Con Valentina Maus e Lello Arena in mostra Napoli ha scoperto il nuovo fumetto senza eroi

Con Valentina, Maus e Lello Arena in mostra Napoli ha S€operlo il nuovo fornello senza eroi Con Valentina, Maus e Lello Arena in mostra Napoli ha S€operlo il nuovo fornello senza eroi NAPOLI — L'eroe del fumetto di anteguerra è finito In soffitta. Vive nell'Immaginazione delle vecchie generazioni In una sorta di ricerca proustiana dell'adolescenza perduta. Quell'eroe ora è solo un protagonista dell'archivio dell'Immaginazione. OH autori delle nuove generazioni sono alla ricerca di nuove frontiere. «L'eroe è morto, viva l'eroe» 6 II tema centrale della settima edizione d! «Napolicomics - Mostra Internazionale del fumetto e del cinema d'animazione», che si è chiusa Ieri a Castel Sant'Elmo. A 90 anni dalla nascita di «vello* Kld», Il primo fumetto della storia, ma anche del cinema, vale a dire due generi narrativi caratterizzali sin dall'origine da una notevole capacità di produzione del mito, mentre II cinema sembra avere Individuato una rinnovata fona Immaginifica, Il fumetto pare voglia rinnegare le sue origini «eroiche» per avviarsi verso una scrittura della crisi. La crisi del fumetto, anche se con ritardo rispetto al romanzo (che già al principio del secolo con r«Ulysees» di Joyce, «La Recherche» di Proust, «La coscienza di Zeno» di Svevo, ecc., sperimenta la dissoluzione del modello borghese della narrazione) è un evento ormai diffuso In tutta la produzione migliore del comics americani ed europei Un dagli Anni 60. E II genere avventuroso (Flash Gordon, Mandrake) viene definitivamente abbandonato. Il fumetto non si preoccupa più di creare gli «eroi» che eccitano la fantasia degli adolescenti. Conseguentemente, anche II pubblico del fumetti diventa più adulto. Nascono cosi riviste e autori più raffinali, colti, sofisticati. Ciò, è ovvio, significa che II fumetto è In crisi anche cerne vendite. Almeno per quanto riguarda I fumetti esposti In questa mostra.. Sono tutti d'autore. Ma è una crisi tendenzialmente produttiva (almeno è quello che pensano e sperano 1 protagonisti di Castel Sant'Elmo) perché II (umetto, attraverso una sempre maggiore consapevolezza e affinità di proposte teoriche e creative, entra ormai a far parte della cultura del nostro tempo. GII organizzatori hanno Inteso porre su un plano pienamente paritario (umetti propriamente detti e cartoni animati. Un cortometraggio, prodotto appositamente per la manifestazione napoletana, porta la firma di Lello Arena, Il comico «piagnone», compagno di Massimo Trolsl. Il grosso del problema di animazione — affermano gli organizzatori del club napoletano «TTC» — è concentrato nella rassegna «Cartoni emigrati: gli Italiani d'America». SI tratta di un'esplorazione nel' mondo del fllm-makers di Little Italy, a partire dal colossi come l'Italo-americano Joseph Barbera, Il papà di Braccobaldo; come Walter Lanlz, al secolo Walter Lancettl, l'autore di Picchiarono; per finire al cineasti Indipendenti di New York: D'Avlno, Battaglia, Lee, Canemaker, novità assoluta per l'Italia. A Castel Sant'Elmo sono state allestite numerose sale di proiezione In video e per 16 millimetri. In questa «dizione, «Mila sezione comics, primeggiano due nomi americani: Art Splegolman • Charles Bums. Il primo ha cominciato e lavorare negli Anni 60. E' Il direttore di «Raw», le rivista Internazionale del fumetti più bella del mondo. Su «Raw» è apparso «Maus», che è II primo, vero romanzo a fumetti In cui Splegolman narra la vicende di una famiglia di ebrei polacchi scampati al lager nazisti. Bums, trentenne, cartonista da quattro anni, è uni autor* tra I più tradotti nel mondo. Disegna storie allucinanti. Come quelle del banditi che «I trasformano In mostri. Quest'astro nascente del fumetto post-modem è alla prima esposizione Italiana. Autori come Guido Ci «pax, milanese; Milo Manara, veronese; Andrea Pazienza, turate, ospiti di «Nepollcomlcs» con Bums • Splegolman, producono oggi, per cosi dire, una letteratura contemporanea alle esigenze cultural! del nostro tempo. La Valentina di Crepax, ad esemplo, rappresenta, In un certo senso, Il mondo femminile etto si trasforma • cerca soddisfazioni sempre nuove al proprio desiderio di cambiar» attraverso un confronto «101100 ossessivo • surreale con II mondo maschile. Manara è l'autore assai sofisticato di un sonore erotico, motto più lieve nel tratti psicologici, ma altrettanto esagerato e ossessivo. Addirittura Une a se stesso. Pazienza 6 l'autore di un fumetto net quale I personaggi soccombono In un miscuglio di parole, frasi, conversazioni frantumate; rese Inoperanti da un dieletto sconclusionato (una speda di slang napoletano-pugliese) che Impedisce qualsiasi comunicazione e racconto che non sia farsa psicologica e sodalo. Dulda In lurido, la «personale» di Roger Sanchez, nicaraguense, disegnatore satirico del giornale sartdlnlsta «Barrlcada». Mario Clcelyn Sportivo: A basso profilo per soddisfarti in qualsiasi situazione

Luoghi citati: Italia, Napoli, New York