Malta: forse sono due i pirati sopravvissuti al blitz egiziano

Lo afferma il comandante dell'aereo dirottato Lo afferma il comandante dell'aereo dirottato Malta: forse sono due i pirati sopravvissuti al blitz egiziano Confuso fra i passeggeri, avrebbe fornito appoggio ai sequestratori • Il Parlamento del Cairo rifiuta l'istituzione di una commissione d'inchiesta - Una donna partorì a bordo? IL CAIRO — Sarebbero due i pirati sopravvissuti all'assalto delle 'teste di cuoio» egiziane all'aereo della Egypt air dirottato su Malta; oltre a quello di cut già si sapeva, ce ne sarebbe un altro, ferito e ricoverato nell'ospedale della Valletta. Lo afferma 11 comandante dell'aereo, Hanl Gallai, In una intervista alla tv egiziana dopo il suo ritorno in patria insieme ad undici egiziani sopravvissuti alla carneficina. Secondo il pilota i pirati erano cinque, non quattro come sostengono le autorità maltesi. Il secondo terrorista sopravvissuto al -blitz- della • task force- egiziana (in seguito al quale sono morte 59 persone) è, ha detto dalai, «un uomo di una cinquantina■ d'anni, coi capelli grigi, di, tipo greco ma potrebbe essere' anche un arabo molto chiaro di pelle-. Il comandante Oalal ha detto di essersi recato personalmente all'ospedale della Valletta per riconoscere il sospetto, dietro richiesta delle autorità maltesi: -Apparentemente non era ferito, ma era in stato di shock e la polizia maltese non aveva ancora potuto interrogarlo-. Questo presunto membro del -commando- non avrebbe preso parte materialmente al dirottamento, ma avrebbe svolto" un ruolo di -copertura logistica-, «L'ho individuato- ha detto Hani Oalal -poiché mentre l aereo era immobilizzato all aeroporto della Valletta, è venuto- nella cabina di pilotaggio ed ha consegnato qualcosa, forse un passaporto, al capo dei pirati che mi teneva costantemente sotto sorveglianza. Lo stesso uomo, al momento del dirottamento, aveva cercato di portare soccorso al terrorista ferito da uno dei nostri poliziotti che scortavano l'aereo. Anche in seguito, del resto; l'avevo 'visto spesso parlottare con i dirottatori-. Se le dichiarazioni del pilo ta saranno confermate, i pi' rati superstiti sono quindi due: 11 primo, un giovane che viaggiava con un passaporto tunisino a nome di Omar Marzukl, è ferito e si trova attualmente nel reparto terapie intensive dell'ospedale della Valletta. Il primo ministro egiziano Aly Lufty, tuttavia, ha dichiarato in Parlamento che 11 suo governo ha chiesto al governo maltese l'estradizione di un solo pirata: .11 governo egiziano ha chiesto a Malta l'estradizione dell'unico pirata che è ancora vivo- ha detto Lufty, senza precisare quale sia stata la risposta maltese e senza identificare il pirata il quale — sempre secondo il primo ministro egiziano — ha 'dimostrati- collegamenti con la Libia, dove' fra l'altro risiede la sua famiglia. Lufty ha sottolineato che l'ambasciatore libico a Malta è stata l'unica persona con cui i pirati hanno chiesto di parlare. Sempre sulla vicenda del Boeing dirottato, un'altra notizia è pubblicata oggi da un giornale egiziano. Secondo •Al Akhbar-, quotidiano cairota, sull'aereo una donna palestinese dette alla luce un bambino, che è poi rimasto ucciso, insieme alla madre, al momento del -blitz- delle -teste di cuoio- egiziane. Il giornale non cita la fonte dell'informazione, ma affer ma che la passeggera palestinese. Taghrld Abdel Rauf El Hani, viaggiava con 11 marito e due altri figli in tenera età, morti anch'essi durante il tragico epilogo del dirottamento. Le cinque salme sarebbero giunte sabato al Cairo insieme alle spoglie delle vittime egiziane e dovrebbero proseguire per Rat ah, In Cis giòrdanla, dove risiede la fa miglia. Il Parlamento egiziano ha intanto respinto sabato sera una richiesta dell'opposizione di costituire una commlsslo ne parlamentare di inchiesta sulle circostanze In cui si è svolto l'assalto al Boeing. L'assemblea, in cui il governo dispone della maggioranza assoluta, ha Invece votato una risoluzione di appoggio alle autorità al termine di un'animata discussione Introdotta dal primo ministro. La risoluzione sottolinea In particolare che -prendendo d'assalto il Boeing, l'Egitto ha adottato un atteggiamento saggio, in conformità con le sue responsabilità internazionali e umane net confronti degli ostaggi innocenti-.. Lunga serie di incriminazioni

Persone citate: Abdel Rauf, Aly Lufty, Gallai, Hani, Hani Oalal

Luoghi citati: Cairo, Cis, Egitto, Il Cairo, Libia, Malta