Verona è crisi profonda timori per la salvezza

Con un perentorio 5-1, l'Udinese liquida i campioni dltalia, ridotti a una squadra fantasma Con un perentorio 5-1, l'Udinese liquida i campioni dltalia, ridotti a una squadra fantasma Verona/ è crisi profonda/ timori per la salvezza Dopo un inizio Udinese-Ve UDINESE (all. Vinicio): Brini 6; Galparoli 7, Baroni G,5; Stergato 6, Edlnho 6A De Agostini 7; Bai badino 7, Colombo 7, Carnevale 7,5, Pasa 7,5.. Criscimanni 7 (82' Miano 6). VERONA (all. Bagnoli): Giuliani 5; Ferroni 5, Volpati 6; Trlcella 6 (65' Bruni 5), Fontolan 5, Briegel 5; Vignola 5,5, Sacchetti G, Galderisi 5,5, Di Gennaro 5, Elkyaer 5. Arbitro: Longhl 7. Reti: 16' Volpati, 41' autogol Fontolan, 49' Pasa, 65' Carnevale, 74' Barbadillo, 861 Miano. di ERO UDINE — Qui a Udine, il Verona si esaltò e nobilitò la sua corsa verso lo scudetto. Era il 10 febbraio: un 5-3 che mandò in estasi il «Friuli». Udine, arresti e due feriti UDINE — Un giovane di 18 anni, Gianluca Capellari, di Verona, è stato arrestato dai carabinieri di Udine per detenzione di armi Improprie. Cinque tifosi esagitati sono stati fatti uscire dallo stadio, mentre un anziano è stato ferito alla testa da un oggetto. All'ingresso autostradale di Basaldella, alla periferia della città, Infine, a partita terminata un gruppo di tifosi friulani ha «assalito» un pullman di tifosi gialloblù. Un sasso ha colpito Renato Corsi, 25 anni, di Verona, che ha riportato un trauma acustico, all'orecchio sinistro e una contusione-a una spalla. in salita per la rete dirona 5-1 S MOGNON Un trionfo per il Verona, quasi una beatificazione. E qui a Udine, a distanza di nove mesi, un tramonto penoso, un cròllo spaventoso, una caduta che non ha attenuanti. Certo, il Verona aveva perso già tre volte quest'anno in trasferta; a Napoli fu 5-0. Ma a Udine, dove non perdeva da 27 anni, questa sconfitta è segnale di crisi difficile e profonda. Ma i motivi di questo crollo? Qualcuno dice che non i possibile che questo sia il vero Verona, ma il crollo a Udine, in realtà, è una conferma. Un centrocampo sbilanciato in avanti, mancando Verza è costretto ad affidarsi a Vignola. Tuttavia, il malessere è più. generale: Briegel che si trascina per il campo, Galderisi ed Elkfaer immobili in avanti non rientrano esi lasciavo regolarmente antteipare da Baroni e Galparoli; un Fontolan che non prende una volta Carnevale, Di Gennaro saltadi Volpati al 16% i padto regolarmente da un vent tl Dil P to regolarmente da un ventenne, tale Daniele Pasa. L'Udinese rincorreva questa sfida da mesi, inseguiva con rabbia e veleno la vendetta. A febbraio, Vinicio e Zico uscirono sconvolti e con gli occhi lucidi. Quella sconfitta, dopo aver rimontato incredibilmente un 3-0, li aveva choccati. Un forte desiderio di rivincita a lungo coltivato. E dire che la partita s'era messa subito male, subito in Bagnoli indigna roni di casa dilagano salita per l'Udinese. Nove mesi fa, Briegel già in gol al 3'; ieri Volpati infilava Brini dopo appena 16: Sembrava la fine. Dal 20' è pressoché monologo dell'Udinese. Manca Chierico, Vinicio inventa il suo sostituto: è un ragazzo di vent'anni, Daniele Pasa (soltanto qualche presenza alle spalle), cui il grande e divino Zico aveva pronosticato un futuro da campione. Da campione è to per la sconfitta, - Torna al gol Carnsicuramente il suo gran gol di destro, sotto la traversa. Primo gol in serie A. Poi c'è Carnevale, De Agostini che spinge come un indemoniato e Colombo attraversa in lungo e in largo il campo come un ariete. Il Verona in vantaggio al 16': Galderisi batte una punizione per un fallo di Galparoli su Elkfaer. Allungo sulla destra per Vignola appena fuori dall'area. Cross in dia- Vinicio su di giri evale, ottimo,Pasa a n e è o ù i o . gonale per Volpati che da pochi passi incorna in rete. Al 33' non viene convalidato un gol di Barbadillo, incornata da due metri. In precedenza Carnevale' aveva' commesso fallo su Fontolan. Ma il pareggio è rinviato di pochi minuti, ormai l'Udinese è costantemente sotto la porta di Giuliani. 41'. Barbadillo a Edinho, assit per Crlsci-' manni appena dentro l'area. Fortissimo rasoterra che viene deviato da Fontolan, Giuliani immobile vede infilarsi la palla sulla destra. Autorete di Fontolan. Al 49' ecco Pasa. Carnevale in area viene fermato da Fontolan che appoggia su Sacchetti, corta la respinta, raccoglie Pasa che da 25 metri scaglia di destro all'incrocio dei pali. Al 64' esce Tricella (contrattura alla gamba destra), una grossa perdita. Volpati viene arretrato a Ubero. Un minuto dopo il terzo gol: Barbadillo sulla destra in diagonale in area, Carnevale anticipa Fontolan e Giuliani e incorna sotto la traversa, il 4-1 con Barbadillo protagonista: tiro di Colombo, Bruni salva sulla linea ma sulla respinta raccoglie Barbadillo che accompagna in rete. All'SG' Miano: azione sulla destra BarbadilIo-Carnevale, cross per Miano, controllo di palla e con il sinistro infila