Un nuovo boom dei suicidi si è abbattuto sull'Austria

Un nuovo boom dei sui€idi si è abbattuto sull'Austria Un nuovo boom dei sui€idi si è abbattuto sull'Austria virilità, il proprietario l'adora: la psicologia dunque non si stupisce se tanti cercano la morte al volante. Magari perché è stata loro tolta la patente, o solo perché la macchina è stata danneggiata In un incidente. Per 11 1985 le statistiche complete non sono ancora disponibili, ma la polizia teme che il numero del suicidi sia salito ancora: solo nella provincia dell'Alta Austria c'è stato un incremento del 15 per cento, rispetto al 1984. Le cifre forse ingannano per difetto. Gernot Sonneck, psichiatra, direttore del «centro soccorso» a Vienna, sottolinea: in un anno nella capitale sono stati registrati 420 suicidi e un migliaio di tentativi, «mentre secondo me la media del tentativi è.sul 4 mila annui. I medici austriaci per legge sono tenuti a segnalare alle autorità le malattie veneree, ma non 1 tentativi di suicidio». VIENNA — Pochi giorni prima di Natale 11 direttore della centrale nucleare austriaca di Zwentendorf si è impiccato nella sua villa presso Vienna. L'importanza del personaggio ha fatto ricordare che 11 suicidio in Austria è un flagello sempre più diffuso. Oltre duemila suicidi l'anno (nel 1976 furono 1700), circa 20 mila tentativi. Con 7 milioni e mezzo di abitanti l'Austria ha un triste record in Europa, battuta solo dalla Danimarca e dall'Ungheria. Il prof. Friedrich Staudlnger, 52 anni, era stato arrestato dalla polizia per guida in stato di ebbrezza: rischiava al massimo il ritiro della patente. Erwin Ringel, professore di psichiatria all'Università di Vienna, cerca di analizzare 1 motivi che spingono tanti austriaci a togliersi la vita. Nel libro «L'anima austriaca» deplora l'instabilità psichica che caratterizza l'austriaco, slmile a quella che si ritrova in Ungheria, dove nell'ultimo anno 60 mila persone hanno tentato di uccidersi, e 5 mila ci sono riuscite. I suicidi famosi non mancano. In maggio si uccise la moglie di Leopold Gratz, attuale ministro degù Esteri; pochi mesi prima lo aveva fatto la moglie del suo predecessore, Erwln Lane. Fra gli intellettuali la frequenza è forte: bastino 1 casi dello scrittore Stef an Zweig e del poeta viennese Josef Welnheber. Le fredde statistiche della polizia ogni anno contano, una cinquantina di suicidi con l'auto o con la moto: gesti insani quanto spettacolari, compiuti per lo più da giovani. L'eroe nazionale oggi è il campione automobilistico Niki Lauda, e l'immàgine dell'auto è smisurata. Simbolo sia di successo sociale, sia di

Persone citate: Erwin Ringel, Friedrich Staudlnger, Josef Welnheber, Leopold Gratz, Niki Lauda

Luoghi citati: Austria, Danimarca, Europa, Ungheria, Vienna