Oggi «comizio-sfida» di Tortora si farà arrestare in piazza Duomo

Oggi «comizio-sfida» di Tortora si farà arrestare in piazza Duomo TAlle 15,30 accompagnato dal segretario radicale Negri e Palmella Oggi «comizio-sfida» di Tortora si farà arrestare in piazza Duomo MILANO — Enzo Tortora, presidente del partito radicale, si consegnerà alla giustizia Italiana oggi alle 15,30 in piazza Duomo durante il comizio organizzato dal segretario Giovanni Negri e dal leader storico Marco Pannelja. Enzo Tortora è già a Milano, ospite di amici compiacenti, ma 1 responsabili del pr non sembra siano intenzionati a chiarire come egli abbia potuto entrare tranquillamente In Italia. Secondo fonti attendibili sembra che Tortora, dopo essere andato la settimana scorsa da Lugano a Londra, sia passato per la Francia e abbia superato 11 confine in auto attraverso uno del valichi: Monte Bianco, Frejus, Ventlmlglla, superando senza troppa difficoltà I blandi controlli festivi della Guardia di Finanza. A questo proposito 1 responsabili'del partito radicale hanno sottolineato che «all'imputato Tortora» non è giunta alcuna comunicazione ufficiale degli arresti domiciliari, né in via del Piatti, dove abita e come la legge prescrive, né nella sede del partito. C'è molta attesa negli ambienti giudiziari e politici e non poca curiosità tra i milanesi, 1 quali non Intendono perdere l'occasione per assistere al comizio dimostrativodi Tortora, sul sagrato della loro cattedrale. Se tutto andrà secondo copione, mentre Tortora parlerà «Delle disfunzioni della giustizia Italiana», un funzionarlo di polizia gli si avvicinerà e lo Inviterà, mandato di cattura alla mano, a seguirlo in questura per le solite «formalità di rito». Quindi Tortora sarà portato con un'auto della Questura nella sua abitazione milanese, Con l'arresto di Enzo Tortora — 6e questo avverrà come la maggior parte degli osservatori politici e giudiziari sostiene — si ristabilirà la situazione del luglio 1984, quando egli si trovava agli arresti; arresti sospesi pochi giorni prima dell'apertura del Parlamento europeo a Strasburgo, nel quale. 11 presentatore venne eletto con i voti del radicali. Ohe 11 comizio di Tortora rappresenti una sfida al giudici che l'hanno condannato, non ci sono dubbi. Lo stesso tema del comizio è esplicito ed 1 radicali fanno notare che -la comunicazione del discorso in piazza Duomo è stata fatta alle autorità competenti, in materia di lotta alla camorra, al traffico intemazionale e nazionale di droga e alla cattura dei latitanti'. Frattanto, un altro diniego viene dalla magistratura al legali di Tortora. Il pretore della seconda Sezione civile di Napoli, Arduino Buttafoco, ha ritenuto «inammissibile» 11 ricorso presentato dagli avvocati Mario De Stefano e Paolo Di Giorgio circa 11 ritardato deposito delle motivazioni della sentenza con la quale 1117 settembre scorso i giudici del tribunale di Napoli condannarono l'ex presentatore a 10 anni di reclusione. Secondo 11 pretore, l'obbligo di osservanza delle norme processuali da parte di magi strati rientra nella sfera di competenze, attribuzioni e quindi dt vigilanza del responsàbili del vari settori al quali appartengono. Sembra, comunque, che le motivazioni della sentenza che ha condannato Tortora saranno presentate dal giudici entro la prima settimana di gennaio. r. s.

Luoghi citati: Francia, Italia, Londra, Lugano, Milano, Napoli, Strasburgo