Siria: domani arriva Hussein Conciliazione dopo sei anni

Siria: domani arriva Hussein Condllaxlone dopa sei anni Siria: domani arriva Hussein Condllaxlone dopa sei anni Con un rinvio di 24 ore NOSTRO SERVIZIO AMMAN — E' stata quasi certamente la firma dell'accordo tra i •signori della guerra- libanesi all'origine del rinvio di 24 ore della visita che re Hussein di Giordania doveva compiere oggi a Damasco. Il sovrano giungerà nella capitale siriana domani per sancire, se non la piena riconciliazione, quel rlawiclnamento tra i due Paesi incominciato nel settembre scorso. Questo primo vertice tra Hussein e il presidente Hafee el-Assad dal gennaio 79 dovrebbe dunque cancellare sei anni di tensione, in alcuni periodi anche acuta. Ed è il primo frutto raccolto dal principe ereditario saudita Abdallah, che guida la Commissione di conciliazione creata nell'agosto scorso al vertice di Casablanca per comporre la disputa tra Stria e Giordania da una parte, e tra Siria e Iraq dall'altra. Il secondo obiettivo resta ancora lontano. Re Hussein ha fatto notevoli concessioni a Damasco: ha ammesso pubblicamente che' il suo regno ha fatto da base al 'Fratelli Musulmani' per aelont contro il regime siriano, e ha promesso che questo non sarà più tollerato; ha riconosciuto un ruolo fondamentale delta Siria in Libano; ha in pratica congelato l'accordo giordano-palestinese del febbraio scorso, cui Associ si è sempre opposto in termini aspri; ha respinto 11potesi di trattative separate con Israele. Damasco, per ora, non ha fatto alcuna concessione: forse, una 'nuova linea», magari spettacolare, verrà annunciata dopo llncontro fra i due leader; o forse al sovrano basta mantenere viva l'esile dinamica di pace in Medio Oriente, e, st.

Persone citate: Abdallah, Hussein Condllaxlone, Re Hussein