«Sui politici me compreso fate trasmissioni più brevi»

Cossiga ha concluso ieri la visita a Napoli Cossiga ha concluso ieri la visita a Napoli «Sui politici, me compreso fate trasmissioni più brevi» Visitando la mostra dedicata ai 60 anni della Radio si è rivolto ai giornalisti: «I telegiornali sono spettacolari, ma, mi raccomando, cercate di essere sintetici» NAPOLI — «Le trasmissioni che riguardano i politici, vie compreso, fatele piti contratte, più brevi, e poi, l'informazione politica deve essere distinta dal commento-. Lo ha detto il Presidente della Repubblica Francesco Cossiga parlando dell'informazione alla televisione. «Il cittadino deve avere l'informaelone, ma voi non potete incitare al disprezzo della classe politica — ha spiegato Cossiga durante la visita alla mostra "La radio: storia di 60 anni" — tenendo troppo sul video il politico, e questo anche perché voi avete le capacità, e il mezzo tecnico si presta, di dare un'informazione completa, anche su fatti politici importanti, in modo abbastanza sintetico-. Per Cossiga 1 telegiornali italiani «sono fatti molto bene e sono più spettacolari di quelli di molti altri paesi, ma mi raccomando — ha ripetuto al giornalisti della tv — cercate di essere sintetici-. Sul «telespettatore»-Cosslga, il Capo dello Stato ha poi rivelato che «non vede solamente i programmi impegnati ma anche tutti quelli di evasione, film e telefilm compresi-. Tra i programmi che più gli sono piaciuti ha indicato il «Marco Polo-. La terza giornata del Presidente della Repubblica a Napoli ha mostrato che i napoletani hanno «compreso., il suo stile, sobrio e apparentemente severo. Al Museo Archeologico Nazionale il Presidente è stato accolto da una grande folla che lo ha poi seguito, incuriosita e applaudendo, quando si è recato a piedi in un bar di piazza Dante (che si trova in uno dei quartieri più popolari di Napoli) per il .rito» della «tazzulella 'e cafe'»: merito few se ri * rimontale più elastico del giorni .. .i. do la visita era ufficiale), che ha permeo ti napoletani di avvicinarsi a Cossiga. II Presidente aveva incominciato la giornata all'ospedale pediatrico Santo Bono (500 posti letto, malati provenienti da tutto il Sud) per la messa ed una lunga visita ai piccoli ricoverati. Poi si è recato alla mostra d'oltremare per l'esposizione sui 60 anni della Radio che — gli è stato detto — diventerà il nucleo centrale di un museo permanente della radio e della televisione che sarà allestito al «Lingotto» di Torino. Cossiga ha visitato l'esposizione in compagnia del direttore generale della Rai Biagio Agnes: davanti ai moderni sistemi di teletrasmissione ha rivelato che al Quirinale è già stata installata un'antenna parabolica che gli consente di captare 1 programmi tv trasmessi via satellite. Cossiga è partito da Napoli per rientrare a Roma in serata. '

Persone citate: Biagio Agnes, Cossiga, Francesco Cossiga

Luoghi citati: Napoli, Roma, Torino