E' uno dei più importanti esperimenti delle «guerre stellari» di Ennio Caretto

E* uno dei più importanti esperimenti delle «guerre stellari» E* uno dei più importanti esperimenti delle «guerre stellari» Siglata una nuova tregua con la mediazione libica I consiglieri di Trìpoli arrivano oggi nella striscia di terra contesa, al confine tra i due Paesi in guerra - Prima del cessate il fuoco Bamako afferma: «Abbiamo respinto l'attacco degli aggressori» ABIDJÀN — Un cessate 11 fuoco «totale e immediato» è stato concluso ieri pomeriggio dal presidenti Moussa Traore del Mali e Thomas Sankara del Burkina Faso. La ratifica della tregua è avvenuta ad Abldjan (Costa d'Avorio) da parte del ministri degli Esteri del due Paesi alla presenza dei loro parigrado di altri cinque stati africani. Il cessate 11 fuoco, 11 terzo in cinque giorni, è stato raggiunto grazie alla mediazione della Libia e della Nigeria. Secondo quanto ha annunciato ieri l'agenzia ufficiale di Tripoli «Jana», osservatori libici sono stati incaricati dai due Paesi In conflitto di raggiungere, già da questa mattina, la piccola lingua di terra di Damocle dello scudo spaziale. A Capodanno, per la prima volta nella storia del rapporti tra gli Stati Uniti e l'Urss, 1 leaders delle superpotenze parleranno l'uno alla televisione e alla radio dell'altro: si tratterà di uno scambio di messaggi diretto da Oorbaclov agli americani, e da Reagan al sovietici, in cui verrà messo in rilievo l'impegno alla pace. Ma perché queste professioni di distensione non rimangano parole morte, sarà necessario che la Casa Bianca e 11 Cremlino cerchino un punto di convergenza. Rischia di venire compromesso anche 11 prossimo summit, che dovrebbe svolgersi a Washington a giugno. Ennio Caretto

Persone citate: Moussa Traore, Reagan, Thomas Sankara