Gesù non è nato in quella Betlemme di Marco Tosatti

Gesù non è irato in quella Betlemme Gesù non è irato in quella Betlemme Fantasiosa ipotes CITTA' DEL VATICANO — E' solo un'ipotesi, ma già provoca discussione: la Betlemme in cui è nato Gesù — dice uno storico dilettante israeliano, Arye Dressler, non è quella «tradizionale» in Giudea, ma Betlemme Haglillt, un villaggio situato dodici chilometri a Ovest di Nazareth, in' Galilea. Gesù era Galileo, afferma Dressler, e probabilmente lo erano anche 1 suoi familiari, almeno stando a quel che dice (contro Matteo) l'evangelista Luca. E se era cosi, perché Maria, «una donna incinta, doveva recarsi a dorso d'asino da Nazareth a Betlemme in Giudea, percorrendo una distanza di circa centoquaranta chilometri?». Betlemme Haglilit, un villaggio di, una settantina di case, è stato costruito su rovine che si fanno risalire al tempo del Vecchio Testamento; ina ci sono anche catacombe e reperti archeologici dell'inizio della nostra era. Il «presepe» era'll? Finora la supposizione di Arye Dressle ha trovato più •no» che «si»:; a cominciare dal sindaco di Betlemme In i d'uno storico israel iano: «La mangiatoia era in Galilea» Giudea, Elias Freij. la cui cittadina si sta preparando per, le celebrazioni del Natale. «Tutto ciò è una vera schiocchezza — dichiara — e quanto sta scritto nei Vangeli è la verità». La teoria di Dressler, secondo un francescano della chiesa dell'annunciazione a Nazareth, padre Gumbert Ludwig, è «divertente»; ma non ci crede. «Trovatemi qualche punto nella Bibbia in cui si affermi che il messia non sarebbe della casa di Davide. Giuseppe era della casa di Davide e non aveva nulla a che fare con Betlemme in Galilea». Ancora più netta la posizione del protestanti; per Robert Ltndsey la teoria è «completamente priva di senso». Per il momento, allora, i pellegrini in Terra Santa non hanno di che preoccuparsi: Betlemme in Giudea resta il punto più probabile di arresto della cometa di duemila anni fa. In attesa che archeologi, storici e biblisti decidano altrimenti. Marco Tosatti

Luoghi citati: Betlemme, Betlemme Haglilit, Betlemme Haglillt, Citta' Del Vaticano