Svaniti altri viaggi di S Silvestro 400 le persone truffate a Milano

Svaniti altri viaggi di S. Silvestro 400 le persane truffate a Milano Sparito, con più d'un miliardo, il gestore della «Round Trip Travel» Svaniti altri viaggi di S. Silvestro 400 le persane truffate a Milano A Linate hanno atteso invano il volo charter gruppi di turisti in partenza per Londra, Parigi, New York ! MILANO — Anche Ieri un folto gruppo di turisti arrivati a Linate hanno visto sfumare 11 loro viaggio di fine anno: era 11 terzo scaglione del clienti della «Round Trip Travel.; e avevano prenotato 11 viaggio aereo per Londra e Parigi. Aumenta cosi vistosamente 11 numero del gabbati: sono infatti salite a più di quattrocento le persone coinvolte nella presunta truffa che fa capo alla «Round Travel», un'agenzia che opera con regolare autorizzazione (ottenuta nel febbraio scorso) in via Botteslnl 2, a Latnbrate. Titolare della agenzia è Angelo Bocca, ma a gestirla era Ivano Vecchi, 46 anni, che da alcuni giorni sarebbe irreperibile. Ed è proprio al commissariato di Lambrate che in questi giorni si susseguono le denunce del turisti che, allettati dalle convenienti offerte di vacanze natalizie all'estero, «tutto compreso», avevano aderito alle offerte della «Round» pubblicizzate su molti quotidiani. Una storia non ancora finita. Le denunce sporte finora sono più di 150 e coinvolgono un numero assai maggiore di persone. Inoltre, l'inganno potrebbe procurare noie ad agenzie (si dice siano 80) che in buona fede hanno fatto da intermediari. Il commissariato di Lambrate ha intanto inviato alla magistratura un rapporto completo sulle mancate vacanze di 400 persone. I primi a subire la delusione sono stati 80 turisti che venerdì scorso si erano presentati puntuali alla Malpensa convinti di partire per Mombasa, in Kenya; un viaggio per il quale avevano già sborsato l'intera somma di due milioni. Domenica, è stata la volta di altre 120 persone convinte di trascorrere la fine dell'anno all'Hotel Sheraton di New York, avendo sborsato un milione e 120 mila lire a testa. Ieri è invece sfumato un Capodanno a Londra e Parigi più a buon mercato: soltanto 500 mila lire. Non per questo la delusione è stata meno forte. La truffa, che stando alle perquisizioni compiute dalla questura nella sede dell'agenzia abbandonata dovrebbe coinvolgere dalle 600 alle 1000 persone per una cifra valutata prudenzialmente intorno al miliardo, non è la prima del genere, anche se è la prima per un valore cosi forte in questi ultml tempi. Due anni fa, per esemplo, una truffa slmile colpi numerose persone dirette al Caralbi. Come per ogni altro tipo di inganno commerciale, le possibilità di prevenire in modo completo casi come questo, sono limitate. Oggi, il rilascio della licenza per l'apertura di un'agenzia di viaggi è di competenza delle Regioni: e ogni documento rilasciato è soggetto ad accertamenti eseguiti in più direzioni, da quelli vincolanti delle questure, al parere non vincolante della Flavet, la Federazione italiana agenzie di viaggi e turismo associata alla Confcommercio, che rappresenta 18 associazioni regionali. Dice 11 segretario generale della Flavet, Aldo Agosteo: •La nostra Federazione associa attualmente 2073 agenzie e, tenuto conto delle filiali che dipendono da questi associati, possiamo dire di arrivare a coprire 2500 delle 3000 agenzie che oggi operano in Italia, quindi oltre l'S0%. Certo il problema dell'abusivismo esiste, ma è un problema difficile da controllare perché, al giorno d'oggi, troppi si improvvisano organizsatoti di viaggi. Quello che posso dire è che la Round Travel non era una nostra associata.. L'.abusivismo» non è del resto automaticamente sinonimo di truffa: abusivo è Infatti secondo la legge anche 11 parroco che organizza 11 viaggio per i suol fedeli, o l'insegnante che si fa capogruppo di una gita di allievi.1 E, soprattutto per città già considerate dalla Flavet «sovraffollate» di agenzie, come ad esemplo Roma o Milano, 11 parere della Federazione per 11 rilascio della licenza è comunque negativo. Ma poiché 11 problema dell'abusivismo è grave, la Flavet sta predisponendo una «mappa degli irregolari», che sarà inviata entro breve tempo ai ministeri interessati: Finanze, Interni e, naturalmente, Turismo. La «mappa» dovrebbe riguardare circa 600 agenti, per un giro d'affari di 3000 miliardi. Valerla Sacchi

Persone citate: Aldo Agosteo, Angelo Bocca, Ivano Vecchi