L'anno della Juve si chiude con la Samp

a Juve si chiude con la Samp DAVANTI A TUTTA ITALIA Oggi al Comunale la partita di recupero che completa il girone di andata a Juve si chiude con la Samp A portata dì mano il record (26 punti) che appartiene già ai bianconeri - Serena insegue il decimo gol ma si accontenterebbe di vincere sui. autorete - Nelle ultime tre stagioni tradizione favorevole ai liguri TORINO — Ultimi fuochi del girone d'andata, che si chiude ufficialmente oggi anche se ha già designato con largo anticipo la Juventus, già campione euromondlale, regina d'invernò. Il 1985 è stato l'anno della Signora e di Platini, e il botto finale di San Silvestro lo darebbe la vittoria, l'ottava consecutiva In casa, nel recupero con la Sampdorla, consentendole di girare alla quota-record di 26 punti eguagliando se stessa, come nel '75-76. Allo Stadio Comunale arriva l'enigmatica Sampdorla. Partita per fare sfracelli, si trova vicina alle zone basse della classifica per quel fenomeni di involuzione, o crisi d'identità, che seguono le stagioni trionfali e che. salvo rare eccezioni, intaccano, più psicologicamente che tecnicamente, il potenziale di una squadra di rango. Il quarto posto e la Coppa Italia avevano reso presuntuosi 1 blucerchiatl, cosi come la responsabilità di essere considerati tra i favoriti per lo scudetto ha pesato su elementi giovani, impreparati a resistere ad alto livello, e perfino su fuoriclasse come Souness, abbonato alle Coppe dei Campioni, e Francis, ricco d'esperienza quanto fragile fisicamente e spesso infortunato. n bagno di umiltà è servito e la Sampdorla. pur perdendo a San Siro con l'Inter, sta ritrovando lo spirito di corpo per risalire almeno verso la zona-Uefa. Con 11 rientro di Souness, Bersellini ripropone la formazione che batté a Marassi 11 Napoli di Maratona, seconda forza del campionato. L'allenatore vuole la verifica esterna proprio con la prima della classe. E la Juventus, che venerdì ha inviato Blzzotto a spiare 1 «resti» della Sampdorla a Novi Ligure, non sottovaluta affatto l'avversario contro, il quale, in casa e fuori,, non vince da tre stagioni • Ci sono dei pericoli ma siamo pronti — assicura Tra' pattòm —, convinti della nostra forea: dispongo di una squadra ragionale e quindi equilibrata. Se viaggiamo a velocità-record è solo merito nostro, ma se il distacco è cosi forte è colpa di chi ci inségne. Siamo stati pia bravi soprattutto nei confronti diretti. Il nostro modello è il grande Real Madrid. Nessuna società ha una struttura così solida e possiamo riaprire un ciclo esaltante, puntando a scudetto e Coppa dei campioni, un'accoppiata inedita e difficile che si aggiungerebbe alle precedenti imprese Coppa Uefa-scudetto del 76-77 e Coppa delle Coppe-scudetto dell'83-84: Trapattoni recupera Laudrup ma non potrà ancora disporre di Scirea. In panchina mancherà Bonetti che nell'allenamento di Ieri ha riportato la frattura all'Indice della mano destra che gli è stata steccata: al suo posto ci sarà Pin. convalescente da una leggera distorsione alla caviglia sinistra. Favero sarà confermato Ubero, con Manfredonia su Souness, Bonlni su Matteoli, Brio su Lorenzo, Pioli e Cabrini che si alterneranno su Mancini e Viali! i quali si scambiano di posizione. Nella Juventus-record c'è Tacconi che disputa la 160* in Serie A e c'è Serena che insegue il decimo gol, primato personale assoluto nella massima divisione. Per la equa- dra bianconera, dunque, il. match assume anche 11 sapore di una sfida su più fronti, non ultimo quello del limiti da battere, del quali sembra avere la massima considerazione. «Ci spero ma, trattandosi di una gara difficile, contano solo t due punti anche se ottenuti su autorete; dice il capocannoniere del torneo che rispetta Vlerchowod e Pellegrini ma potrebbe sfruttare al meglio la «zona» del blucerchiati. Ritroverà Lorenzo, suo ex compagno nella Nazionale militare. «Ha un gioco simile al mio, è forte di testa, è giovane, ha tutte le qualità per emergere ed ha già scalzato Frcncis*, è il suo giudizio sul centravanti calabrese. Mauro conosce Lorenzo sin dall'infanzia. Pur non essendo coetanei militavano tra gli allievi della Kennedy nel rione Plano Casa di Catanzaro: *Aveva due anni meno di me ma era molto dotato. Sarà il bomber degli Armi90. L'ho incontrato come avversario in Catanzaro-Udinese di Coppa Italia da noi persa per 2-1: Sono concittadini anche Cabrini e Vialli, entrambi di Cremona. Antonio è amico del fratelli di Luca e le loro famiglie si frequentano. Cabrini lo segue sin da quando Vialli era un ragazzo: «E' il prodotto migliore del vivaio cremonese e del calcio italiano degli ultimi anni. Ha ancora motto da mostrare: potenzialmente è fortissimo. Ala 0 mettila punta, non ho difficoltà a vederlo in Messico tra 1 22. Lo merita. Come avversario l'ho affrontato per una ventina di minuti nel girone di ritorno del campionato scorso. Dei tre gioielli sampdoriani dell'attacco e 11 più bravo. Mancini è sul suo livello, Lorenzo lo scoprirò». Cabrini oggi sarà capitano e vuole chiudere l'85 In bellezza: «La, Samp ritorta ci ha spessa messi in difficoltà. Se azzecca la giornata giusta sono dolori ma noi in casa abbiamo sempre vinto e vogliamo sfruttare al massimo il nostro momento: Brano Bernardi Ir SAMPDORIA 1 Bordon 2 Marnimi 3 Galla 4 Fari 5 Vlerchowod 6 Pellegrini 7 Vialli 8 Souness 9 Lorenzo 10 Matteoli 11 Mancini JUVENTUS Tacconi Pioli Cabrini Bonini Brio Favero Mauro Manfredonia Serena Platini Laudrup Arbitro: Casarin Bodini 12 Bocchino Caricela 13 Aselli Pin 14 Salsano Briaschi 15 Scanziani , Pacione 16 Francis Stadio «Comunale», ore 14,30 Classifica di Serie A JUVENTUS 24 ■ NAPOLI 20 ROMA 18 , INTER 18 MILAN 17 FIORENTINA 17 TORINO 16 VERONA 16 ^SAMPDORIA 13 AVELLLNO 13 UDINESE 13 ATALANTA 13 COMO 12 PISA 11 BARI 11 LECCE 6 ! Prossimo turno Domenica 5 gennaio, prima di ritorno: Avellino-Juventus (0-1), Como-Napoli (1-2), Lecce-Verona (2-2), MUan-Bari (1-0), Pisa-Inter (1-3), Roma-Atalanta (2-1), Sampdorla-Fiorentlna (0-1), Torino-Udinése (0-0). Aldo Serena e Pino Lorenzo, sfida a distanza fra attaccanti oggi nel recupero fra Juventus e Sampdoria