C'è anche il presepio del Papa e quello del «cigno di Busseto»

C'è anche il presepio del Papa e quello del «cigno di Busseto» C'è anche il presepio del Papa e quello del «cigno di Busseto» Inaugurata ieri all'Ato devoluto per la ri VERONA — C'è una cittadina polacca con tredici grandi -shopke, esposte, per la prima volta in Italia, alla seconda rassegna internazionale del presepio nell'Arena di Verona, inaugurata oggi dal presidente della Regione, Carlo Bernini. Alla esposizione sono presenti centocinquanta presepi provenienti da-quaranta Paesi. Il filo conduttore, dopo quello dell'Annunciazione-del 1984, sono i Re Magi che guideranno fino al 2 febbraio prossimo i visitatori di questa originale iniziativa il cui ricavato sarà devoluto alla Associazione per la ricerca sul cancro. Nell'ambito della rassegna é stato bandito anche il primo concorso fotografico dedicato al Natale, Verona ospiterà inoltre il primo festival delle Tre Venezie dei cori natalizi. Questa mattina la cerimonia di inaugurazione, cui hanno preso parte alcune migliaia di persone, ha visto madrina della rassegna l'attrice Sandra Mondaini. I presepi presenti in Arena, oltre a quello polacco, provengono da Francia, Spagna, Cecoslovacchia, Jugoslavia, Germania e Portorena resta aperta fino a cerca sul cancro - Prezi gallo. Un'altra novità per la rassegna veronese è costituita dalla partecipazione delle città, gemelle di Verona: Nimes (Francia), Pola (Jugoslavia), Monaco di Baviera (Rfg) e Salisburgo (Austria). Ciascuna di queste città è presente con un proprio presepe. Tra i presepi esposti negli spazi areniani anche uno del Vaticano: una rappresentazlo- ; nenapoletana del 700, composta da una tren- ' tlna di pezzi usciti, per la prima volta, dalle ; mure Leonine. Inoltre, un grande dipinto di ; Estéban Murlllo (16K2); un presepio di Giu-I seppe Verdi bambino a Busseto e un presepio'^ di Faenza, realizzato da un frate francescane, con tutta personaggi e -santos, provenzali in argilla. Dalla Spagna è giunta una serie completa di diorami (rappresentazioni della vita di Gesti e di episodi della Bibbia) proveniente da Alicante. Nel prossimi giorni la rassegna sari ripresa da alcuni network» statunitensi ed europei che si sono prenotati per lanciare nel mondo il messaggio di pace e di fratellanza die da oggi fino a febbraio parte dall'Are,na. ■ febbraio - Il ricavaose statue polacche

Persone citate: Alicante, Carlo Bernini, Sandra Mondaini