Bulgaria squadra misteriosa

A Città del Messico il presidente Sordillo e il c.t. soddisfatti del sorteggio A Città del Messico il presidente Sordillo e il c.t. soddisfatti del sorteggio Bulgaria, squadra misteriosa Bearzot andrà presto a vedere gli avversari Il calendario completo della prima fase eliminatoria di GUIDO COPPINI CITTA' DEL MESSICO La nazionale Italiana ine ntrera la Bulgaria nella pa vta inaugurale del Mond. li 1986, a mezzogiorno del 31 maggio, allo stadio Azteca. Poi, a Puebla, Corea del Sud e Argentina. Bearzot e Sordillo si sorridevano tra le file di tre poltrone, facendo un gesto d'intesa. E' andato tutto com'era nelle loro speranze, anche se poi, parlando con 1 giornalisti, sono apparsi molto più cauti. Non c'è nessuno, del resto, disposto ad ammettere che alla sua squadra è toccato un girone tutto in discesa; In genere 1 responsabili delle squadre e delle federazioni chiedono tempo e prudenza. Esordisce Federico Sordillo. presidente della Federazione: «Diciamo che non è un girone impossibile, ma non parlerei di certezza di superare il turno, come ho sentito dire da qualcuno. Dove sono mai le certezze nel calcio? La Bulgaria è una squadra che ha un gioco vigoroso, è capace di far soffrire qualsiasi avversaria. E poi sarà esaltata dall'avere di fronte, nel match e. nello stadio più suggestivi, la squadra campione del mondo*. E la Corea del Sud? •Rievoca brutti ricordi che, credetemi sulla parola, non saranno ripetuti. Poi l'Argentina. Sapete come gioca, com'è capace di mettere in crisi chiunque. Maradona, se non sbaglio, lo conoscete tutti». Nel giorni scorsi, molte voci indicavano che nel girone dell'Italia vi sarebbe stata l'Argentina. — Presidente, Cosa è acca' Auto? E' «Posso Il c.f.Mich®!: «Platini, uno degli undici» CITTA' DEL MESSICO — Dopo U sorteggio, ridda di considerazioni ma pronostici canti. Per Henri Michel, commissario tecnico francese, almeno otto squadre possono vincere 11 titolo: «Sono Italia, Argentina, Germania Ovest, Inghilterra, Uruguay, Brasile e Messico. L'ottava è la Francia: slamo quotati perché abbiamo vinto 11 titolo europeo, ma credo non sia stato un test completamente probante anche se riconosco che la nostra è una formazione omogenea. Però non mi place si parli troppo di Platini. Per me Michel è solo uno degli undici*. Berggreen « Sfortuna» PISA — Il danese del Pisa Klaus Berggreen ha commentato cosi l'esito del sorteggio del prossimi mondiali, non molto fortunato per la sua nazionale: «E' U gruppo di ferro, l'Uruguay per me è la squadra favorita alla vittoria finale, la Germania nel grandi tornei arriva almeno alla semifinale, anche la Scoria non è l'ultima arrivata. Avrei preferito certamente giocare nel girone del Messico o in quello del Brasile. Cosi per noi è molto difficile sperare di superare il turno, ma non ci faremo condizionare dal pronostico». Il 3* Mundial con Bearzot Anno Commissario tecnico 1934 Vittorio Fono 1938 Vittorio Pomo 1950 Novo, Budelli, Copernico e Biancone 1951 Czeiiler, Schlavlo, Plola 1962 Mazza e Ferrari 1966 Edmondo Fabbri 1970 Ferraccio Vtlcareggi 1971 Ferraccio Val careni 1978 Enzo Bearzot 1982 Enzo Bearzot Or. asolare e che nulla è i ito. Ne ho avuta piena con/-', ma». Ed ecco Enzo Bearzot. 'Nei nostro girone — attacca — sono presenti tre scuole: l'argentina, la bulgara, la coreana. Offriranno buoni incontri. Sono molto lieto di aver avuto come prima avversaria una squadra europea: come ho già detto più volte è un guaio incontrare subito i sudamericani, già abituati all'altitudine. Così, andando avanti nell'adattamento, reggeremo anche noi lo sforzo superiore che i debiti di ossigeno impongono. La Bulgaria andrò presto a vederla, voglio rendermi conto dei progressi che, mi dicono, ha compiuto negli ultimi mesi-. Sia Sordillo che Bearzot concordano che il girone più duro è quello che metterà ai ferri corti Germania, Uruguay, Scozia e Danimarca. Gioia per 1 messicani: la loro squadra incontrerà l'Iraq. Facile anche l'esordio di Platini: la Francia avrà di fronte 11 Canada. Sono le prime osservazioni a caldo che si ricevono e si traggono da una giornata in cui Città del Messico ha vissuto per 11 sorteggio, naturalmente trasformato in folklore e spettacolo. Tutto si è svolto negli studi di produzione della Televisa, arricchiti da scenari suggestivi: riprodotti angoli di foreste con pappagalli e tucani, create pareti ricavate da rovine Maya, ovunque parchilampade e laser, a Incrociarsi in fantastici giochi di luce. Oltre mille persone nella sala, In un caldo d'inferno. Su tre schermi è passata in rapidissima sintesi un po' della storia del Messico, dallo sierro al mare, dalle rovine alle grandi opere del passato. Poi i discorsi ufficiali. Si accettano abitualmente come qualcosa di Inevitabile, ma l'intervento di Joao Havelange, presidente della Fifa, ha lasciato un po' perplessi. Il dirigente ha infatti affermato che: mNel 1985 il calcio ha portato allegria e soddisfazione», dimenticando la tragedia dell'Heysel In Belgio. Quindi ha annunciato che 11 1986 sarà l'anno dell'arbitro. Intanto aumenta il business del Mondiali che è già gigantesco e che, in gran parte, farà ricadere gli utili sui molti investitori statunitensi. Ogni tv per trasmettere i Mondiali dovrà pagare un miliardo di lire, oltre 11 già concordato, se vorrà utilizzare — e non potrebbe farne a meno — gli studi e le attrezzature di Televisa. Per la cronaca 11 ragazzino che ha estratto le palline gialle e celesti da ampolle che parevano bicchieri da cognac o da gelato, si chiama Luis Barroso ed è nipote del presidente del Comitato organizzatore, Gulllermo Canedo. E' apparso un po' spaurito, in quello scenario da film storii co-kolossal alla Cecil B. De Mille, ma si è ripreso bene. Del resto si era allenato per due settimane. Una manifestazione di protesta del terremotati ha turbato la grande festa. Un miglialo di persone hanno atteso l'arrivo del pullman dei giornalisti. Hanno mostrato grandi fogli con questa scritta, ripetuta molte volte: «24 ore dopo il terremoto del 19 settembre i rostri Paesi ci avevano già mandato aiuti. Ora, dopo 90 pfonri, siamo ancora baraccati. Per voi sono stati costruiti alberghi, centri stampa, stadi. Per noi niente. Non vorremmo che si ripetesse il 2 ottobre 1968-. Quel giorno, come si sa, presidente Echeverrla, gli studenti guidarono una protesta violenta, contro 11 sistema, alla quale si aggiunsero operai e intellettuali. Si disse che 1 morti furono 300; ma secondo fonti non governative, sarebbero stati molti di più. • Pa Citte del Me Città dei Me Nezahuak Universitario CITTA' è STADI Puebla Cuauhtemoc Olimpico Azteca Toluca Leon Irapuato Guadalajara Jalisco Guadalajara 3 de Marzo Querelare Monterrey Monterrey Tecnologico rtite c MAGGIO 31 Messico Argentina Corea Sud Messico Italia Bulgaria ★ Francia Canada Urss Ungheria Brasile Spagna oyotl Polonia Marocco I/azzurro Cabrini on inizio alle ore 12 (20 italian Italia Argentina ★ Bulgaria Corea Sud Messico Belgio Messico Paraguay Francia Ungheri Paraguay Irak U Francia Urss Canada Ungheria Brasile Algeria Francia con Platini Algeria Irlanda N. Germ. O. Uruguay * Scozia Danimarca Brasile, I^eo Junior ★ ★ Marocco Inghilterra Portogallo Inghilterra e) - * Partite con inizio alle ore 16 (mezzanot GIUGNO P 13 10 12 11 Italia Corea Sud Bulgaria Argentina