Interregionale: il pronostico dei 16 allenatori

PIEMONTE E LIGURIA SPORT PIEMONTE E LIGURIA SPORT Interregionale: il pronostico dei 16 allenatori Il Casale tornerà in C2 L'Albese ln€assa 2 gol In 15' Tutto fa€ile per la Blellese Ne sono convinti i Si può raggiungere II Casale? I' quattro punti di margine costituiscono un vantaggio notevole, certo difficilmente colmabile. Qualcuno già pensa che il campionato sia finito. Anche una rapida inchiesta fra I 16 allenatori ha fatto emergere pareri quasi unanimi: In 15 hanno affermato che per il Casale è quasi fatta. Solo II plnerole-, se Zunino ha prefrito l'imperia al nerostellati. Le due Inseguitaci sono state valutate sullo stesso piano, mentre una chance Isolata è stata ancora concessa a Blellese e Juve Domo. PIQUÉ (Acqui): «// prossimo Impegno del Cesate sarà col Plnero■ lo, una formazione che reputo Ira te migliori del campionato. Pud essere la partita decisiva anche se. Il Casale sembra non avere problemi e procede con una regolarità Impressionante. L'Imperla è destinata a dimostrarsi compagine di alta classifica, del Pinerolo ho già detto. A mio giudizio però anche la Blellese dovrebbe recuperare-. PANDOLFI (Albooo): .Ritengo che per II successo tinaie non ci siano dubbi e che II vincitore abbia già un nome, anche se nel calcio può sempre succedere di tutto: Il Casale però In questo momento non ha rivali. Al secondo posto vedo II Pinerolo e al terzo la Blellese che dispone di un complesso fortissimo. Anche la Juve Domo mi ha fatto un'ottima Impressione anche se ritengo che sia un po' vulnerabile In difesa». TONELU (Albongo): -Mi sembrano già messe definitivamente In fila le squadre più forti. Prima II Casate, poi l'Imperla e II Pinerolo. Quest'anno I nerostellati piemontesi sono cresciuti dal punto di vista anche del carattere, sarà difficile sgambettarli. L'Imperla è la formazione che crede di più nella rincorsa. Il campionato è ancora piuttosto lungo, del resto. Noi abbiamo cominciato male, ci dovremo accontentare della salvezza: SPIQNO (Andora): .Togliere lt\ primato al Casale non sarà facile, è nettamente superiore a tutti, sia tecnicamente che tatticamente L'anno scorso la squadra piemontese era già torte, quel palo di elementi In più l'hanno fatta matura re soprattutto dal punto di vista della mentalità vincente. Credete-] mi, non è poco. Tra l'altro II girone attuale non mi sembra di qualità elevata come quello della trascorsa edizione. Quatire punti di vantaggio cono un. bel gruzzolo, e potrebbe aumentare 'visto che serti proprio l'Imperla II prossimo avversarlo del Casale'. MIALICH (Aosta): .11 Casate ha la difesa più torte del campionato e un centrocampo molto, pratico, dove svetta un grande Scarrone e dove sembrano In moto perpetuo Luxoro, Melchlorrl e Spallanzani. In attacco Calroppa, Betz e Sego ni non si discutono. Ottima anche la panchina di una squadra costruita per vincere. Il Pinerolo ha rinforzato notevolmente l'ossatura della scorsa stagione e ora ha persino problemi d'abbondanza. La volontà della società ha riportato l'Imperla nella lotta al vertici, con l'arrivo di Desolati. Forse, però, 6 ormai troppo tardi per ostacolare la tuga del nerostella ti.: CAL.IQARIS (Blellese): .11 Casa le sta viaggiando con II vento In poppa, ma II campionato non è concluso. I nerostellati devono Memorlat Testerà IMPERIA — La Sanremese ha vinto II «Memorial Cesare Teste ra», quadrangolare di calcio per giovanissimi, organizzato per cordare il goleador dell'Alessandria in serie A negli Anni Trenta, e in seguito allenatore dell'Imperia Ha battuto per 3-1 nella tinaie l'Imperia, che ha ceduto solo nel secondo tempo supplementare. Per il terzo posto, l'Argentina ha vinto per 4-3 sulla Riviera dei Fiori dopo i calci di rigore. «trainer» delle squad1 VOTI Casale 47 Imperia 23 Pinerolo 23 Biellese 2 Juve Domo 1 cmrlnuddp tare attenzione a Imperla e Pinerolo che sono tutt'altro che tagliati fuori dalla lotta per il primato. Il titolo d'Inverno è Importante, ma II campionato di Eccellenza si decide da sempre In primavera. I nerazzurri liguri sulla Intelaiatura del passato campionato di C2 hanno Innestato Desolati che In poche gare ha messo a segno cinque gol decisivi, mentre II Pinerolo dispone di una rosa amplissima che a gioco lungo si farà sentire. Inoltre Il Casate nel ritorno dovrà disputare gli scontri diretti In trasferta e farci visita. No, Il campionato non é finito.. CAMPAGNOLI (Borgotlclno): .Indiscutibilmente il Casale: la squadra di oggi è II risultato di una rigorosa programmazione ed oltre tutto è anche ottimamente guidata. Anche nel prosieguo del torneo non dovrebbe avere prò bleml. Altro non aggiungo: lavoro In questo torneo soltanto da due settimane, non lo conosco abba stanza per lare altri nomi, e se II tacessi non sarebbe serio». VINCENZI (Casale): «La società casalese ha Impostato questa sta glone con II chiaro obiettivo di centrare II salto di categoria e II ritorno dopo due anni In C2.1 risultati slnora ottenuti dalla mia com pagine sono frutto degli storzl e dell'Impegno. di tutti, dirigenti e giocatori. A un passo dal giro di boa ogni pronostico potrebbe an- Il mister dei n re avversarie che ved cora essere azzardato e Importante, se non decisivo, sarà II prossimo Incontro Interno contro l'Imperla. Con I liguri, Impegnati nella lotta per II primato, è anche II Pinerolo che ha collezionato nelle ultime domeniche una lunga serie di risultati positivi. Oltre a queste due formazioni, sono anche da considerare altri collettivi: In complesso questo campionato appare intatti più duro nella lotta al vertice di quanto non era la scorsa stagione.. BINACCHI (Cuneo): «W Casate ha ammazzato II campionato; ha una grande squadra, una società altrettanto grande e può permettersi Il lusso di un girone di andata favoloso. In C2 saliranno I nerostellati. C'è un gruppo di quattrocinque squadre dal valori molto livellati. Per continuità di risultati sembrano avvantaggiati Pinerolo e Imperla, ma sono possibili sorprese. Anche II Cuneo, se recupera tutti gli effettivi e gioca con più Intelligenza, può agganciare questo lotto di formazioni.. LE8CA (Imperla): .Non è ancora possibile un pronostico sul campionato. Molto dipende dal nostri prossimi confronti diretti con Casate e Pinerolo: tutto può essere rimesso In discussione. Proprio queste tre squadre sono le grandi favorite. Il Casale 6 prò grommato per là promozione: su un telalo collaudato, ha Innestato un palo di rinforzi determinanti. L'Imperla ha tanta voglia di risalire subito In C-2, ma è un complesso costruito strada tacendo, anche se ha II vantaggio di un ambiente Ideale. E II Pinerolo di Zunino si è notevolmente Irrobustito.. 6. BERCELLINO (Ivrea): -Il Casale è senza alcun dubbio la formazione più attrezzata, costruita col chiaro Intento di vincere II campionato. E' torte In difesa, a centrocampo, In attacco, Insomma non ha punti deboli. Poi c'è l'Imperla, che nella partita vinta a Ivrea mi ha tatto una notevole Impressione. Terza citazione per la erostellati non sot ono Imperia e Pinerol Blellese, malgrado la sua classifica non sia esaltante. Ma ha elementi di valore, In grado di organizzare la riscossa e riportarsi tra le grandi del campionato». BALZARINI (Juvo Domo): «/ norostellatl hanno la mentalità giuste per vincere II campionato, sono una compagine quadrata ed esperta. Slamo gli unici ad averli battuttl ma anche In quell'occasione non hanno perso la testa: V unica compagine che può contendere al Casale II successo tinaie e l'Imperla che, nonostante qualche passo falso, resta una grossa squadra e potrebbe fare più punti nel girone di ritorno. Per la terza posizione sembra in ascesa II Pinerolo ma potrebbero esserci delle sorprese. Questo piazzamento potrebbe essere ancora alla nostra portata se sapremo ritrovare la giusta concentrazione e II ritmo del momenti migliori.. LOCATELLI (Lovonto): .11 campionato e praticamente diviso In tre gruppi. Casale, Imperla e Pine-, roto, che sono le tre squadre al comando, dovrebbero arrivare tranquillamente fino In tondo, non so se nell'ordine attuale o diverso. Sono Indubbiamente le squadre più forti con una percentuale di favori In più per II Casale che se domenica batterà l'Imperla chiuderà Il discorso sul primato. Se Invece dovesse vincere la squadra Calcio femminile Due torinesi In nazionale MENTONE — La nazionale femminile di calcio «under 20», che aveva nelle sue (ile II portiere Brenzan e la punta Quaranta, entrambi della Juve Piemonte, ha sconlitto la «under» francese per 2-0. Le reti dell'Incontro sono state realizzate al 14' da Correrà e al 50' da Jannuzzelli. Il campionato di serie A riprenderà II 18 gennaio, dopo tre turni di riposo. tovaluta la perico olo al secondo posto ligure tutto potrebbe tornare In discussione. Poi ci sono quattro •Quadre (Blellese, Borgotlclno, Juve Domo e Saint-Vincent) che non dovrebbero avere problemi per condurre un campionato di tutta tranquillità. Le rimanenti sette 0 otto formazioni, compresi noi della Levante, dovranno Invece lottare per la salvezza.. MOSSO (Moncallorl): .11 Casate non si può onestamente discutere. Fra Pinerolo e Imperla, che tono vicine nella valutazione, preferisco I torinesi che mi sembrano In crescendo. Tutte le altre sono tagliate lucri a cominciare dal Cuneo, che è stata una delusione, e dall'Aosta che pareva essersi adeguatamente rinforzata In autunno e ohe Invece non ha mostrata m/gllorementi». ZUNINO (Pinerolo): •l'odo al primi posti Imperla, Casate e Juve Domo. Penso che l liguri abbiano qualcosa In più, e lo dimostreranno nel conlrontl diretti. Il Casate deve ancora passare II momento di crisi che prende tutte le squadre dell'arco di un campionato. L'Imperla è lanclatlsslma già adesso e la lotta per II primato sarà molto Interessante. Forse si potrebbe addirittura arrivare allo spareggio. In quanto a noi, non voglio fare pronostici, anche perché non credo che si possano tare, tante sono le cose che possono succedere.. PUIA (St-VIncont): .11 Casate è II grande favorito alla vittoria finale e ha le carte In regota per la C2. Finora non ha perso colpi, ma non dovrà rilassarsi. Domenica è ch/a mato alla sfida della verità con l'Imperla. La formazione ligure è In netta ripresa e pud reggere II passo della capolista. Denuncia torse qualche carenza In difesa e andrà rivista nelle partile esterne. Il Pinerolo è formazione d'espe rlenza che ha trovato nuovo sten ciò con Miro Zunino, tecnico di forte personalità che ha saputo ridare fiducia a tutto ('ambiente* losità dell'Imperia ALBA — In vantaggio di due reti dopo appena quindici minuti di gioco la Blellese ha vinto In tutta sicurezza al San Casslano contro l'Albese Cassa Ruraie di Gallo II recupero della partita rinviata una eetlimana fa per la nebbia. Questa volta ad Alba c'era anche un palli-, do sole ed il terreno era In ottime condizioni, ma la squadra di casa, sempre più Invischiala nella lotta iper non retrocedere, si è letteralmente dissolta sui campo di fronte ad una Biellese solida e concreta che ha badato al sodo. Dopo aver messo al sicuro ir risultato I bianconeri di Caligarle hanno badato soprattutto a contenere la reazione degli avversari, che per la ve-, rita ò apparsa molto blanda e non ha portato seri pericoli alla porla difesa da Marchese. . L'Aibose, scesa In campo senza il suo allenatore-giocatore Pandolfi, Influenzato, e con alcuni uomini decisamente fuori condizione, si è trovata In svantaggio dopo poco più di due minuti di gioco. Al pri- mo affondo la Biellese ha segnato grazie a Martini che ha deviato di testa In rete un centro proveniente dalla destra, precedendo nettamente il suo marcatore Balocco, apparso nella circostanza piuttosto in ritardo. Colpita a freddo l'Albese che confidava in un risultato positivo ha tardato a reagire e gli ospiti sono andati di nuovo vicinissimi al gol ainv quando un cross ancora dalla destra giudicato fuori dalla difesa albese è stato tenuto in campo da Biogeni che da difficile posizione ha rimesso a centro. Sulla palla si sono avventati In tanti ma II portiere Morone (ex di turno Insieme con il bianconero Saporito) ha respinto d'intuito la conclusione degli attaccanti blellesl, consentendo poi alla sua difesa di liberare. L'appuntamento con II raddoppio per i blellesl era però rimandato di poco. Esattamente al quarto d'ora su una rimessa laterale dalla trequarti la palla è ribalzata ed ha scavalcato Balocco glugendo allo smarcatisslmo Vogliotti che solo al centro dell'area ha battuto al volo trafiggendo l'incolpevole Morone. Dal colpo del ko l'Albese non si è più ripresa anche se ha cercato di dare ordine alla sua manovra, per portare qualche Insidia alla porta avversaria. Per tutto II primo tempo però la equadra azzurra non ha mal tirato nello specchio della porta e Marchese è stato assolutamente Inoperoso. Mario Pandolfi, la cui assenza In campo si è fatta particolarmente sentire, ha corcato di correre ai ripari sostituendo Tortollna con Di Stefano e nel secondo tempo Roveto con Luca Morone; Il risultato In campo non è però cambiato. Nella ripresa l'Albese ha attaccato In prevalenza ma la Biellese, sorniona ed esperta, si è difesa senza affanno e si è resa riuovamente pericolosa con qualche veloce contropiede. E' stato soprattutto Vogliotti a rendersi pericoloribaditori buon m so, ma al momento del tiro decisivo ha avuto un attimo di esitazione che ha consentito alla difesa f> azzurra di sventare il pericolo. , Al tèrmine l'allenatore blellese b Caligarle appariva soddisfano anche se riteneva ormai troppo ampio il divario con il Casale capoti- . sta: -Noi abbiamo 16 punti, gli al-, tri 24, quindi, ritengo che questa . vittoria non cambi nulla. Sono però due punti che tanno piacere . anche perché ci permettono di' tare un passo avanti e dimostrano che la Blellese non è Invischiata nella lotta per la retrocessione come qualcuno frettolosamente . aveva detto. Questa volta fuori casa slamo riusciti a concretizzare le occasioni che abbiamo avuto mentre In altre precedenti eleostanze, pur comandando II gioco, eravamo stati puniti dal risultato». ■ Aldo Scavino • Albeso: Morone; Pingl, Pesante; ! Balocco, Stroppiane, Campisi; Soldano, Tortollna (42' Oi Stefano), Roveta (50' Morone L.), Roc-, ca, Riva, Capobisnco. , . , Blellese: Marchese; Duo, Pari; Floraso, Capozucca, Biagetti; Orlandò (88' Cracchlolo), Vogliotti, .. Martini, De Fraia, Saporito (82' Dal ... Molin). Arbitro: Tomasonl. Reti: 3' Martini, 15' Vogliotti. .)s! Prossimo turno del gironi B, E GIRONE 8: Abblategraeso-Galleralese; Bremblllese-VIgevano; Castanese-Seregno; Intlm HelenPro Sesto; Lecco-Pro Palazzolo; Pro Llssone-Sondrlo; RomonoooOltrepò; Solblotéso-S. Angelo. GIRONE E:' CattolflorentlnoSammarghorltooe; Cecina-Cuoio Pelli; Vlnol-Pletrasanta; M.T. Spozla-Cortaldo; Pogglbonsl-Roslgnano; Rapallo-Valanese; SarzanosoCerretese; Viareggio-Big Blu Castellina. omento dei locali