Caso Elisabetta parlano i periti

Coso Elisabetta agrigno i periti La ragazza morta al S. Anna Coso Elisabetta agrigno i periti Depositata una relazione sull'isteroscopio Autopsia; gli esperti chiedono una proroga Nuova tappa, anche se non decisiva, dell'inchiesta del sostituto procuratore Pierluigi Zanchetta sul caso di Elisabetta N„ la sedicenne morta al Sant'Anna 11 18 ottobre durante un'lsteroscopla. E' stata depositata dal periti, 1 professori Gola e Belforte del Politecnico, la perizia sullo strumento usato, l'isteroscopio, appunto. Pare che l'apparecchio sia stato trovato perfettamente funzionante, senza difetti. Le eventuali responsabilità emergeranno con gli esiti dell'autopsia che dovranno chiarire le cause della morte. Questa perizia sarà depositata entro gennaio (1 periti Viglino, Gatti e Russo, alle prese con 11 caso piuttosto complesso, hanno infatti chiesto una proroga al 60 giorni scaduti poco prima di Natale). Solo allora si saprà se la ragazza è deceduta per risteroscopia o per l'anestesia. Nella seconda ipotesi, occorrerà stabilire se c'è stato, e in quale misura può aver inciso sulla morte, l'allunga mento del tempi normali di anestesia necessario al medi co per effettuare l'isteroscopla e girare 11 relativo filmato lMiiiiiiiiitlliiliHiiiiilil iiii in iiiinii in il in im da mostrare a un convegno. Com'è nòto, nell'ambito dell'inchiesta, il dott. Zanchetta ha inviato a cinque medici una comunicazione giudiziaria per omicidio colposo: tra questi U dottor Giuseppe Osnengo che ha svolto materialmente l'operazione. Sulla sperimentazione al Sant'Anna, 11 Centro documentazione sulla salute della donna, 11 Coordinamento donne contro la violenza e rudi hanno presentato ieri un esposto alla pretura. Accennando a sperimentazioni senza consenso delle donne, avvenute nell'ospedale (né avevano parlato anche un gruppo di lavoratrici del Sant'Anna con un volantino), chiedono all'autorità giudiziaria che venga fatta piena luce. ic Di A. T„ una quindicenne abitante con la madre in via Milano 16, mancano notizie dall'altro pomeriggio. La donna ne ha denunciato la' scomparsa alla polizia. Al momento di allontanarsi da casa. Angela indossava Jeans e una maglietta verde. E' stata vista per l'ultima volta da un amico, verso le 18, a una fermata d'autobus. mi in il iiiiiiiiiii

Persone citate: Belforte, Elisabetta N, Gatti, Giuseppe Osnengo, Pierluigi Zanchetta, Viglino, Zanchetta