II via a Cinema & Sport con i grandi del calcio

Si apre oggi a Torino una kermesse di sei giorni Si apre oggi a Torino una kermesse di sei giorni II via a Cinema & Sport con i grandi del calcio Da Platini a Montezemolo - Domani sera la prima di ((Chorus Line» TORINO — Per la quinta volta consecutiva si svolge a Torino il «Festival Internazionale di Cinema Sportivo» giunto alla 41' edizione e promosso dal Comitato ConiAgls sotto gli auspici degli Assessorati allo Sport della Regione Piemonte, della Provincia e della Città di Torino e con 11 patrocinio del Ministero del Turismo e Spettacolo. La manifestazione è la più antica del settore dopo la Mostra di Venezia c si aprirà ufficialmente domani alle ore 11 con la presentazione alla stampa della Giuria internazionale presieduta dal regista Gillo Poni ecorvo e composta da Beppe Barletti, Laura Fogli, Felice Oimondi, Mauro Numa, Carlo Verdone, Oreste del Buono, Marina Suma. La cerimonia, presenti le Autorità, si svolgerà al Jolly Hotel Principi di Piemonte. Il «41° Festival di Cinema Sportivo» durerà 6 giorni, dal 2 al 7 dicembre, e coinvolgerà, ancor più degli anni scorsi, la città di Torino attraverso un maggior numero di sedi prescelte per le proiezioni, gli spettacoli, gl'incontri, i dibattiti, le mostre, 1 convegni. Tali sedi sono: 11 Teatro Nuovo, 1 cinema Reposi, Chaplin 1 e 2, Nuovo Romano, Ambrosio; la sala degli Antichi Chiostri, i saloni del Principi di Piemonte e del Jolly Hotel Ligure, 11 Caffè San Carlo. - Il Festival si articola in varie «versioni» delle quali, come prima, va citata quella del film sportivi iscritti al Concorso Internazionale - Premio Città di Torino. Tali film sono 27, scelti da una commissione selezionatrice che ha «visionato» 110 pellicole, a soggetto e documentarle, in 16 e 35 mm, e video, provenienti da 19 nazioni in rappresentanza di 3 continenti (Europa, Asia, America). La Giuria, di cui abbiamo trascritto 1 componenti, assegnerà 1 riconoscimenti ufficiali del Festival: Premio Città di Torino. Premio Coni, Premio Agls, Premio Provincia di Torino, Premio Chiesa. Essi verranno consegnati sabato 7 nella sala del Consiglio Comunale di Torino. Ecco ora, In sintesi, 11 programma del 41° Festival: Film In concorso. Saranno protettati, con programma quotidianamente trasmesso dal giornali, al cinema Chaplin 2, da martedì 3 dicembre a venerdì 6, alle ore 16 e 20. Negli stessi giorni e nella medesima sala (ore 21,30) proiezione dei videofilm delle pellicole prodotte da registi indipendenti e da associazioni sportive, inserite , nella sezione Spazio aperto. Anteprime. Costituiscono un ciclo di sei film spettacolari, inaugurato domani sera, ore 21, al Reposi da Chorus Line di Richard Attenbprough, 11 regista di Gandhi. Seguiranno: American Hyers di John Bacìi lam e Neska Robeva. di Georgi Dulgherov (Cinema Ambrosio^ mercoledì' 4), Sixteen Day of Glory di Bùd Greehspan (Ambrosio. giovedì 5); The Boy in Blue di Charles Jarrot e Pumping Iron II di George Butler (Ambrosio, venerdì 6). Retrospettiva Maciste. «Omaggio a Bartolomeo Pagano», articolato In una mostra che s'inaugurerà domani, allestita nella Sala degli Antichi Chiostri con la collaborazione del Museo Nazionale del Cinema, e nella proiezione al Chaplin 1, domani, ore 18 e 21, del famoso film Cabiria (1914) di Piero Fosco (Giovanni Pastrone), presentato in «versione critica» col recupero'della partitura musicale originale di Manlio Mazza, nella quale s'inserisce, pure registrata, la Sinfonia del Fuoco di Ildebrando Pizzetti; Da mercoledì 4 a sabato 7, altri film che, con Cabiria, diedero, negli anni Una scena di «Chorus line» del cinema muto, larga popolarità al loro atletico protagonista. Sono Maciste (-1915, mercoledì 4), Maciste alpino (1916, giovedì 5), Maciste all'inferno (1926, venerdì 6), Il gigante delle Dolomiti (1926, sabato 7). Proiezioni per le scuole. Si svolgeranno ogni mattina, ore 9,30, al cinema Romàno e al cinema Ambrosio per formare un ciclo intitolato «Il mito del successo nel cinema sportivo hollywoodiano». Eccone il caler»' darlo: All American Boys di Peter Yates; il paradiso può attendere di e con Warren Beatty; Lassù qualcuno mi ama di Robert Wise; Domani vinco anch'io di Lamont Johnson; Un mercoledì da leoni di John Millus. I ragazzi delle scuole incontreranno un personaggio sportivo o del cinema martedì 3, ore 11,30, al Chaplin 2 e poi da mercoledì 4, ore 11,30, all'Ambrosio. Una dimensione sociale alla manifestazione sarà costituita dalla consegna del premio «Galup», Lo sport contro la droga. Ahill Vilt Achille Vaiolata Appuntamento alle 14,30