Una delegazione dagli Usa in Israele per l'affare di spionaggio su Pollard

Una delegazione dagli Usa in Israele per l'affare di spionaggio sa Pollarci Una delegazione dagli Usa in Israele per l'affare di spionaggio sa Pollarci TEL AVIV — Giunge domani a Gerusalemme una delegazione ad alto livello del Dipartimento di Stato americano, del ministero della Giustizia é dell'Ufficio Federale di Investigazione (Fbl) capeggiata dal giudice A. Sofaer, per interrogare funzionari e diplomatici Implicati nell'affare di spionaggio di Jonathan Pollard, arrestato 11 21 novembre davanti all'ambasciata di Israele di Washington e che ha confessato di aver trasmesso agli israeliani documenti segreti sul movimenti delle truppe eglzlane.e giordane captati dalla VI Flotta nel Mediterraneo dove lavorava come decrlttatore. Ne è nato Uno scandalo senza precedenti che preoccupa In modo particolare Gerusalemme, Interessata a mantenere buoni rapporti con Washington che è 11 suo solo alleato e che fornisce, oltretutto, quattro miliardi di dollari all'anno In aiuti militari ed economici. La preoccupazione di Israele è stata tale che il premier ha Inviato una lettera di scuse al presidente e, in continui contatti col Dipartimento di Stato, si è detto disposto (cosa senza precedenti nella storia diplomatica), a che i suol rappresentanti vengano Interrogati a Gerusalemme, sia pur sotto forma di Intervista, dalla delegazione che sta per giungere. Fra le persone che saranno Interrogate ci sono gli ex addetti scientifici a Washington e a New York, Ilan Rabld e Yoseph Yagur, che sembrano essere stati 1 .contatti» di Pollard e che sono tornati In Israele li giorno prima che cominciasse 11 procèsso contro la spia, ad insaputa anche del loro stesso ambasciatore Melr Rosenne. Un'altra persona che sarà sentita è Raphael Eltan, ex capo dei servizi del Mossad (11 servizio.di Informazioni all'estero), già consigliere per 11 controterrorismo del premier Begln e dell'allora ministro della Difesa Sharon. Dalle Indagini attuali — ovviamente coperte dal massimo riserbo — sembra che egli sia stato 11 più alto ufficiale israeliano coinvolto nelle ti at tati ve con Pollard che, si apprende ora, ha visitato due volte Israele negli ultimi tempi: nel novembre 1984 e nel luglio 1985. Scopo principale degli inquirenti americani è di raccogliere prove contro Jonathan Pollard e sua moglie Anne per 11 processo in corso, ottenere 1 documenti segreti trasmessi a Israele, stabilire a quando risale la sua collaborazione con 1 servizi segreti di Gerusalemme e se vi siano implicate altre persone. La questione del rapporti tra Washington e Gerusalemme e degli impegni per il futuro di quest'ultima è un'altra faccenda che sarà regolata, si spera, a livello politico senza lasciare strascichi e sospetti. Ma le conseguenze già non mancano: 11 senatore democratico Daniel Inouye ha ritirato la proposta di ridurre dal 12 al 5 per cento il tasso degli interessi che Israele paga per 1 suol debiti verso gli Stati Uniti e la cosa può costare a Israele la bellezza di oltre 500 milioni di dollari all'anno. Il senatore, vecchio amico di Israele, si e reso conto che non era 11 moménto opportuno per proporre l'emendamento e c'è motivo di temere anche per la cessione di armi sofisticate americane alla Olordanla, questione che doveva essere discussa in questi giorni al Senato. Israele non troverà facilmente sostenitori che appoggino la sua tesi contrarla alla transazioni di armi con la capitale della Giordania, Amman. Olorgio Romano

Persone citate: Daniel Inouye, Ilan Rabld, Jonathan Pollard, Melr Rosenne, Pollard, Raphael Eltan, Yoseph Yagur