Juve-Samp prima del cenone

Domenica lavorativa per bianconeri e blucerchiati in attesa della sfida di domani Domenica lavorativa per bianconeri e blucerchiati in attesa della sfida di domani Juve-Samp prima del cenone Tacconi da record Bersellini e tradizione di BRUNO BERNARDI TORINO — La Juventus, se domani batterà la Sam-. pdoria, eguagllerà il suo record di 26 punti stabilito nel'75-76. Oltre ad avere l'attacco pia prolifico (25 gol) e Serena capocannoniere con 9, vanta il portiere meno battuto, con appena 6 reti al passivo. Stefano Tacconi ha la possibilità di ripetere, o addirittura migliorare, l'Impresa di Rlcky Albertosi con il Cagliari-scudetto '69-70 che In 30 giornate incassò 11 palloni, primato in materia. Tacconi è in testa alla classifica dei «Top 11» e lo deve al proprio rendimento ed a quello della difesa, reparto che ha aumentato la propria consistenza grazie all'apporto di tutta la squadra, 11 brillante ruolino di marcia, «d parte il primo anno, quando la presema di Zoff mi dava 'protesone', ho avuto problemi soprattutto psicologici: mi mancava la tranquillità, per questo non uscivo dai pali, mi tremavano le gambe e le mani e non trattenevo il pallone, adesso tutto è diventato più facile; assicura Tacconi. •Prima se dicevo qualche parola fuori luogo, c'era chi si arrabbiava, ora ridono», aggiunge per sottolineare il rapporto diverso ira, lui e gli altri. OH piacerebbe essere chuv mato almeno nella Speri' mentale l'8 gennaio a Genova con l'Olanda, ma la maglia azzurra non è un'ossessione. «Le mie soddisfazioni le prendo con la Juventus cercando di vincere tutto quello che è possibile sino a 40 anni: per il Messico, sono in corsa Tancredi e Galli, senea dimenticare Bordon», osserva. Il suo sflfro è di riuscire tv 11 campionato con 30, presenze, Battuto finora solo sei volte, spera di superare «en plein» che nella Juventus ha mal centrato. »Ml piacerebbe chiudere l'8S con una vittoria, non tanto per il record quanto per portare a +6 il vantaggio sul Napoli e a +8 quello su Roma e Inter ed affrontare in scioltezza le prossime cinque partite che non sono terribili», è l'augurio di Tacconi ben sapendo quanto sia duro l'ostacolo sampdorlano: «£' più difficile per noi che per loro. Dobbiamo batterli per forea. Squadra strana la Sampdoria. In cinque minuti può risolvere l'incontro come incassare quattro reti. Non credo che Bersellini schiererà tre punte ma due. Se dovessi dare un voto agli attaccanti blucerchiati, Lorenzo merita 8, Vialli e Mancini 7,5, Francis 7. Oli ita/ioni più pericolosi sono Virdis, Altobelli e Pruzeo, gli stranieri Elkjaer e Rummenigge». Anche Luciano Favero è primo fra i «Top 11» come terzino. In attesa- di Se ir e a gioca Ubero con profitto, tuttavia non vede l'ora che 11 titolare rientri. «Ce una grossa responsabilità, se sbagli sono guai: mi sento pia sicuro sull'uomo», dice con modestia Favero che già nell'Avellino , per una mezza dozzina di partite, aveva giocato alle spalle della difesa. Ha vinto tre Coppe internazionali ma Briaschi domani va In panchina TORINO — Massimo Brla seni andrà In panchina contro la Sampdorla. Durante la; ripresa potrebbe dare il cani' blo a Laudrup se il danese accusasse le conseguenze della tonsillite. Con Briaschi, gli altri rincalzi saranno Bottai, Pacione, Carìcohi e Boalescente da una Jeggera distorsione. il primato di Albertosi non lo scudetto. Questo è l'obiettivo di Favero che ha compiuto notevoli progressi tecnici: •Merito mio e della vicinanea di fuoriclasse come Platini, Cabrini e Scirea». Domani l'aspetta un altro esame contro quella che lui definisce «piti forte, sulla carta, della stessa Juventus, con Vialli pericoloso e una panchina ricchissima» anche se la Sampdorla ha ben 11 lunghezze di ritardo sulla capolista. Michael Laudrup, che sta recuperando le forze dopo la tonsillite, la pensa come Favero: «Se è in giornata la Sampdoria è la piti attrezeata, può battere tutti come perdere con tutti». Tra 1 blucerchiati ci sono alcuni suol coetanei, Oli piace Vlalll e parla bene di Lorenzo: «JVon è vero che gli stranieri soffocano i giovani talenti. Loreneo ha confinato un certo Francis in panchina». Dalla retrocessione con la Lazio, alla Coppa Intercontinentale ed al titolo d'inverno con la Juventus, preludio al suo primo scudetto. «Se non fossi venuto a Torino, avrei lasciato l'Italia^ confessa. Un grosso salto per Laudrup che, secondo Souness, esploderà al Mundlal '86. Michael ringrazia lo scozzese: «In Messico noi danesi non saremo favoriti. Comunque, in Nazionale ho raccolto le soddisfazioni plU belle insieme con quelle del primo scorcio di stagione in bianconero. Nell'85 ho segnato 7 gol, sono il cannoniere della Danimarca e forse anche per questo sono stato premiato in patria dai capitani e dal et. Piontek con il Pallone d'oro. In campionato, il titolo di bomber dovrebbe vedere Serena pri<megglavi.nélU%3possibile «fida in famiglia con Pla$inU.<-< <•>*. di BEPPE BRACCO TORINO — Che cosa porterà 11 nuovo anno agli uomini del calcio e più segnatamente a quelli del Torino? Qualcuno di loro crede davvero a questa pia tradizione di domande interessate al novello ciclo di giorni? Non è, facile stabilirlo con certezza, perché dirigenti e giocatori nascondono sotto una scorza 'ruvida, burbera e disincantata un modo di vedere questi 'voti augurali con una certa 'fiducia. Tutti insomma, o quasi tutti, mostrano di crederci. Comincia 11 presidente Sergio Rossi, sgranando occhi attenti e sorriso disincantato: • Che cosa chiedo all'anno nuovo? E' scontato che mi piacerebbero tante vittorie, una raffica di vittorie ad alto I, " , „ ' Nelle amichevo Gianluca Vialli, l'attaccante pi ù In forma della Samp, pronto a sfidare la difesa Juventino Dice il tecnico bhicerchiato: «Se si rinnovano i risultati negativi con l'Inter spero che si confermino anche i precedenti positivi a Torino» dal nostro Inviato PIERCARLO ALFON8ETTI 1 GENOVA — La Sampdoria, grande enigma del nostro campionato, è pronta a creare guai alla Juventus. Se e in quale modo le sue velleità corrisponderanno alla realtà, lo sapremo domani pomeriggio. Per 11 momento, dobbiamo prendere atto delle aspirazioni di riscossa che animano 1 blucerchiati, della traditone che, almeno negli ultimi anni, senza dubbio conforta 1 scimpdorlanl e infine della realtà-Juve, uno spauracchio tale da atterrire anche 1 più animosi. C'è la possibilità che questa partita, in un certo senso anòmala per la data in cui 6 stata fissata e soprattutto per 11 fatto di essere l'unica dell'intero calendario, mortifichi una volta tanto i sogni Juventini e regali la sospirata scossa al campionato? E' il quesito principale, forse anche l'unico, almeno nella sostanza, che si può sottoporre a Bersellini il quale sta tuttora cercando di raccapezzarsi nell'incredibile equazione (grande bravura tecnica ma pochi punti in classifica) alla quale quasi settimanalmente lo costringono 1 suol. •Cominciamo dalla traditone — dice l'allenatore blucerchiato che, dopo averli visti all'opera sabato nell'amichevole di Novi Ligure, ieri ha preteso che 1 suol si ritrovassero a Bogllasco — per formulare un auspicio: visto che quella sfavorevole con l'Inter si rinnova puntualmente com'è stato dimostrato domenica a San Siro, spero che altrettanto puntualmente si confermi quella che ci vede favoriti-WtonfrcHift >mtti Juventus*.' Della Sampdorla, di questa squadra che è stata definita miliardaria per indicare l'entità del mezzi con 1 quali è stata allestita, si è détto praticamente tutto: à partire, naturalmente, dalla volubilità estrema che ha finora caratterizzato le sue prestazioni, al punto da parlarne come di una squadra da scudetto e anche come candidata alla retrocessione nel giro di pochissimi mesi. Chiediamo a Bersellini se, in cosi ripetuta alternanza di ipotesi, non si sia mal sentito cogliere da capogiri. Prima di rispondere, l'allenatore blucerchlato, che stamane si lnsedlerà con 1 suol nel ritiro di Asti, si produce In un significativo sorriso. -Il calcio — risponde — è fatto anche di questi alti e bassi, che dobbiamo /orzatamente accettare. Credo però che questi ragazzi abbiano già pagato abbastanza certe sventatezze». La Juventus ha fatto 11 vuoto dietro a sé: per merito suo o per gentile concessione delle avversarle? 'Credo che la verità stia nel mezzo perché se i bianconeri Il Como ritrova Borgonovo CREMA — Pur privo di Dirceu, Il Como (3-0) ha fornito una bella prova contro 11 Pergocrema, mettendo In evidenza un Borgonovo autore di tutte e tre le reti. L'attaccante, al rlen| tro dopo l'infortunio patito contro l'Inter, ha risolto la partita in appena 22 minuti realizzando al 1*. al 5' e, appunto, al . 22'. I locali hanno fallito, al 78* un rigore con ■ centravanti DI Stefano, v sono forti e indubbio che i loro rivali accusano continui cedimenti». Quale significato si dovrebbe attribuire a un successo sampdorlano? «Sarebbe una grande impresa da parte nostra che non disturberebbe però la Juventus la quale ha ormai stravinto il campionato: Quale il male peggiore della Sampdorla? «La mancanza di concentrazione». Rivolgiamo la stessa domanda a Ivano Bordon, impegnatlsslmo, insieme a pochi altri «senatori», a propiziare la maturazione del numerosi e incostanti virgulti sampdorlanl. 'Forse stiamo pagando la frenetica volata dello scorso anno al termine della quale ci aggiudicammo la Coppa Italia. Può darsi che non fossimo preparati a quel successo e che inconsapevolmente all'inizio di questa stagione ci si sia un po' adagiati sugli allori». Juventus-Sampdorla, con quali prospettive per voi? •Conquistare un punto (da notare che, vuoi per scaramanzia vuol per cautela, 11 portiere sampdorlano non si sogna neppure di accennare a un successo della sua squadra, n.d.r.) significherebbe recuperare una parte del terreno perduto e trovare la carica per iniziare bene il girone di ritorno». Criticata, rimproverata, 'sminuita, la Sampdorla è insomma in cerca di riscatto: vorrebbe conquistarlo sul terreno piti difficile d'Italia per avviare quell'operazlonerisalita che sta nei buoi mezzi e rendere meno gravoso l'esame''di coscienza che 'da .tempo ha Intrapreso. Conclude Gigi Radice che Intende scindere 1 due piani, quello personale e quello professionale: 'Non ho dubbi, per quanto mi riguarda personalmente chiedo al nuovo anno la salute, certamente il bene piU importante di tutti e senza il quale il resto non ha, importanza. Sul plano sportivo una richiesta piccola che penso ampiamente meritata: il posto in Coppa Uefa, la possibilità per il Torino di dimostrare quello che vale in campo internazionele. E' un traguardo che meritiamo e che è senza dubbio alla nostra portata: Anche Gigi Radice, al nuovo anno non chiede la luna: nessuno, tra 1 granata, ha chiesto al 1086 del miracoli. Sorride Luciano Moggi: «Crii del poco si contenta, è ben raro che si penta». ocato a Barletta