Alen sbaglia Salonen no

Alen sbaglia, Salonen no Alen sbaglia, Salonen no dal nostro Inviato EUGENIO FERRARIS BOLOGNA — Se era nato per dare spettacolo, il primo rally «concentrato» in poco meno di un chilometro e mezzo, ha centrato l'obiettivo. Sessantamila persone sulle tribune allestite sul piazzale della zona fieristica' dove ieri si è concluso il Motor Show; un numero impreclsato davanti agli schermi della Tv; soddisfazione del piloti e del manager team per una formula che — se tenuta sempre ad altissimo livello di partecipazione —pud essere ripetu ta in futuro e può avvicinare il maggior numero di'persone ad un sport che, nella sua versione originale, poco si presta ad essere seguito nella sua completezza dalle grandi folle. Il Memorial Bettega (a ricordo del pilota vittima di un incidente mortale II 2 maggio scorso al Rally di Corsica) si è articolato sul confronto diretto di una coppia di piloti, impegnati in una gara ad inseguimento come avviene nel ciclismo per i plstards. Due giri del percorso, altri due con partenze rovesciate: in caso di pariti (ma ieri non è stata necessaria) una «bella». Otto l piloti invitati a questa prima prova (il prossimo anno ne sono previste tre, una a Grenoble in aprile, un'altra a Hockenlielm in luglio e la terza di nuovo a Bologna a metà diceìnbre), ih pratica il fior fiore del-rallismo mondiale: Salonen (Peugeot), Alen (Lancia Delta), Blomqvlst (Audi Quattro), Ragnotti (Renault Turbo), Blasion (Lancia Rally), Toivonen (Ferrari 308 GTB), Pond e Duez, entrambi su Austin Metro 6R4. Dopo i quarti di finale restavano in gara Duez, Pond, Alen e Salonen, che in batteria avevano eliminato rispettivamente Toivonen, Blasion, Ragnotti e Blomqvlst. In se- Bob a quattro bene l'Austria CORTINA — Dominio 1 austriaco nella Coppa dèi mondo di bob a quattro, Ha vinto Dellekart davanti al compagno di squadra Kienast. Al terzo posto Gran Bretagna 1 con Phipps. Quarto Italia 1 con Wolf, Beickirchen, Gesulto, Ticci. Itoli» 2, con Bellodts, Lazzer, Scaramuccl e Meneghln, fini- 1 to sesta: Italia 8 con Feniani, Jndra, Bertoldi i lìi e Bussolino è decima. I il mifinale Alen a sua volta si sbarazzava di Pond e Salonen faceva lo stesso con Duez. Nell'ultima batteria, infine, Salonen (campione del mondo in carica) aveva la meglio su Alen, la cui Lancia Delta vincitrice del durissimo rally d'Inghilterra denuncia ancora qualche problema, soprattutto a livello di conoscenza da parte del suo pilota. E' successo infatti che per ben due volte il finlandese ha lasciato «spegnere» 12 potente motore della Delta, errori che gli sono stati fatali. In casa Lancia, tuttavia, nessuno fa drammi per il secondo posto. Anzi: il Memorial Bettega serve come un'altra esperienza in gara, nel confronto diretto con la concorrenza' in vista soprattutto dell'abbastanza imminente rally di Montecarlo. Dopo il Rao la macchina è stata collaudata a lungo nei rigori dell'Inverno lappone ed alcune lacune sono state colmate. Oggi stesso Alen, Toivonen e Blasion si trasferiscono a Grenoble con altrettanti «muletti» per provare sulle strade sulle quali transiterà tra un mese il Montecarlo. Due settimane di test in condizioni reali di gara.

Luoghi citati: Austria, Bologna, Corsica, Gran Bretagna, Inghilterra, Italia, Montecarlo