1985 «d'obbligo» il lieto fine di Francesco Fornari

1985, «d'obbligo» il lieto line Si dà l'addio ad un anno non troppo felice, si spera in quello che viene 1985, «d'obbligo» il lieto line Nelle «capitali di San Silvestro» fioriscono le iniziative - A Sanremo il veglione più caro, alla Ca' del Liscio il meno costoso - Al Grand Hotel di Rimini pranzo «felliniano» del Movimento popolare - Cenoni ad alta quota a Courmayeur, tanti bei nomi a Cortina Il 1085 se ne va e quasi nes-i suno lo rimpiange. Non è sta-; to un anno felice, lascia die-! tro di té una lunga scia di di-: sgrazle, di violenze, di morti. Dodici mesi da dimenticare. Sperando che 11 1980 sia migliore, gli italiani si preparano ad accogliere SI nuovo anno con allegria e spensieratezza: cenoni, veglioni, fuochi d'artificio; da Nord a Sud 6 un fiorire di iniziative. La palma del primato per il veglione più caro spetta di diritto al Casinò di Sanremo, dove la serata sarà ripresa in diretta dalle telecamere della Rai. Costa mezzo milione a persona assicurarsi uno del duecento posti nel Salone delle Feste, ma già da una settimana sono tutti esauriti. Una lunga fila di postulanti fa la fila, sperando che qualcuno rinunci all'ultimo minuto. Lo chef ha preparato un ricco menù, che spazia dal caviale allo champagne, la serata sarà presentata da Mllly Caducei, sul palco si esibiranno i «Milk and Cof fee>, l'orchestra d'archi «la Belle Epoque», 11 balletto romeno «Fantasie-» e l'orche etra di Sergio Nanni. Ospiti d'onore Nino Benvenuti, Nino La Rocca (un altro ex del pugilato), Pietro Mennea, Michele Alboreto e, forse, 1 calciatori Altobelll e Sclrea Dal più caro a quello più a buon mercato. Alla Ca* del Liscio di Ravenna, riaperta a Natale dopo una lunga chiusura in seguito ad un Inceri dio che l'aveva completamente distrutta, l'orchestra di Raul Oasadel si prepara a dare111 benvenuto alle 3500 persone che hanno prenotato tutti 1 posti disponibili. Con ventimila lire si potrà brindare al nuovo anno In compagnia della nuova «ragassola», procace e ancora sconosciuta cantante del complesso, e assistere allo show brasiliano. Allieteranno la serata 1 ragazzi della formazione musicale «Bandiera Gialla», che proporranno un revival di canzoni degli Anni 60. Poiché non è previsto il cenone, com'è simpatica tradizione 1 clienti si porteranno appres-j so porchetta arrosto e placane: bibite e liquori, invece, sono compresi nel biglietto d'ingresso. Organizzato dal ..«Movimento popolare», che fa capo a «Comunione e Liberazione», cenone al Grand Hotel di Rlmlnl, di felliniana memoria: duecento posti a 150 mila lire, per una serata all'Insegna dell'«Amarcord», in un'atmosfera da Anni 60, con la partecipazione del regista Pupi Avatl con i suol attori, e l'orchestra di Henghel Gualdi. Veglioni un po' dappertutto nelle discoteche e nel nlght-clubs, animati dagli attori del «Drive In» televisivo di Rete 4, Ezio Greggio presenterà lo spettacolo fantascientifico organizzato nella maxidiscoteca «l'Altro Mondo». In citta c'è un po' di tensione: 1 proprietari delle discoteche e del locali notturni hanno protestato vivacemente contro 1 gestori degli alberghi, accusati, secondo loro, di fare spettacoli abusivi, senza rispettare le norme di sicurezza previste. La notte di San Silvestro i vigili urbani saranno in servizio per controllare che tutto avvenga nel rispetto della legge. Sull'altro litorale, quello della Versilia, tradizionali veglioni di Capodanno alla «Capannlna» di Forte del Marmi, ripreso dalla Rai-tv, con Gigi Sabani in veste di presentatore e la partecipazione di Patty Pravo e Nadia Cassini. A «Bussoladomanl», al Lido' di Camalore, sotto l'occhio sempre poco discreto delle telecamere di Stato, gran cenone al «modico» prezzo di 250 mila lire. Presenterà Olannl Mina, allieteranno la serata la ballerina Heather Parisi e 11 cantante sentimentale Fred Bongusto. Ospite d'onore la Coppa Intercontinentale, vinta l'8 dicembre, a Tokyo, dalla Juventus, portata per l'occasione dallo stopper della squadra bianconera, Sergio Brio. A Venezia, l'ultimo giorno dell'anno ha attirato un gran numero di turisti del Jet-set internazionale. Esauriti tutti i grandi alberghi, quelli da trecentomlla lire a notte, mentre sono malinconicamente chiusi gli altri. La festa più significativa è stata organizzata dagli «Amici del Leone d'inverno», che hanno scomodato Dante, vestito con un frac, nel manifesto pubblicitario dal suggestivo titolo «TI voglio», nella sede estiva del Casinò, al Lido. Duecentomila lire per un succulento banchetto, contestato, e si prevedono picchetti di protesta, dall'Arci, che aveva richiesto l'uso di quel locali per una festa dei pensionati, a 15 mila lire. Esaurite le prenotazioni per Il cenone' al Danieli e all'Hotel Europa (240 mila lire) e per quello molto più «intimo» organizzato dal Orlttl. Prese d'assalto anche le lo- cauta turistiche alpine. A Courmayeur, dove c'è neve abbondante e tutti gli alberghi sono al completo, cenoni e veglioni dappertutto. Alla «Maison de Filippo», già prenotato fin dall'anno scorso, 110 mila lire per una cena valdostana annaffiata dallo spumante, *perché starno in Italia e il nostro vino non è certamente secondo a quelli francesi; afferma Leo Garin, proprietario e presidente dell'Azienda di soggiorno. La perla della Vallèe presenta quest'anno un programma Inedito: 11 cenone nel ristoranti ad alta quota (1600 metri) di Pendln e di Pian Chécroult, raggiungibili soltanto con la funivia. Dall'albergo «La Grolle» di Pendln è previsto 11 ritorno a valle degli ospiti sugli sci, alla luce delle fiaccole, sempre se, dopo le libagioni di mezzanotte, le gambe lo permetteranno. A Saint-Vincent, grandi cenoni all'hotel Blllla e nel «Night club 33» del Casinò. Oentottantamlla lire, esauriti da tempo 1458 posti del Blllla e 1151 del night. Menù superbo: aragoste alla griglia (arrivate fresche In aereo), brloches con spuma di fegato, filetto di sogliole, Salnt-Honoré e champagne (una bottiglia per due). A Cortina d'Ampezzo, in uno scenarlo fiabesco, grandi feste di fine anno un po' dappertutto. Nella citta regina delle Dolomiti sono arrivati ospiti blasonati, personaggi del bel mondo, attori, sportivi. Fra gli altri 11 conte Giovanni Nuvolettl con la moglie Clara Agnelli, le attrici Paola Pitagora e Vlrna Lisi, che festeggerà 11 Capodanno in casa stornellando in cucina per familiari e amici, l'attore Antonio Caprioli, le cantanti Loredana Berte e Marcella Bella, Dalila DI Lazzaro, l'Idossatrlce di Valentino, Barbarella, 1 tennisti Pletrangell e Panatta, che ricordano le glorie passate allenandosi In doppiopel campo $P%hnl8 coperto. Francesco Fornari