Alla tavola di re Artù incontri Tristano Pound e lady Virginia

Alla tavola di re Artù incontri Tristano Pound e lady Virginia Alla tavola di re Artù incontri Tristano Pound e lady Virginia Esce da Mursia a cura di Eridano Bazzarelli il primo volume di «Tutto il teatro» di Cechov (pp. 430. L. 28.000). Comprende Platonov, Ivanov, Lesi]. E" la prima comparsa di personaggi e di gesti che raccolgono nella banalità quotidiana tutto il fuoco della loro tensione. Compaiono nei «Meridiani» «I Cantos» di Ezra Pound a cura di Mary de Rachewiltz (pp. 1859, L. 38.000). Testo e versione a fronte, 11 volume comprende anche un commento e una bibliografia. Nell'introduzione Mary de Rachewiltz accenna al difficile e multiplo problema delle fonti dei Cantos, alla natura di poema scritto in pubblico, ma anche alla dissimulazione delle tracce battute, alla difficolta felice di rompere il guscio e di entrare nella «ghirlanda di luce», nella «sfera di uristallo». Il «Tristano» dugentesco di Gottfrield von Strassburg è il più grande romanzo d'amore de) Medioevo europeo. Per la prima volta Laura Manclnelll lo ha tradotto in italiano e introdotto per Einaudi nella collana «I Millenni» (pp. XXI499, L. 50.000). L'Interpretazione della Manclnelll ci propone un «anti-Parsifal», un cavaliere che al fuoco della fede e del sentimento sa sempre unire 1 lumi della ragione. La riscoperta di Leopardi fa una delle Invenzioni della «Ronda» e di Vincenzo Cardarelli, che più di tutti animò la rivista romana. Per la «Ronda» Cardarelli trasse dallo Zibaldone una scelta di pensieri letterari e li pubblicò con 11 titolo «Il testamento letterario di Giacomo Leopardi». Ora l'editore Fògola riprende quelle pagine In un volume, che reca una premessa esplicativa di Piero Buscaroll (pp. 289. L. 26.500). E' stata un'idea raccogliere in un volume antologico cento anni di fiabe italiane d'autore. In «La bottega dello stregone» (Editori Riuniti, pp. 415, L. 25.000), a cura di Enrico Ghidettl e Leonardo Lattarulo si va cronologicamente da Vittorio Imbriarìi a Luigi Malerba, passando per le fantasie neogotiche di Edoardo Calandra o per la maliziosa levità di Silvio D'Arzo. Da Pan Zini a Gadda, da Svevo a Calvino, da Michelstaedter a Landolfo gli autori presenti e presentati sono 34.

Luoghi citati: Pan