Vince l'Avellino italiano nello scontro-salvezza

Vince l'Avellino italiana nello scontro-salvezza Vince l'Avellino italiana nello scontro-salvezza Avellino Atalanta 1 O lomba cerca, su punizione, la testa di Benedetti che fa da torre per Alessio: il giovane attaccante lrplno viene messo giù In area ma l'arbitro fa proseguire. Al 24' Ferroni parte da centrocampo e, al limite dell'area, triangola con Bertoni che gli restituisce la palla di tacco, liberandolo per un tiro da posizione favorevolissima. Il difensore avellinese cerca di beffare Malizia con un pallonetto che però finisce a lato. La pressione dell'Avellino è costante. Al 25' Amodio, da pochi passi, non colpisce di testa a porta vuota. L'Atalanta fa fatica a contenere gli attacchi e le azioni di alleggerimento vengono affidate al solo Stromberg, controllato da De Napoli. Nel secondo tempo Sonetti varia alcune marcature e fa entrare Rossi al posto di Boldini. Forse perché stanchi gli irplnl non dimostrano la stessa lucidità iniziale e la partita sembra destinata a concludersi a reti bianche. Al 60', però, l'episodio che forse decide la gara, Per un fallo su Bertoni, Osti, per somma di ammonizioni, viene espulso. In inferiorità numerica, l'Atalanta non riesce ad organizzarsi e perde la testa. L'Avellino spinge con ' maggiore aggressività e Bertoni al 61' si libera bene in area, su servizio di Agostinelli, ma il suo tiro viene parato da Malizia. Il portiere lombardo si ripete al 65' e al 71' su due tiri di Colomba da fuori area. Poi Benedetti, in mezza rovesciata, al 72', tira di poco alto, ma l'Avellino dà la sensazióne di riuscire a passare e il gol arriva al 78' con Amodio: il difensore lrplno, di testa batte Malizia su invito di Ferroni che aveva prolungato ia traiettoria della palla su una punizione di Colomba. La rete corona una prestazione determinata dell'Avellino AVELLINO (all. Ivic): Coccia 6,5; Ferroni 7, Amodio 7; De Napoli 6,5, Lucarelli 6,5, Zandonà 6,5; Agostinelli 7, Bertoni 6,5, Benedetti 6,5, Colomba 7, Alessio 6,5. ATALANTA (all. Sonetti): Malizia 6; Osti 5, Gentile 53; Perico 6, Soldà 6,5, Boldini 6 (55' Rossi s.v.); Stromberg 7, Prandelli 6, Magrln 63 (70* Bortolozzl s.v.), Donadoni 6, Cantarutti 5, Arbitro: Lo Bello 7. Rete: 78' Amodio. di GIUSEPPE PISANO AVELLINO — Un Avellino tutto italiano, costretto a fare a meno di Diaz e Batista per infortuni, e con un portiere quasi esordiente fra 1 pali, è riuscito a prevalere contro un'Atalanta che, al Partenlo, è apparsa squadra troppo rinunciataria. Mister Sonetti è stato costretto a variare l'assetto tattico per ben due volte, passando da una zona quasi totale a marcamenti individuali, dopo aver constatato che i suol atleti non erano In grado di contrastare gli irplnl a centrocampo. Mister Ivic che.in settimana era stato informato in manièra dettagliata dall'ex Agostinelli sulle caratteristiche tecniche dei lombardi, ha basato tutto au uh centrocampo veloce e grintoso, capace di esercitare una pressione continua sin dai primi minuti. E nel primi 45' l'Avellino ha legittimato la vittoria finale. Senza Diaz l'Avellino appare particolarmente debole in attacco: Benedetti è stato costretto a giocare centravanti per l'ottimo stacco di testa di cui dispone. Il biondo atleta avellinese è riuscito In piti di un'occasione a mettere In difficoltà 1 suol avversari (prima Osti, poi Gentile). Al 7' Benedetti calcia al volo su cross di Bertoni ma la palla finisce a lato. Al 15' Co¬

Luoghi citati: Avellino