Slavina a La Thuile Sfiorata la tragedia

Slavina a La Thuile Sfiorata la tragedia Slavina a La Thuile Sfiorata la tragedia NOSTRO SERVIZIO LA THUILE — Sfiorata la tragedia ieri alle 14, durante una gita alpina nella valle del lago d'Arpy, vicino al col San Carlo (2000 metri circa) tra La Thuile e Vaiatane. Due compagni di gita, Dave Besana di 22 anni e Giulia Silvia Giacomonl di 46 anni da Genova, sono stati travolti da uria slavina. SI è temuto per la loro sorte, ma 1 compagni dopo non pochi afoni sono riusciti a trarli In salvo In fondo ad un ripido pendio. La slavlna s'è staccata d'Improvviso, ha sfiorato otto del dieci escursionisti milanesi e ha Investito I due, che per fortuna sono stati coperti soltanto da alcuni centimetri di neve. I loro compagni sono riusciti a localizzarli ed a estrarli dalla neve (molto umida a causa dell'elevata temperatura, quasi 15 gradi). Davide Besana ha manifestato la gioia dello scampato pericolo con battute scherzose («Abbiamo giocato con le palle di neve, non è successo niente»). Pochi minuti prima accanto all'hotel ristorante del Colle, punto di riferimento del soccorsi, era atterrato l'elicottero della Protezione civile pilotato da Mirko Roncato (con lo specialista di volo Salvatore Recupero). A bordo vi erano due guide di La Thuile coi 1 cani da valanga, ma per fortuna non vi era piti .bisogno del loro intervento. e. mar.

Persone citate: Dave Besana, Davide Besana, Giulia Silvia Giacomonl, Mirko Roncato

Luoghi citati: Genova, La Thuile, Vaiatane