L'Avellino ha trovato un nuovo presidente

L'Avellino ha trovato un nuovo presidente Si tratta dell'industriale Graziano L'Avellino ha trovato un nuovo presidente AVELLINO — Elio Graziano è 11 nuovo presidente dell'Avellino. E' stato eletto da un direttivo ristretto, di soli cinque membri, venuto fuori da una animata assemblea che ha liquidato in due ore quasi tutto il vecchio gruppo dirigente, a cominciare da Pecorlello, al vertice del sodalizio nell'ultimo blennio. Il cambio di guardia è stato lo sprint finale di una lenta marcia di avvicinamento, Iniziata circa sei mesi fa con l'acquisto del pacchetto azionarlo di Antonio Sibilla, boss Incontrastato fino all'arresto nell'ambito del blitz antlcamorra dell'83. Successivamente Oraziano ha rastrellato altre quote azionarie, completando il suo lavoro di pazienza con solide alleanze con parte del vecchio staff. All'imprenditore si sono aggregati Menlchlello, Brogna (vicepresidenti), Picariello (amministratore delegato) e l'ex presidente Pelosi, nominato capo della segreteria e responsabile dei rapporti con la Lega. Graziano e i suol quattro alleati sono stati eletti all'unanimità dall'assemblea * degli azionisti. Hanno votato, a denti stretti, anche gli oppositori. Il presidente uscente Pecorlello ha anche avanzato pressanti richieste per rientrare di alcune consistenti esposizioni finanziarie. «Oonf debito sarà pagato — dice il nuovo presidente — e guindi opereremo una svolta decisiva. Niente più improvvisazioni, ma una solida gestione manageriale». Oraziano ha ammesso di aver avuto qualche contatto con Bottega e di aver ricevuto un cortese ma deciso diniego. Ora punterà su Franco Dal Cln. I programmi saranno definiti nei prossimi giorni. Due gli obiettivi prioritari: 11 risanamento finanziarlo1 e la conservazione del capitale-giocatori Un plano di razionalizzazione dell'attività è già pronto. .Per ora nessuno è autorizzato a parlare di cessioni. JVon venderemo né De Napoli né Diaz né altri grossi giocatori. L'Avellino deve diventare ancora più forte. E intanto dobbiamo pensare soltanto alla salvezza». Oraziano vuole un parco giocatori valido tecnicamente. 'Punteremo anche sui giovani, perché è questo il dovere principale di ogni società di calcio. E ci batteremo per la revisione della legge sullo svincolo». A tale scopo l'Avellino promuoverà un incontro di tutti 1 presidenti di A e B alla vigilia di Italia-Germania. Elio Graziano è un Imprenditore che rientra perfettamente nel cliché selfmade-man. Nato a Mercogliano 53 anni fa, sposato, due figli, si è laureato in ingegneria mentre lavorava nelle Ferrovie dello Stato. Oggi è titolare di quattro stabilimenti (ad Avellino, Fisclano, Ivrea e Novara) con un fatturato annuo di circa 400 miliardi. Il suo successo è legato ad alcuni fruttuosi brevetti. Per la prima volta si cimenta nel mondo del calcio, pur dichiarandosi un vecchio tifoso, naturalmente dell'Avellino. Giuseppe Pisano

Persone citate: Antonio Sibilla, Brogna, De Napoli, Diaz, Elio Graziano, Giuseppe Pisano

Luoghi citati: Avellino, Germania, Italia, Ivrea, Mercogliano, Novara