Per la vertenza Bankitalia nessuna schiarita in vista

Per la vertenza Bankitalia nessuna schiarita in vista Fabi, Snalbi e Uib decise a proseguire gli scioperi Per la vertenza Bankitalia nessuna schiarita in vista ROMA — Ancora nessuno spiraglio per la vertenza Bankitalia che sta rendendo difficile 11 pagamento di stipendi e tredicesime: mentre proseguono gli scioperi proclamati da Fabi, Snalbi e Uib fino al 31 dicembre, la Fisac-Cgil, la Fiba-Cisl e la Cida tornano ad incontrare la delegazione della Banca d'Italia, per il rinnovo del contratto di lavoro. Da parte sua la Fisac-Cgll è dell'idea che sia «ormai indispensabile arrivare alla costituzione di un tavolo di trattativa confederale. Anche la Fiba-Cisl — si legge in una nota — lia condivìso l'invito che le abbiamo rivolto come Fisac-Cgil, e nella Uib-Uil sembrerebbe farsi strada una riflessione sull'opportunità di dare vita ad un tale tavolo. Certo è che urge ormai una svolta in questa trattativa che si trascina da mesi, per aderire così alle pressanti richieste del lavoratori e creare i presupposti per il rilancio della maggiore efficiema e produttività nella Banca centrale'. La possibilità di costituire un tavolo confederale viene però esclusa, almeno per il momento dalla Uib: -Non siamo disponibili ad aderire all'impostaeione della controparte — ha dichiarato Edgardo Iozla — in base alla Quale si tratta solo in assenza di scioperi; e questo ci fa mantenere le distanze dalla Fisac-Cgil». Da parte sua, comunque, la Fisac mantiene il punto: «£ il tavolo confederale — sostiene Infatti la nota — toglierebbe anche ogni even tuale alibi che fosse presente nelle posizioni della controparte per non trattare efficacemente nel merito e farebbe venire meno quel le frizioni che si sono determinate fra le orga nizzazioni sindacali sulla necessità — sostenuta dalla Fisac — di non arrecare danni all'utenza in questi giorni di pagamento di fine anno e anche di non esporre i lavoratori Bankitalia alle conseguenze di iniziative prefettizie o giudiziarie'. Nel nuovo incontro di domani con la dele gazlone Bankitalia la Fisac proseguirà nella ricerca di un'intesa economica in grado di ri spondere alle giuste esigenze di tutti 1 lavo ratorl. *A questo incontro la Fisac stessa ade risce nella speranza — conclude la nota — che in queste ore si realizzino i presupposti perché sin dalla successiva riunione con la Banca d'Italia si possa determinare uno schieramento confederale su basi di unità di azione'.

Persone citate: Edgardo Iozla, Fabi

Luoghi citati: Roma