365 GIORNI DI SPETTACOLO GLI EMERGENTI I VINCENTI LE RIVELAZIONI

Addio 1985, anno rosa dei divi inquieti con un gran gioco di coppie e di divorzi 365 GIORNI PI SPETTACOLO; GLI EMERGENTI, I VINCENTI, LE RIVELAZIONI Addio 1985, anno rosa dei divi inquieti con un gran gioco di coppie e di divorzi Coppia vincente: Madonna e Stallone. Tra 1 personaggi di spettacolo rivelati, confermati, esaltati, dimenticati nel 1985 che finisce, 11 caso più clamoroso e certo quello dei due Italiani d'America. Lei, Luisa Olccone, tosta, bianca e simpatica come una bambina cattiva, principessa di canzoni sfrontate (Like a Virgin) d'immenso successo, diventa regina d'un look nuovo che mescola sacro e profano: Crocefissi come orecchini e regglsenl a vista, Rosari come collane e pedalini sexy, segni della Croce e mutande di pizzo. Lui, Sylvester Stallone, capelli-occhi neri, colorito olivastro, malinconia mediterranea, diventa con Remilo 2 e Rocky IV11 nuovo eroe pop d'America, definito anche un genio nell'lntulre sogni e bisogni de! revanscismo statunitense, oggetto di dibattiti e polemiche sulla violenza e rozzezza e irresistibilità dei suoi personaggi. A parte l'origine (ma vorrà pur dire qualcosa che a venir promossi Icone Americane siano due di ascendenza latina), Madonna e Stallone hanno In comune soltanto l'elemento di fascino più contemporaneo, quello che in quest'anno pare aver sostituito glamour o bellezza: l'energia. E' l'energia, insieme con l'idealismo Usa, a distinguere pure Bruce Sprlngsteen, trasformandolo durante la sua tournée 1935 nel mondo, dall'Australia al Giappone all'Europa, da popstar In simbolo culturale, in antl-Rambo progressista. Coppia-spettacolo: Carlo e Diana d'Inghilterra, principi meno fiabeschi e melensi di come tv e giornali 11 raccontino, ma abbastanza giovani, belli, ben vestiti, non antipatici, da offrire con il loro viaggio da Melbourne a Washington a Milano e Roma, il migliore Show Rosa dell'anno. Coppia «media»: Pippo Itaudo e Katla Ricciarelli, fidanzamento, espansioni, tenerezze, ricordi del tradimento di Alida Chelll, Incontri col parenti, segreti di diete miracolose seguite da tutt'e due, progetti di lavoro-passione, matrimonio imminente, tutto vissuto davanti a microfoni, macchine fotografiche e tele-, camere, tutto affidato a taccuini giornalistici, nell'incontro esemplare fra tradizione (cantante lirica) e presente (divo televisivo) dello spettacolo italiano. Coppia Industriale: Silvio Berlusconi, il produttore televisivo che nell'anno intraprende con successo' la propria espansione europea cominciando da Francia e Spa-: gna; e la Cannon, società di produzione cinematografica israelo-amerlcana che intraprende un'analoga espansione europea cominciando dall'Italia e dall'Inghilterra (1 produttori Italiani di cinema più attivi e fortunati, quasi unici, sono Invece Mario e Vittorio Oecchi Dori). Personaggi-fenomeno 1885, di quelli cioè che con la loro vita, la loro opera o la loro morte influenzano la società, 11 costume e la cultura? Per primo, Rock Hudson: parlando con sincerità della sua malattia, ricevendo la solidarietà amichevole del Presidente americano, acquista una popolarità da vittima mal vista prima, ma soprattutto fa si che nel mondo si parli dell'Aids senza rimozioni ipocrite e terrorizzate: come d'una realtà sociale da affrontare, non più come d'un vergognoso segreto individuale. E la sua morte dolorosa in ottobre consente agli attori di Hollywood, guidati da Llz Taylor, di dedicarsi à una campagna sull'Aids intesa a contrastare le psicosi ignoranti, a ottenere chiarezza, informazione, soluzione del problema. Poi Steve van Zandt detto Little Steven, 11 musicista promotore dell'Unione degli Artisti contro l'Apartheid In Sudafrica e del progetto Sun City: basta vedere i video prodotti dal gruppo (come sfondo a canzoni e cantanti, massacri di neri, manifestazioni, pugni chiusi, fili spinati, bare, prigioni, lacrime, forza e rabbia contro l'ingiustizia) per constatare che Tazio ne benefica del musicisti a favore del popoli della fame cambia qui in azione politica. Ma gli Autori del cinema eu ropeo non sono meno In fluenti: col suo film Je vous Salite, Marie (Ave Maria), Jean-Luc Godard scatena una polemica internazionale su censura, rispetto del senti menti religiosi, figura della Madonna e libertà di espres sione ; con la mancata messa in scena postuma a Franco^ forte del 6uo testo teatrale L'immondizia, la citta e la morte, Ralner Werner Fassbinder che non c'è più resuscita 1 fantasmi dell'antisemitismo, riapre 11 dibattito su censura, rispetto del sentimenti delle vittime di genocidio, Storia tedesca e libertà di critica. Personaggi teleltallanl dell'anno? Renzo Arbore, grande Barnum postmoderno di Quelli detta notte, capace di Inventare non soltanto nuovi personaggi, ma nuovi tic verbali che subito entrano nel linguaggio degli Italiani. Enzo Blagl, divenuto con Linea diretta simbolo involontario del conflitto tra giornalisti intenzionati a fare 11 proprio mestiere e politici socialisti intenzionati a impedir loro di farlo. Raffaella Corrà, come prima e più di prima. Beppe Grillo, satirico politico modesto trasformatosi in caso nazionale perché alla Rai-Tv è rimasto 11 solo. Personaggi-rivelazione 1985? Kim Basinger, l'attrice americana più sessuale del momento; David Ilare, 11 commediografo e regista inglese più sardonico* e forte; Arturo Brachetti, il fantasista italiano più mirabolante ed esatto,' nuovo Fregoli in Varietà di Scaparro. Personaggi sempreverdi: Stefania Sandrelll, confermata regina dell'eros all'Italiana; Marcello Mastrolannl, 11 lavor-attore più accanito e bravo con quattro film girati nell'anno, Maccheroni, Il fu Mattia Pascal, I soliti ignoti vent'anni dopo, Ginger e Fred. Grandi Vecchi meravigliosi: Kurosawa di Ran, Huston nonostante L'onore dei Prieiti, Karajan del concerto più memorabile dell'anno, quello di retto per 11 Papa In San Pietro 1129 giugno. Personaggio 1986? Federico Fellini. Se nell'anno che finisce ha stupito girando spot pubblicitari e combattendo contro gli spot pubblicitari che deturpano 1 film trasmessi dalle televisioni; se in settembre, per lui, per la prima volta un Presidente della Repubblica, Cossiga, è stato presente alla Mostra di Venezia, sarà 11 suo nuovo film Ginger e Fred che Inaugurerà l'anno nuovo dello spettacolo e del personaggi. Lietta Tornabuont Madonna e Stallone coppia vincente. Carlo e Diana coppia-spettacolo. Berlusconi e la Cannon coppia industriale. La coraggiosa lotta di Rock Hudson, le provocazioni di Fassbinder e di Godard. Ma il vero protagonista è stato Fellini: grazie a lui Cossiga è andato al Festival di Venezia Madonna, la regina d'un «look» che mescola sacro e profano Kim Basinger, l'attrice americana più sessuale del momento