Agosto: Matt e l'Albatros

Agosto: Matt e ^Albatros Agosto: Matt e ^Albatros Il 6 agosto cade un «muro» nella gara più classica del nuoto: l'italo-amerlcano Matt Biondi (nella foto a sinistra in basso) nuota i 100 Stile libero In 48"95 al campionati Usa di Misslon Vlejo, California del Sud. E' una sfida portata — in vista dei mondiali '86 — al numero uno assoluto dei nuoto degli Anni Ottanta, il tedesco occidentale Michael Oross, detto l'Albatros, che risponde da par suo negli stessi giorni a Sofia, conquistando sei titoli europei e togliendo 11 record mondiale del 200 delfino (foto In alto) a Sleben. GII europei vanno male per gli azzurri (solo due bronzi: nella «taffettà mista e nel tuffi con Rinaldi). CI consola poco il tardivo record europeo di Mlnervlnl nel 100 rana, il 20 agosto. Va meglio In atletica, dove Alberto Cova ottiene un'eccezionale doppietta (5000 e 10.000) in Coppa Europa a Mosca. Anche fra piste e pedane piovono I primati: lo sconosciuto sovietico Povarnltsln sale a 2,40 nell'alto, Aoulta strappa a Cram 11 mondiale del 1500 Freddie Spencer si aggiudica un'accoppiata storica di titoli mondiali nel motociclismo: 250 e 500. I fratelli Abbagnale sono nuovamente mondiali nel due con. A Bassano del Grappa, nel mondiali di ciclismo su p'.sta, il danese Oersted batte Motel nell'Inseguimento, mentre Dotti (dilettanti) e Vicino (professionisti) guadagnano l'oro negli stayers. L'anno si chiude ancora nel segno della Juventus, campione d'Inverno con largo margine In campionato e trlonfatrlce (per 6-4, dopo 11 brivido dei rigori) sull'Argentlnos Junlors nella Coppa Intercontinentale a Tokyo, l'8 dicembre (nella foto la festa di Cabrini e Brio con la coppa). Michel Platini è per la terza volto insignito del «pallone d'oro». Nel tennis Edberg, 19 anni, batto tutti sull'erba degli internazionali d'Australia e la Svezia rivince a Monaco di Baviera la Coppa Davis, superando la Germania Ovest nonostante le prodezze di «Bum Bum» Becker. Riparto lo sol: Michael Malr vince a Val d'Isère, ri-, portando una tuta azzurra sul gradino più alto di una discesa Ubera di Coppa del mondo dopo cinque anni, dal tempi di Plank. HI vecchio Stonmark vince, In gigante, la sua 80' gara di Coppa. ■A '5 :4i