Oltre le 600 lire la corsa in tram

Oltre le 600 lire la corsa in tram Oltre le 600 lire la corsa in tram Ancora da definire l'aumento - Nuova tassa E' certo: aumenteranno lei tariffe del trasporto pubblico! urbano ed extraurbano. Il decreto varato dal Consiglio del ministri prevede che 11 biglietto singolo passi a gennaio da 500 a 600 lire, un'Indicazione abbastanza vaga per valutare 11 reale costo In più che dovrà sostenere l'utente torinese 11 quale si avvale di abbonamenti di vario tipo: settimanale, mensile, scontato per studenti, superscontato per operai, 01 sarà un aumento, ma l'Incidenza sarà, quantificata quando saranno rese note le disposizioni ministeriali. A Torino le tariffe del tra-' sporto pubblico erano da tempo sul tavolo delle tratta-i tlve tra responsabili del Consorzio Trasporti Torinesi, assessorato per 1 Trasporti ed organizzazioni sindacali. Poi c'è stata una Interruzione In attesa delle decisioni governative. Spiega 11 vlceslndaco Aldo Ravaloll: oAppena saranno noti i dettagli della nuova normativo riprenderemo l contatti con i sindacati; non è escluso che per un certo tipo di utenea i costi del biglietto superino le 600 lire». n problema è piuttosto complesso e varia da città a città, non è, Insomma, omologabile: dipende dal tipo di tariffe e dal ventaglio delle offerte che, per quanto riguarda Torino, deve essere riveduto, corretto, semplificato. Aggiunge Ravaloll: mVigono nella nostra città sistemi di abbonamento e vengono rilasciati documenti di viaggio che in alcuni casi sono anacronistici. Si rilascia, per fare un esempio, un tesserino operaio di dodici corse ad un preeeo irrisorio. Su questi argomenti il Comune ha ovviato trattative che bisognerà impostare in un'ottica che tenga conto dei futuri sistemi integrati di trasporto per giungere a biglietti o abbonamenti che permettano l'uso indifferenziato di pullman, tram, ferrovia. A gennaio il discorso verrà ripresa augurandoci che il decreto sia chiaro e dettagliato: Nessun commento ufficiale sull'applicazione della futura tassa comunale già definita «Tosco»: sappiamo che dovremo pagare al Comune una certa aliquota comprensiva di alcuni balzelli per servizi ora riscossi separatamente, ma non sappiamo ancora quali sono e come saranno concentrati: in attesa di conoscere, anche In questo caso, 11 decreto nel dettagli, possiamo appena dire Che l'amministrazione comunale dovrebbe provvedere a una rapida riscossione (a partire dal prossimo mese) delle nuove.contribuzioni. La tassa sul servizi comunali sostituirebbe l'attuale Imposta sulla nettezza urbana (circa 600 lire il metro quadro) p.p.b.

Persone citate: Aldo Ravaloll, Tosco

Luoghi citati: Torino