Il meraviglioso laboratorio a gravità zero

Il meraviglioso laboratorio a gravità zero Il meraviglioso laboratorio a gravità zero la densità del componenti non è uguale) e la produzione di gradienti di pressione idrostatica. In effetti, il trattamento termico dei liquidi e la solidificazione semplicemente non possono ottenersi senza gradienti termici e di gravità. Perciò sulla Terra la gravità rende inevitabile l'uso del crogiolo e di altri recipienti adatti, Per di più non esiste un tipo di crogiolo che non contamini 11 silicio fuso, che è il materiale base deU'elettronlflRtjB che deve essere estremamente puro. Ancora oggi, lo sviluppo di materiali avanzati è in buona parte basato sull'empirismo anziché sulla coniprensione dei fenomeni fisici coinvolti: spesso l'accrescimento dei cristalli viene considerato un'arte più che una scienza. Ciò si deve all'azione di disturbo della gravità. Quando il compo' nenie principale di una miscela è un fluido, la gravità provoca un flusso convettivo ogni qualvolta siano presenti differenze di densità.. Ne conseguono là separa-, zlone dei componenti delle miscele eterogenee (quando timo al tema nuovi materiali. Per esempio la realizzazione di reattori nucleari più affidabili degli attuali, non dipende da nuove idee, ma dalla disponibilità di materiali idonei. Ancora: oggi sono in via di sviluppo computer funzionanti a velocita molto maggiori e resistenti a escursioni termiche più ampie di quelli odierni basali sull'impiego del silicio; questo risultato si raggiunge impiegando arsenluro di gallip monocrlstallino; ma la qualità; desiderata di questo semiconduttore è difficile da ottenere. le scadenze, lenorme di partecipazione e i premi La fisica del fluidi si occupa di tutti 1 processi nei quali sono coinvolti liquidi e gas. Lo studio del fluidi in condizioni statiche e dinamiche è d'importanza fondamentale nella scienza dei materiali. La statica dei fluidi indaga 11 comportamento dei fluidi in conlatto con solidi. In condizioni di microgravltà le forze dominanti sono le tensioni interfacciali e quelle di superficie. La forma corrispondente all'equilibrio dei liquidi in contatto con solidi e del liquidi non miscibili è completamente differente in ambiente di microgravltà. In sintesi: la ricerca in condizioni di microgravltà, come si può fare nello Space/ab dello Shuttle, consente di indagare I processi di fabbricazione dei materiali' al fine di migliorarne le caratteristiche ed è indispensabile per ottenere materiali di alta qualità. Questo vale per metalli e leghe di elevatissime qualità meccaniche, per semiconduttori e cristalli di elevate caratteristiche impiegati In elettronica, nei laser e nei prodotti ottici avanzati; "per materiali compositi di nuova

Persone citate: Space