Folla nei negozi acquisti con giudizio

L'atmosfera di Natale si è fatta sentire ieri nel traffico che ha invaso la città L'atmosfera di Natale si è fatta sentire ieri nel traffico che ha invaso la città Folla nei negozi, acquisii con giudizio BONIFICHE SIELE FINANZIARIA s.p.a. I commercianti si dichiarano cautamente ottimisti, anche se non mancano proteste per l'orario -1 giocattoli attirano tutti: si arriva fino al robot che al mattino sveglia porgendo un bicchiere d'acqua - La scimmietta di peluche scambiata per una vera dello zoo, «finalmente liberata» - Frenesia per i dolci, una spesa innocente che dimostra il desiderio di una festa migliore, proprio come la presentano certe profezie Prima domenica di caccia alle strenne tra 1 negozi aperti, dopo che gli ottici secondo la tradizione han festeggiato la loro patrona Santa Lucia e messo a fuoco il prossimo Natale. Lo incornicia un'attesa che ieri ha movimentato 1 quartieri in festa, In via Nizza come In via San Donato, via Cherubini o via Brandizzo, guidando continue fiumane di gente verso 11 centro. In cammino sottobraccio a una tredicesima che per tanti deve ancora arrivare e per troppi risulterà probabilmente impalpabile ed elusiva come la luce dell'attesissima cometa di Hallcy. E' ora di sperare, riassumono 1 rappresentanti della distribuzione, e anche se ogni ottlmis.mo sopra le righe si anticipa decisamente fuori luogo 1 segni che qualcosa si muove non mancano. Chissà che non sia un buon sintomo, ad esemplo, la ritrosia con cui i negozi che hanno aderito a «Dicembre sera^ stanno adesso limando l'adesione a nuove occasioni di incontro -dato che di impegni quotidiani d'ora in poi ne prevediamo già fin troppi". Oppure la polemica con cui 1 bei negozi di primizie occupati a sistemare 1 loro tartufi a 18 carati in opportuni sacchetti da gioielliere han subito controvoglia, ieri, la chiusura che 11 ha accomunati agli altri alimentaristi, rimandata per legge a domenica prossima l'apertura festiva del settore. »Risoontriamo un andamento nella nonna", concordano le voci dietro 1 banconi di vendita, e si capisce che con l'aria che tira va già bene cosi. Anche 6e resta lecito dubitare che il nuovo apparecchletto studiato per svuotare dagli ananas il cilindro compatto della polpa sia davvero, come pretende chi lo vénde, 'la risposta ad un problema particolarmente sentito a Torino". Dove tuttavia, nelle settimane scorse, è andato verificandosi un sorprendente aumento nel consumo di panettoni a partire da quelli faretti di crema: una voglia innocente, ' una spesa disarmante che forse basta a suggerire un Natale meno,buio di certe nere profezie. Cosi, accese le loro luminarle e varate le loro feste di strada, 1 negozianti hanno Iniziato a fare il loro mestiere. In concentrato silenzio, dato che a interpretare 1 richiami sempre più vicini del Natale bastano le strenne più nuove dell'anno: dal portachiavi offerto a 'Mille idee per un dono» che, se perduto, 'risponde" al fischio o al battito di mani del suo titolare ai bollitori su cui un uccellino azzurro o uno zufolo bitonale cinguettano oppure trillano appena l'acqua risulta a punto. Mentre anche 1 giocattolinovità sembran decisi a mettercela tutta per piacére: impegnatlsslmo il gattone di peluche ad accender occhi di brace, far le fusa e vorticare intorno al padroncino che a gesti rumorosi lo teleguiderà; In grado di abbaiare grazie ad un pulsante sul guinzaglio 11 piccolo cane «da passeggio"-, pronta la padella da bambola a sfrigolare e friggere qualsiasi cibo di plastica grazie ad uno speciale stantuffo ad acqua. Senza contare l'esercito di robot e di automi che, .per farsi perdonare prezzi anch'essi fantascientifici, non solo «parlano", «vedono» e si muovono 'Come se capissero" ma garantiscono Impressionanti performances. Incantando 1 bambini e mettendo un brivido addosso a noi genitori purtroppo cosi poco e goffamente programmati, presi In contropiede da questi inquietanti ed efficientissimi nanerottoll di lamiera: Telemaco che insegna a scrivere e far di conto e di fronte agli errori si arrabbia; Percival che col suo blp-blp quando non gioca gira per casa trasportando servizievole asciugamani e utensili; Elami capace di cambiar espressione sul suo facclno-schermo e nascondere un codice segreto che promette un legame rigorosamente fedele; Hearotd che programmato a dovere capiterà In camera tutte le mattine dando allegramente 11 buongiorno e porgendo 11 bicchiere d'acqua del risveglio. Amici a bulloni: con l'augurio che 1 nostri figli non ne sentano troppa necessità e sappiano amare anche 1 lupetti di peluche protetti da Wwf o 1 cuccioli trovatelli, realizzati In panno, ciascuno con un'espressione diversa, con 11 patrocinio dell'Enpa. Sarebbe un buon auspicio per la voglia di tenerezza che si comincia ad avvertire nell'aria e tra la gente: compresi nel numero la signora ieri commossa, dalla scimmia-giocattolo troppo frettolosamente scambiata «per una dello eoo finalmente liberata" e 11 panlnaro alla spasmodica ricerca 'di' un fiocco di legno alla vispa Teresa come usano adesso ma giallo pallido, per favore". Oppure, le commesse e 1 clienti dell'ultima generazione pronti a discutere gli acquisti del momento senza reciproche diffidenze, dandosi immediatamente e amichevolmente del tu. Dicono nel negozi: «La gente compera con molta cautela ma evidente interesse, orientandosi su proposte di costo ragionevole che servono a render più piacevole là vita o la casa di tutti i giorni. Come se stesse diminuendo la voglia, di scappar via dallp proprie iabj^dlnt quotidiane, Buon successo di COMPLETAMENTO OPERAZIONE DI AUMENTO DEL CAPITALE SOCIALE DA L. 3.128.219.000 A L 5.213.698.000 Sede legale in ROMA • Via Guido d'Arezzo 32 Iscritta al RI. del Tribunale di Roma al n. 2834/67 informa che'l'operazione di aumento del capitale sociale da Lire 3.128.219.000 a Lire 5.213.698.000, in parte gratuita ed in parte a pagamento, si è conclusa con l'integrale sottoscrizione e versamento di L. 18.247.932.500 come da attestazione depositata presso la Cancelleria Commerciale del Tribunale di Roma il 28 novembre 1985 ai sensi dell'art. 2444 co. Il collocamento dell'aumento di capitale a pagamento realizzato mediante emissione di n. 1.042.739 azioni di risparmio del valore nominale di L. 500 con un sovrapprezzo di L. 17.000 ciascuna è stato organizzato da: «Dicembre sera»

Luoghi citati: Arezzo, Roma, Torino, Wwf