Brindisi con la neve

Brindisi con la neve Affollati i centri sciistici delle vallate torinesi Brindisi con la neve Da Bardonecchia al Sestriere, da Pragelato a Chiomonte sono in funzione quasi tutti gli impianti di risalita - Verso il «tutto esaurito» nelle località più attrezzate; a Claviere, dove ci sono mille ospiti, il manto nevoso supera il mezzo metro Da venerdì sera la neve ha preso a cadere su quasi tutti 1 centri sciistici delle vallate torinesi. Oli impianti di risalita sono subito entrati in funzione. Si annuncia un «Capodanno bianco» all'insegna del migliore ottimismo, con neve fresca e numerosi arrivi di ospiti per 11 lungo ponte che si concluderà mercoledì sera. Tutto esaurito o| quasi per cenoni e veglioni, a' qualsiasi prezzo. Fin dall'alba di Ieri lunghe colonne di auto con sciatori sono salite nelle vallate; ariclic 1 treni sono stati presi d'assalto. E' cosi cominciata a pieno ritmo la stagione invernale '85-88; magari un po' in ritardo, ma negli ultimi 10 anni sembra ormai essere una consuetudine. Bardonecchia è al completo: gli ospiti sono 30 mila con alberghi esauriti. Moltissimi sciatori sono piemontesi, liguri e lombardi, ma ci sono anche francesi ed inglesi. Venerdì i battipista hanno lavo-, rato per preparare le discese; la neve fresca è alta, da 30 a 60 centimetri dal Melezet allo Jafferau. Per arrivare in auto e bene avere le catene, a Sauze d'Oulx il Capodanno è stato premiato con un'ottima nevicata. Tutti gl'impianti sono in funzione. Il manto è di 35-45 centimetri; da Oulx si arriva con le catene. Oli sciatori sono 20 mila e fitta è la rappresentanza straniera: Inglesi, svedesi, francesi. Negli alberghi, ristoranti e discoteche fervono i preparativi per Capodanno: prezzi da 50 a 100 mila a testa. Ospiti d'onore 1 tennisti Corrado Barazzutl e Claudio Panatta. Al Sestriere sulle piste artificiali ci sono ora 15 centimetri di neve fresca. Sono chiusi gli skilift del Praiteve, Motta e Slses. OH ospiti sono 14 mila e non c'è più posto in albergo. Il Brigante festeggia Capodanno con un cenone da 120 mila; 90 mila è 11 prezzo medio nel ristoranti, 50-60 nelle discoteche. La sera del 30 gran fiaccolata dei maestri di sci e poi torneo di foot-ball americano sulla neve. Claviere gongola per la neve abbondante: 40-50 centimetri. Viaggiano tutti gli impianti, 1 1000 ospiti avranno la visita di Babbo Natale, accompagnato da una precoce Befana. 81 arriva solo con le catene. Neve e ospiti e feste anche a 8. Sicario (45 centimetri di neve); si scia ovunque, meno che a Pian del Sole. A Pragelato le piste sono state realizzate con camionale di neve, Ieri rinfrescate da un'abbondante spruzzata. SI' scia anche al Pian del Frals, sopra Chiomonte, dove la neve è abbondante. A Cere- BOle Reale funzionano tutti gli impianti con piste Innevate di fresco. In Val di Lanzo e in Val Oermanasca si è ancora in attesa di una nevicata, che, stando alle previsioni,' non dovrebbe tardare. Con le precipitazioni di ieri, chi fa fuori pista o vuole compiere gite scl-alpinlstiche, deve prestare particolare attenzione. Il bollettino antlvalanghe segnala pericolo di caduta di lastroni di neve, perché non c'è coesione , hpa1rztpltcnmldlm Al Sestriere, in questi giorni, non e possibile trovare posti ni in alberga ne in case privale ,

Persone citate: Bole, Claudio Panatta, Motta