Maradona sfida gli azzurri

SPORT SPORT Maradona sfida gli azzurri L'Italia incontrerà nell'ordine Bulgaria, Argentina, Corea del Sud due squadre - Un girone di ferro con Germania Ovest, Danimarca, Superano il turno Scozia e Uruguay E' una partenza che ha dei rischi Non fidarsi della Corea di BRUNO PERUCCA Subito Bulgaria, poi Argentina, quindi Corea del Sud.' Salvo sfracelli Imprevedibili (conoscendo Bearzot e la squadra) 11 passaggio del turno non sarà un problema — c'è anche la scappatola, per quanto aleatoria, del terzo posto... — ma la partenza nasconde del rischi. Intanto quello della partita inaugurale, da giocare con tutti gli occhi addosso ed il chiaro ruolo di favoriti, non fosse altro perché arriveremo in Messico come campioni del mondo uscenti. Secondo perché la Bulgaria non ha assolutamente nulla da perdere, e giocherà con la scioltezza conseguente. Il ricordo di Argentina-Belgio, apertura del campionato del mondo in Spagna, è ancora vivo. Marcature strette su Maradona, una brutta partenza (sconfitta per 1-0) per chi si presentava — allora — nella stessa situazione che toccherà agli azzurri 11 31 maggio all'Aztcca. L'Argentina superò poi lo choc ma resta il fatto che la partenza con 11 piede giusto è la chiave di volta per 11 passaggio del turno di qualificazione, per non arrivare con la necessita di far punti contro l'Argentina di Maradona e, il grillo che parla: «^'lia Signora il titolo di Miss-lnvern'ó, ai Ciuccio l'àtìcoraf del Doriano...»' — 11 . ; ■ -ri — 1 " '' " [lhg ■' *Ut ^ crediamo, di Passarella, o peggio ancora contro la misteriosa Corea nell'ultima partita. Non c'è da piangere sul sorteggio, comunque. Ad altri è andata peggio. Il girone E. quello che si giocherà fra Queretaro e Nezahualcoyotl cittadina questa a soli 27 chilometri da Città del Messico (quasi un tutt'uno con la capitale), è addirittura un assurdo. Si scontreranno per la qualificazione la Germania Ovest del «nostri» Ruminenlgge e Brlegel, la Scozia di Souness, la Danimarca di Laudrup, Berggreen ed Elkjaer, e l'Uruguay squadra capace di un calcio grintoso ed agggresslvo. Sulla carta, nessuno è fuori, di questo girone. Sarà un duello cruento, frutto dei favoritismi compiuti nei riguardi delle squadre sudamericane, che per il semplice fatto geografico (e per l'inferiorità numerica, va detto, rispetto alle europee) «non dovevano» affrontarsi fra loro nella prima fase. Certo, non si potevano evitare scontri fra le europee (sono troppe, appunto) ma la disparità di forze fra 1 vari gruppi mina alla base 11 prossimo campionato del mondo. Sarà 11 caso, certamente, ma il Messico con Paraguay, Irak e Belgio sta sicuramente meglio di molte altre squadre. Un girone non agevole è toccato alla Francia di Platini, anche se ha nel Canada un'ipotetica squadra-materasso, approdata al Mundlal con molta buona volontà (anche con una colletta fra 1 giocatori per far fronte alle spese di viaggio...) ma non attraverso un gioco esaltante, espressione di un calcio che sta perdendo — lo testimonia anche Bottega che lo conosce bene — gli slanci di qualche anno fa. La Francia dovrà giocarsi la qualificazione contro un football sovietico che sta tornando ad antichi valori e Anno 117 - Num contro l'Ungheria anch'essa avviata a rinverdire gli splendori di un tempo. Il calcio frizzante dei transalpini, avviato ad un maggior realismo proprio grazie alle esperienze di Platini nel nostro campionato, può battere la concorrenza. Il Brasile, se riuscirà a rinfrescare 11 suo gioco nel previsto lungo periodo di preparazione, dovrebbe essere la migliore squadra del gruppo D a GuadalaJ ara (con Spagna,' Algeria ed Irlanda del Nord). Ma le Incertezze attuali, compresa quella sulla scelta definitiva di un commissario tecnico, non lasciano tranquillo neppure Junior Nel gruppo di Monterrey, la Polonia di Boniek e l'Inghilterra di Hateley, Wilkins e (chissà) Francis possono andare incontro a brutte sorprese. Il Portogallo pratica un calcio «asfissiante» e Monterrey non è In altura, non presenterà difficoltà ambientali per 1 lusitani. Quarta squadra, il Marocco. E' a livello dell'Algeria, non c'è da credere a passeggiate. Tutto sommato ha ragione Bearzot. Il sorteggio poteva esserci •più nemico», ma l'importante sarà affrontare la... pista bulgara con la dovuta circospezione. C GRUPPO F GRUPPO C Diego commenta