possono escludere 1 fattori gravitazionali E i loro effetti «Inquinano» in qualche modo 1 risultati e quindi le Interpretazioni. Nello spazio ciò non accade. Le forze molecolari interagiscono Uberamente e 1 risultati sono stati spettacolari. L'esperienza della fornace riguardava un problema analogo, collegato alla produzione di leghe metalliche particolari, non realizzabili appunto nelle condizioni terrestri. Sulla prossima navetta spaziale che andrà in orbita 1118 dicembre, verrà eseguito fra gli altri un esperimento proposto e preparato da un gruppo di studenti di una scuola media superiore di Houston, Texas. Servirà a studiare un particolare tipo di scampi. Quale sarà l'esperimento degli studenti italiani? Lo sapremo alla conclusione del concorso Ai Tuttoscienze. Intanto, c'è da dire che qui ha suscitato Interesse e attesa la sezione «Fantasia nello spazio» riservata ai giovanissimi. Ci si potrà sbizzarrire, rimanendo però nella logica scientifica. E non è detto che le cose che verranno proposte non saranno un giorno realtà. Ciò che si fa oggi nel cosmo non è che la realizzazione del sogni del pionieri dell'astronautica, . da Oberth a Von Braun. Con la prossima entrata in funzione delle stazioni permanenti ci sarà un gran bisogno . di idee nuove e chi potrà darle meglio di coloro che hanno mente fresca e fantasia aperta? Non è uh caso che 11 presidente Reagan, abbia deciso di far andare nello spazio un insegnante ancor prima di un giornalista, come noi, presuntuosi, speravamo. Gi Giancarlo Masini

Luoghi citati: Europa, Houston, Italia, New Jersey, Ottawa, Texas, Tokyo, Torino, Usa, Washington