Funzione religiosa nella base nucleare

Funzione religiosa nella base nucleare Funzione religiosa nella base nucleare so prima di essere portati via dagli agenti del ministero della Difesa che presidiano le basi militari britanniche. I dimostranti hanno continuato a pregare mentre venivano arrestati dalle forze di sicurezza. Padre Ruston ha detto che le basi nucleari sono un pericolo perchè «vi si svolge un'attività segreta di cui U cittadino medio si vergognerebbe». Della base di Burghfleld si è occupato recentemente un programma televisivo della rete indipendente britannica «ITV» tri cui si affermava tra l'altro che tra la popolazione del vicino villaggio e particolarmente tra 1 bambini si è avuta negli ultimi anni una percentuale di casi di cancro molto superiore alla media nazionale. Il portavoce del gruppo pacifista OND, Barbara Eggleston, ha detto che la manifestazione di ieri «6 solo l'inizio di una campagna di vaste proporzioni». LONDRA — Sette pacifisti cristiani dell'associazione antinucleare britannica «CND» (Campagna per 11 Disarmo Nucleare), tra cui un religioso, sono penetrati ieri in una base segreta in Inghilterra dove vengono prodotti armamenti nucleari per 1 sottomarini «Polarls» ed hanno dato Inizio ad un servizio religioso prima di essere arrestati dalla polizia. Un centinaio di pacifisti si erano dati appuntamento, ieri, nella chiesa di Santa Maria, nel pressi della base di Burghfleld, dove hanno partecipato ad uno speciale servizio religioso celebrato da un sacerdote, Roger Ruston. Subito dopo, armati di speciali tronchesine per metallo, 1 pacifisti hanno aperto un varco nella spessa recinzione di filo spinato della base e sette di loro, tra 1 quali il sacerdote, sono entrati nella base e hanno cominciato a celebrare un servizio religio¬

Persone citate: Roger Ruston

Luoghi citati: Inghilterra, Londra