E' già naufragata a Rama l'«operazione pulizia»?

E9 già naufragata a Rama V«operazione palma» 7 E9 già naufragata a Rama V«operazione palma» 7 La capitale è ancora ne dell'azienda muni ROMA — Roma continua ad essere sporca. L'operazione di pulizia, propagandata nelle scorse settimane dalla nuova giunta pentapartita, sembra essersi fermata solo ai vertici dell'Amnu (l'azienda municipale per la nettezza urbana). La giunta, infatti, ha nominato una nuova commissione amministratrice per fronteggiare lo scandalo venuto alla luce dopo l'ultima iniziativa del pretore Gianfranco Amendola. Ma non si scorgono ancora i segni del cambio di direzione. Il magistrato, sulla base di un rapporto dei carabinieri che per giorni avevano di nascosto seguito il lavoro dei netturbini romani, aveva emesso ben ottantuno ordini di comparizione per assenteismo. Si era scoperto, infatti, clie molti spazzini lavoravano non più di tre ore al giorno, concedendosi durante le ore di lavoro lunghe pause al bar per 11 tradizionale cappuccino e approfittando per eseguire commissioni che nulla avevano a che fare con la pulizia della città. A mettere sull'avviso il magistrato era stato l'assessore all'ambiente, la liberale Paola Pampana: più volte si era pubblicamente dichiarata allarmata per le precarie condizioni igieniche della capitale. Tanto che, alla fine, il pretore aveva dovuto fare ricorso ai carabinieri per verificare se il sistema della raccolta del rifiuti era funzionale oppure no. Insieme alla scarsa applicazione di buona parte del personale dipendente, la giunta aveva però creduto di indivi duare «colpe ed inefficienze» anche nei vertici dell'azienda. Si.era provveduto, cosi, alla nomina di un nuovo consiglio di amministrazione, affidato proprio pochi giorni fa sporca - Il nuovo consiglcipale affidato al tecnico al prof. Francesco Ugolini, incaricato di tecnologia della produzione presso l'università del Sacro Cuore. Il sindaco Signorello — come egli stesso spiegò in una dichiarazione — aveva voluto puntac questa volta sulla professionalità, affidando perciò ad un tecnico e ad altri otto esperti uno dei servizi più delicati, specie in una città come Roma. I frutti di tale scelta, però, tardano ad arrivare. Strade e piazze della capitale continuano ad offrire spettacoli non proprio edificanti dal punto di vista della pulizia e dell'igiene. La raccolta dei rifiuti soffre ancora degli antichi mali. Quali le cause? «E' presto per pronunciarsi Per chi deve an io d'amministrazio Francesco Ugolini — dice il neopresidente Ugolini —. // nostro compito di tecnici è quello di esaminare, come diciamo noi, la fattibilità di un progetto. Raccoglieremo tutti i dati e gli elementi relativi ad un certo programma e poi vedremo se con gli strumenti iti nostro possesso sarà possibile realizzarlo-. Ma quanto tempo dovrà trascorrere ancora? «Difficile dirlo. Dal punto di vista tecnologico — aggiunge il prof. Ugolini — il sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti in uso a Homa non è secondo a quello di altri Paesi, come per esempio l'Olatida. Va detto però che in questo campo elemento indispensabile è la collaborazione dei cittadini-. cora pagare gli ac

Persone citate: Francesco Ugolini, Gianfranco Amendola, Homa, Paola Pampana, Rama V, Signorello, Ugolini

Luoghi citati: Roma