A Vinovo ieri si è corso pur con visibilità ridotta

A Vinovo ieri si è corso pur con visibilità ridotta IPPICA Coda polemica alla riunione sospesa giovedì A Vinovo ieri si è corso pur con visibilità ridotta VINOVO — Corse regolari ieri sulla pista torinese. La nebbia, abbastanza fitta, concedeva una discreta visibilità ai guidatori e la sabbia sparsa sull'anello di gara di prima mattina ha assorbito completamente lo strato melmoso che aveva condizionato la decisione di annullare la riunione di giovedì scorso. Ovviamente sono sorte discussioni fra gruppi di proprietari e guidatori che sostenevano la necessità della sospensione presa dalla giuria, e altri convinti che le gare potessero essere effettuate Le critiche più ricorrenti riguardavano la scarsa tempestività degli organizzatori di provvedere alla manutenzione della pista anche di fronte a casi di emergenza come quelli verificatisi il giorno di S. Stefano. Altri commentavano negativamente le decisione di non autorizzare la ripetizione della giornata di corse (con una perdita di 48 milioni che erano destinali alle scuderie) e mettevano in evidenza il contrasto sorto a Roma fra l'Encat e l'Unire. L'ente tecnico aveva dato il benestare per il recupero da effettuarsi oggi oppure martedì 31 dicembre. L'Unire, invece, ha detto di no, quindi il recupero non si farà. Al fondo di tutte queste polemiche sta il fatto di un calendario probabilmente nato male, nel senso che tre giornate di corse programmate per l'ultima settimana del-, l'anno (domani è prevista la riunione concitai va dell'85) dovrebbero essere evitate su un ippodromo del Nord, soggetto alle condizioni atmosferiche variabili Anche l'iniziativa del conte Melai d'Erti di chiedere la sostituzione della giuria da molti considerata come un'indebita ingerenza da parte di una società di corse nei confronti di un settore, quello arbitrale, totalmente indipendente dagli organizzatori, è trascorsa tra l'indifferenza. La prova più dotata del pomeriggio, il Premio Ascoli Piceno di 12 milioni, è stata vinta da Dopplometro sulla penalizzata Amica Red. Terzo, staccato. Cicchetto. Diemina è stata squalificata. Canestro è stato ritirato per indisposizione. Tempo del vincitore: l'Z0"S. Tot. v.te 31; p.ti 11,11; acc. 30. Oli altri vincitori: Frank del l.ario, Bisliante, Esca Ve, Affability, Del Pruno, Elemls e Abesc. Alessandro Debernardi

Persone citate: Alessandro Debernardi, Canestro, Del Pruno, Melai

Luoghi citati: Ascoli Piceno, Roma, Vinovo